29 Dicembre 2006 - Osservazioni Meteo

Titolo: 29 Dicembre 2006 - Osservazioni Meteo
Pioviggine in corso, destinata comunque a sparire, credo..

Situazione ore 4.37:
+6.4°C, 86%, 1029.2 hPa

Notte :bye:

Titolo: Re: 29 Dicembre 2006 - Osservazioni Meteo
Roma nord 4.0° densa coltre di nubi direz. nord est press.1023 assenza di vento :bye: :bye:

:smile: :smile: Roby 53 :smile: :smile:

Profilo PM  
Neve da maccaja...prima volta che la vedo in vita mia...

last1024

Quì cielo nuvoloso con min. di 3° ora siamo a 4.2°.

a chi dava per chiuso l'anno pluvio 2006..oggi la smentita :smile: scherzi a parte, ma di questi tempi dobbiamo prender su tutto...stanotte e poco fa, pioggia debole per 1,0 mm scaturita dalla nuvolaglia che da ieri pomeriggio aveva coperto i cieli della valle Umbra e fatto aumentare la T° :bye:

Profilo PM  
Minima più indecente del solito: 4.8°
Ora ci sono 6.1°
Quasi coperto, vento praticamente assente.

Sorprendente accumulo da maccaja, 0,5 mm - t. 5,3°C - W debole di intensità variabile da ovest.

Io però non svaluterei questo episodio col bel termine caro a Paolo Conte, in realtà le carte di stamattina andrebbero salvate. E' bastata una lieve ammaccatura nel campo dell'HP per darci questo episodio, davvero difficile da prevedere.

Buona giornata a tutti. :wink:

Leggera e inaspettata pioggia nella nottata. Comuque senza accumulo. Minima che si è alzata di alcuni gradi rispetto a quella dei giorni scorsi, 5,3 gradi. Cielo nuvoloso ma con squarci di sereno. Vento assente. :bye:

Qui cielo perennemente nuvoloso, con minima assurda di 4.6, max 11.2 (secondo me la davis fumava...) e temp attuale 9.1 con UR 86% e pressione 1029.7
Qui invece nessuna precipitazione, leggermente + a NW ha fatto qualche goccia ma niente di che....
scusate l'ignoranza ma ke è la maccaja? a cosa è dovuta?

allora provo a risponderti io(anche se ne so poco :lol: )...
dovrebbe essere un termine genovese(se non vado errato), che indica una giornata con la presenza di nuvole basse,dovute prevalentemente all'umidita'del mare,che porta giornate umide e con poca o niente pioggia(come oggi per intenderci); la maccaja e' proprio questa pseudo nuvolosita' presente nei periodi appunto prevalentemente anticiclonici....
qualcuno cmq sapra' dirti sicuramente meglio....

intanto qua:

massima +11.2°

minima +6.4°

attuale +10.9°

stanotte un po' di pioviggine che ha appena bagnato la strada, ma non ha mosso il pluvio.......

ciao biggissimi

Grazie riccà..... un mito :inchino: :inchino:

Mi sbaglierò, anche perchè non sò per certo da chi è adottato tale termine, ma io credevo provenisse dai romani..

Comunque in sostanza però è quello che dice Riccardo, è la formazione di copertura nuvolosa che si ha quando vengono a contatto due masse d'aria a temperature e caratteristiche generali differenti. Nel caso nostro aria caldo-umida tirrenica con aria fredda "continentale".

E anche detta rovinaminime, il termine fa già capire perchè.. :)

ternano ha scritto: [Visualizza Messaggio]

E anche detta rovinaminime, il termine fa già capire perchè.. :)

Infatti l'ho sempre chiamata con quel termine!! :lol: :lol: :lol: e anche stanotte non si e' smentita!! minima positiva dopo alcuni giorni di brina consecutivi +1.7°C e la messima e' tornata sopra ai 10°C dopo la fredda giornata di ieri +10.7°C alle 15:00

temperatura min.odierna 5,6° Tx 12,3 :wall: , temp.attuale 8,5° con UR.a77%, pressione 1030,7, vento medio 4 kmHh da ENE, max.raffica 29 km/h da NW, pioggia prime ore del mattimo 0,5 mm. :bye:

Temperatura massima 10.3 !!!!!!

Finalmente la temperatura sta velocemente diminuendo 4.9°

mini_currentt

Per quanto riguarda le carte... purtroppo non vedo nessun episodio interessante. Un po' di pioggia in arrivo ma poca cosa ed assoluta mancanza di freddo.
Secondo me o fa il botto all'improvviso oppure si rischia di assistere ad una delle annate peggiori di sempre.

Pagina 1 di 2