| Commenti |
 Re: Seconda E Terza Decade Di Dicembre,si Riapre La Porta Atlantica?
|
Pienamente d'accordo...lo stau ci puo regalare anche 30 cm di neve in una notte ( mi sembra fine novembre 2007) mentre per ASE la costa adriatica fa il pieno :bye:
Costa e immediato entroterra con l' ASE ;)
|
|
enniometeo [ Gio 26 Dic, 2019 20:22 ]
|
 |
|
|
Si si ....certo ennio ! Era per far capire la differenza :bye:
|
|
Frosty [ Gio 26 Dic, 2019 20:38 ]
|
 |
|
Si si ....certo ennio ! Era per far capire la differenza :bye:
:ok:
|
|
enniometeo [ Gio 26 Dic, 2019 20:42 ]
|
 |
|
Magari... :mrgreen:

|
|
enniometeo [ Gio 26 Dic, 2019 21:34 ]
|
 |
|
Addirittura neve sulla costa tirrenica siciliana, mi sembra eccessivo :eek:
Qui sarebbe giusto una spolverata, ma io il 28/29 sto a Petrignano quindi può anche non fare nulla :mrgreen:
|
|
GiagiMeteo [ Gio 26 Dic, 2019 21:57 ]
|
 |
|
E si, su Abruzzo l’instabilità può avere una gran bella persistenza; domenica ci sarebbe recrudescenza per ulteriori impulsi in quota. Speriamo guadagni un po’ di spazio verso nord, ad ora si farebbero sentire fino all’ascolano.
|
|
il fosso [ Gio 26 Dic, 2019 22:28 ]
|
 |
|
Qui sarebbe giusto una spolverata, ma io il 28/29 sto a Petrignano quindi può anche non fare nulla :mrgreen:
Vuoi mettere la famosissima nevosità di Petrignano con quella ciofeca di Gualdo Tadino? :D
Gfs 18z intanto che vira la colata 10 km più a nord del 12z :lol:
|
|
MilanoMagik [ Gio 26 Dic, 2019 22:53 ]
|
 |
|
Grazie mille,Paolo. In buona sostanza,abbiamo avuto quel piccolo agognato shift e rotazione dell'asse in entrata. Alcuni gioiranno un po' più (vero,Ennio? Poi ci farai sapere se ci sarà stato accumulo),altri meno. Il ricambio d'aria era la certezza e forse persisterà anche qualche giorno in più che i miei supposti 3:si staccherà il cut-off,che da inizialmente visto anatolico invece sarà più egeo-ionico-libico e ciò dovrebbe facilitare il persistere di una circolazione fredda da noi sul suo bordo nordoccidentale.Ovviamente nel contempo limiterà precipitazioni sempre più a sud
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
210.85 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 25 volta(e) |

|
Ultima modifica di Olimeteo il Ven 27 Dic, 2019 00:19, modificato 1 volta in totale
|
|
Olimeteo [ Gio 26 Dic, 2019 22:57 ]
|
 |
|
|
Il 18z prenderebbe una piega interessante se non fosse il solito run della buona notte.
|
|
Carletto89 [ Gio 26 Dic, 2019 23:34 ]
|
 |
|
Per nevicare sulla costa Siciliana ci vuole la -10 che sfonda sul Mar Tirreno centro-meridionale come nel dicembre 2014 per intenderci. La vedo dura. ;-)
|
|
zeppelin [ Ven 27 Dic, 2019 01:43 ]
|
 |
|
Comunque ragazzi,
nemmeno il tempo di assaporarla questa rasoiata fredda che subito l' HP spancia e ci porta via tutto :(
ok, la fase successiva sarà probabilmente molto meno calda di quella precedente con specie le pianure che si ingloberanno in una campana di inversione difficile da scacciare ma per i rilievi la gloria durerà poco
Dominanza anticiclonica davvero incontrastata anche nel lungo termine, difficile dire quando ne usciremo (e come)
|
|
Poranese457 [ Ven 27 Dic, 2019 07:35 ]
|
 |
|
|
Carte veramente brutte e spaghi abbastanza allineati...no way!
|
|
snow96 [ Ven 27 Dic, 2019 08:18 ]
|
 |
|
Eh si, ondata di freddo veramente breve, lo zonalità è bella pimpante purtroppo.
Guardando il lato positivo, avremo finalmente un po' di giorni freddi e asciutti, dopo due mesi di mitezza e pioggia saranno molto graditi.
Per quanto riguarda l'irruzione, avremo qualche precipitazione sparsa da stau e/o ASE, ma di poco conto. Sull'appennino umbro/marchigiano non dovremmo andare oltre qualche spolverata. In ogni caso non è vietato sperare in dei nuclei a sorpresa più attivi. La finestra migliore sarà tra stasera sul tardi e l'alba di domattina. Qui sotto una carrellata dei vari LAM:

Ultima modifica di Cyborg il Ven 27 Dic, 2019 08:40, modificato 4 volte in totale
|
|
Cyborg [ Ven 27 Dic, 2019 08:29 ]
|
 |
|
|
Oggi i timidi segnali positivi nel lungo apparsi ieri, sono completamente scomparsi.
Si andrà verso una situazione in cui i collinari saranno fissi 3-4° sopra media, mentre le pianure beneficeranno dell'inversione, che manterrà un clima invernale.
Speriamo di uscirne entro la prima decade :ok:
|
|
GiagiMeteo [ Ven 27 Dic, 2019 08:34 ]
|
 |
|
|