Pagina 21 di 69
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 20, 21, 22 ... 67, 68, 69  Successivo
Vai a pagina   
 

Messaggio Re: Agosto Africano O In Media Termica?

#301  Alessandro Foiano Sab 01 Ago, 2020 19:34

Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ah, un'ultima cosa  (come diceva il Tenente Colombo   ) : nella seconda casistica come lo distinguiamo se il vento possa accentuare o inibire la convettività? Ossia, come lo valutiamo il suo effetto?


in linea generale se ti metti spalle al vento e le nubi in quota(o meglio le correnti in quota) arrivano dalla tua sinistra allora peggiora...altrimenti il tempo migliora..(Guido Caroselli dixit)
 



 
Esperto
Esperto
 
Cartellini gialli: 1 
Utente #: 2987
Registrato: 11 Apr 2020

Età: 76
Messaggi: 1010
1007 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Località: Valdichiana

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Messaggio Re: Agosto Africano O In Media Termica?

#302  Olimeteo Sab 01 Ago, 2020 19:38

Certo certo. Infatti, Fra, ho dato una risposta a chi mi chiedeva se potesse fare un temporale qua in quest'ultima ora e ho risposto: la vedo difficile. Ho dato un'occhiata al radar e provato a captarne la direzione. In effetti ora la minaccia che avevamo qua ai margini verso nordovest sta implodendo. Ormai è sfumato.
Qualcosa ultimamente ho provato a studiare sui fenomeni temporaleschi (updraft downdraft shear verticale ecc...) .
Carte che guardo spesso ma concretizzarne un effetto reale in zona mi risulta più difficile.

 Grazie, Ale, insomma la Buys-Ballot. Sempre che a terra e non in quota funzioni. Capace che i  venti si incanalino da gola a gola seguendo l'orografia locale.
 



 
Ultima modifica di Olimeteo il Sab 01 Ago, 2020 19:43, modificato 4 volte in totale 
avatar
italia.png Olimeteo Sesso: Uomo
Oliviero
Guru
Guru
 
Utente #: 2845
Registrato: 29 Set 2019

Età: 47
Messaggi: 6562
5670 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Nessuna

Località: Gubbio

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Agosto Africano O In Media Termica?

#303  Frasnow Sab 01 Ago, 2020 19:42

Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Certo certo. Infatti, Fra, ho dato una risposta a chi mi chiedeva se potesse fare un temporale qua in quest'ultima ora e ho risposto: la vedo difficile. Ho dato un'occhiata al radar . In effetti ora la minaccia che avevamo qua ai margini verso nordovest sta implodendo. Ormai è sfumato.
Qualcosa ultimamente ho provato a studiare sui fenomeni temporaleschi (updraft downdraft shear verticale ecc...) .

Se ti interessa approfondire ti consiglio due libri, uno è questo e quello specifico per gli eventi temporaleschi è quest'altro    


Dalle ENS nessuna novità, come diceva Fili stamattina nel medio-long viaggeremo tra una +15° e una +20°    

 graphe3_1000_12_7235_42_8259_1596303933_926104
 




____________
small small
La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. Andrea Baroni
 
Ultima modifica di Frasnow il Sab 01 Ago, 2020 19:47, modificato 3 volte in totale 
avatar
italia.png Frasnow Sesso: Uomo
Francesco
Contributor
Contributor
 
Utente #: 510
Registrato: 19 Gen 2009

Età: 30
Messaggi: 17036
4002 Punti

Preferenza Meteo: Caldofilo

Stazione Meteo: Ecowitt

Località: Pigge di Trevi, (PG), 312 m.s.l.m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Agosto Africano O In Media Termica?

#304  Olimeteo Sab 01 Ago, 2020 19:46

E sì,  un bel libro ci vorrebbe.  Io sono uno che legge molto. Per ora ho acquisito minime basi qua dentro (grazie a voi tutti) e spulciando articoli o scaricando qualche pdf.
 



 
Ultima modifica di Olimeteo il Sab 01 Ago, 2020 19:47, modificato 1 volta in totale 
avatar
italia.png Olimeteo Sesso: Uomo
Oliviero
Guru
Guru
 
Utente #: 2845
Registrato: 29 Set 2019

Età: 47
Messaggi: 6562
5670 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Nessuna

Località: Gubbio

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Agosto Africano O In Media Termica?

#305  lognomo Sab 01 Ago, 2020 19:50

Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Se ti interessa approfondire ti consiglio due libri, uno è questo e quello specifico per gli eventi temporaleschi è quest'altro    

Grazie a tutti per la discussione istruttiva e per questi consigli.
 



 
avatar
blank.gif lognomo Sesso: Uomo
Principiante
Principiante
 
Utente #: 2798
Registrato: 31 Lug 2019

Età: 43
Messaggi: 365
343 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo


Località: nuoro

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Agosto Africano O In Media Termica?

#306  Freddoforever Sab 01 Ago, 2020 19:55

Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Certo certo. Infatti, Fra, ho dato una risposta a chi mi chiedeva se potesse fare un temporale qua in quest'ultima ora e ho risposto: la vedo difficile. Ho dato un'occhiata al radar e provato a captarne la direzione. In effetti ora la minaccia che avevamo qua ai margini verso nordovest sta implodendo. Ormai è sfumato.
Qualcosa ultimamente ho provato a studiare sui fenomeni temporaleschi (updraft downdraft shear verticale ecc...) .
Carte che guardo spesso ma concretizzarne un effetto reale in zona mi risulta più difficile.

 Grazie, Ale, insomma la Buys-Ballot. Sempre che a terra e non in quota funzioni. Capace che i  venti si incanalino da gola a gola seguendo l'orografia locale.


C'è anche un metodo empirico per seguire l'evoluzione di possibili temporali convettivi,nella mattinata vedi a che ora iniziano a formarsi i cumuli sui monti,prima è e maggiore possibilità ci sarà di arrivare allo stato di cumulonembo e conseguentemente avere rovesci/temporali.
 



 
Veterano
Veterano
 
Utente #: 1445
Registrato: 28 Gen 2013

Età: 46
Messaggi: 2497
1107 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350

Località: Sarnano (MC) 580 m.s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Agosto Africano O In Media Termica?

#307  Olimeteo Sab 01 Ago, 2020 20:01

Vuoi dire che empiricamente è funzionale? Certo, in effetti, prima fioriscono congestus e calvus più energia e spinta convettiva dovrebbe esserci. Poi è vero che il temporale improvviso può spuntare anche in tardo pomeriggio e verso il tramonto .
 



 
avatar
italia.png Olimeteo Sesso: Uomo
Oliviero
Guru
Guru
 
Utente #: 2845
Registrato: 29 Set 2019

Età: 47
Messaggi: 6562
5670 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Nessuna

Località: Gubbio

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Agosto Africano O In Media Termica?

#308  Freddoforever Sab 01 Ago, 2020 20:16

Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Vuoi dire che empiricamente è funzionale? Certo, in effetti, prima fioriscono congestus e calvus più energia e spinta convettiva dovrebbe esserci. Poi è vero che il temporale improvviso può spuntare anche in tardo pomeriggio e verso il tramonto .


Non tutte le volte perchè le variabili sono tante ma in linea di massima funziona  
 



 
Ultima modifica di Freddoforever il Sab 01 Ago, 2020 20:16, modificato 1 volta in totale 
Veterano
Veterano
 
Utente #: 1445
Registrato: 28 Gen 2013

Età: 46
Messaggi: 2497
1107 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350

Località: Sarnano (MC) 580 m.s.l.m.

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Agosto Africano O In Media Termica?

#309  il fosso Sab 01 Ago, 2020 20:52

Aggiungo un paio di cosette alla discussione sui temporali.
Come già detto il dettaglio orografico aiuta la spinta verticale dal basso in prossimità dei rilievi, ma dal tardo pomeriggio i temporali di calore sono più probabili sulla verticale delle zone vallive/pianeggianti, dove la massa d'aria calda impiega più tempo a salire alla quota di condensazione, e il maggiore riscaldamento mantiene più a lungo le condizioni di spinta dal basso.

Altra cosa, non sono le nubi temporalesche in senso stretto a spostarsi da punto A verso punto B, sono le condizioni locali della massa d'aria che le generano a spostarsi nello spazio e a durare nel tempo. Per questo i temporali più puramente di calore spesso nascono e muoiono in ambito locale.
Questo discorso vale anche per i sistemi frontali.

Tornando on topic; abbiamo anche una bella occlusione frontale tra Martedì e Mercoledì
 




____________
Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
 
avatar
italia.png il fosso Sesso: Uomo
Paolo
Contributor
Contributor
 
Utente #: 378
Registrato: 09 Mar 2008

Età: 42
Messaggi: 10537
2648 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica

Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Agosto Africano O In Media Termica?

#310  Olimeteo Sab 01 Ago, 2020 20:58

E sì,  Paolo. Ho accennato alla fase di occlusione  (ieri sera senza certezza: "se possiamo  chiamarla ritornante")
 .. Al vedere lo sviluppo sembra esserci.
 



 
Ultima modifica di Olimeteo il Sab 01 Ago, 2020 21:01, modificato 1 volta in totale 
avatar
italia.png Olimeteo Sesso: Uomo
Oliviero
Guru
Guru
 
Utente #: 2845
Registrato: 29 Set 2019

Età: 47
Messaggi: 6562
5670 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Nessuna

Località: Gubbio

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Agosto Africano O In Media Termica?

#311  Nevone2012 Sab 01 Ago, 2020 20:59

Una simile carta come la vede reading mercoledì se si fosse verificata in estate avrebbe portato metri di neve facili in appennino
 



 
Bannato
Bannato
 
Espulso
Utente #: 2645
Registrato: 03 Gen 2019

Età: 24
Messaggi: 1044
708 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente


Località: Gualdo Tadino(470m)

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Agosto Africano O In Media Termica?

#312  Olimeteo Sab 01 Ago, 2020 21:21

Strana ipotesi di terzo tipo.  
Comunque con ECMWF vedo buona parte della settimana instabilizzata (dopo l'occlusione: parlo di instabilità residua qua e là, nientedi sconvolgente) . Senza voler esagerare,  ma la goccia staziona "in loco", dura a morire, e quella cella scandinava pare tenerla in vita spingendo giù correnti  fresche e rialimentandola un po'.
È un run e un minishift fa già la differenza.
 



 
Ultima modifica di Olimeteo il Dom 02 Ago, 2020 01:07, modificato 6 volte in totale 
avatar
italia.png Olimeteo Sesso: Uomo
Oliviero
Guru
Guru
 
Utente #: 2845
Registrato: 29 Set 2019

Età: 47
Messaggi: 6562
5670 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Nessuna

Località: Gubbio

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Agosto Africano O In Media Termica?

#313  MilanoMagik Sab 01 Ago, 2020 21:40

Che bellissime discussioni questa sera, siete super didattici e interessanti  

02_08_20  

03_08_20_tend

Intanto Pretemp ci va giù pesante come da previsione per domani e dopodomani, sopratutto al nord... massima attenzione
 




____________
Inverno 2011-2012: 4 cm (Totale)
Inverno 2014-2015: 1 cm
Inverno 2016-2017: 2 cm
Inverno 2017-2018: 1 cm
Inverno 2022-2023: 5 cm
 
avatar
italia.png MilanoMagik Sesso: Uomo
Salvatore
Veterano
Veterano
 
Utente #: 2201
Registrato: 29 Dic 2016

Età: 23
Messaggi: 2779
1370 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Nessuna

Località: Bastia Umbra (PG) 200 m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Agosto Africano O In Media Termica?

#314  Olimeteo Dom 02 Ago, 2020 01:30

Se capitano, ogni tanto,  mi sembrano solo  cose positive sia per chi  più direttamente partecipa che per chi ci legge soltanto.
Se poi è vero che in estate c'è "poco" da dire, allora un excursus tecnico-didattico (tra l'altro in tema)  è un ottima fonte cui abbeverarsi.

Situazione che ormai pare appianata, Ens ECMWF e GFS pressocchè sovrapponibili. Ormai è solo questione di mini-shift con le loro conseguenze a mesoscala.
Martedì rimarrebbe il giorno più incriminato. Gli strascichi di mercoledì (più in ECMWF) o giovedì tutti da vedere.
 



 
Ultima modifica di Olimeteo il Dom 02 Ago, 2020 01:35, modificato 2 volte in totale 
avatar
italia.png Olimeteo Sesso: Uomo
Oliviero
Guru
Guru
 
Utente #: 2845
Registrato: 29 Set 2019

Età: 47
Messaggi: 6562
5670 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Nessuna

Località: Gubbio

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 

Messaggio Re: Agosto Africano O In Media Termica?

#315  Frasnow Dom 02 Ago, 2020 07:35

Stop&go confermato iniziando dal Nord questo pomeriggio, con successiva ripresa estiva su valori di qualche grado sopra la media. ENS compatte fino a fine run.  

 graphe9_1000_12_7235_42_8259_1596346835_799633
 




____________
small small
La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. Andrea Baroni
 
Ultima modifica di Frasnow il Dom 02 Ago, 2020 07:40, modificato 1 volta in totale 
avatar
italia.png Frasnow Sesso: Uomo
Francesco
Contributor
Contributor
 
Utente #: 510
Registrato: 19 Gen 2009

Età: 30
Messaggi: 17036
4002 Punti

Preferenza Meteo: Caldofilo

Stazione Meteo: Ecowitt

Località: Pigge di Trevi, (PG), 312 m.s.l.m

  Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina
 


Pagina 21 di 69
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 20, 21, 22 ... 67, 68, 69  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML