#31 Poranese457 Gio 26 Apr, 2012 08:05
Credo che anche nelle nostre zone non si raggiungeranno valori eccessivamente alti: 25/27°C di massima nelle aree più calde come possono essere la valle ortana e viterbese (parlo di pianure appunto) con anche l'orvietano ed il trasimeno scaldati bene bene dalle correnti sciroccali. Andrà un pò meglio in collina anche se il gap termico tra le varie quote sarà assottigliato proprio dallo scirocco ma ritengo che in collina (4/500mt) sarà difficile salire sopra i 23/24°C
Insomma una bella scaldata si ma, secondo me, lontana dai valori che ci vengono sbandierati in televisione.
Passiamo alle questioni tecniche invece!
1. Da ieri ho iniziato a cancellare i messaggi che contenevano troppi ed inopportuni quote: questa sarà la politica futura perchè scrivere un messaggio evitando code chilometriche è solo una questione di buona educazione. Equivale, a mio avviso, a quando nella vita comune si adatta il linguaggio in base a dove ci si trova.
2. Questo rimane il topic per il breve/medio termine mentre per il lungo c'è QUESTO aperto dal buon Tife
-
- Utente #: 197
-
7379 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#32 nevone_87 Gio 26 Apr, 2012 08:39
Da quello che si evince l Instabilità e' stata molto ridimensionata, si avrà qualche giorno di caldo in più
____________ www.meteocollescipoli.altervista.org ===>3 WEBCAM e dati meteo online h24
-
-
Guru
-
- Utente #: 808
-
1126 Punti
-
#33 marvel Gio 26 Apr, 2012 08:51
Sull'orvietano, domani e dopodomani, 26-27 °C ce li conterei.
Su ternano anche 28, sul folignate almeno 27.
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
-
84 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#34 Fili Gio 26 Apr, 2012 09:09
Credo che anche nelle nostre zone non si raggiungeranno valori eccessivamente alti: 25/27°C di massima nelle aree più calde come possono essere la valle ortana e viterbese (parlo di pianure appunto) con anche l'orvietano ed il trasimeno scaldati bene bene dalle correnti sciroccali. Andrà un pò meglio in collina anche se il gap termico tra le varie quote sarà assottigliato proprio dallo scirocco ma ritengo che in collina (4/500mt) sarà difficile salire sopra i 23/24°C
a MARZO ho fatto 25° di massima... e non c'era nè una +15°, ne il soleggiamento di fine Aprile...
secondo me Foligno e Terni si attesteranno facilmente tra i 27 ed i 29 gradi, forse anche qualcosa in più.
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5594 Punti
-
#35 zerogradi Gio 26 Apr, 2012 09:21
a MARZO ho fatto 25° di massima... e non c'era nè una +15°, ne il soleggiamento di fine Aprile...
secondo me Foligno e Terni si attesteranno facilmente tra i 27 ed i 29 gradi, forse anche qualcosa in più.
Anche secondo me...in Umbria il vento sarà praticamente assente o debole, così come la nuvolosità. Ci saranno picchi di +16/+17 a 850 Hpa, quindi 30° possibili tra Terni e Foligno, sicuramente.
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
659 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#36 Fili Gio 26 Apr, 2012 09:23
ondata di caldo che durerà, seppure attenuata, per almeno una settimana.
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5594 Punti
-
#37 zerogradi Gio 26 Apr, 2012 09:29
Riguardo all'instabilità, credo invece che già da sabato pomeriggio si formerà qualche temporalino. Questo caldo e l'umidità presente nei bassistrati favoriranno certamente la cumulogenesi.
Poi francamente non ho capito il discorso sull'anticiclone che ci interesserà...non ho capito come facciate a chiamare tipicamente primaverile un HP che tra 100 ore avrà praticamente di nuovo preso possesso dell'intera europa, dall'Italia alla scandinavia...
Se in seguito pioverà lo farà grazie a timide infiltrazioni umide.
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
659 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#38 and1966 Gio 26 Apr, 2012 09:41
Concordo con zerogradi.
Figura questa più tipica del periodo immediatamente all' ingresso dell' estate, quando l' instabilità spara le ultime cartucce, via via sempre più deboli. Basta poi guardare le "proiezioni" modellistiche: una settimana fa l' HP doveva durare 3 giorni, poi 5 ed adesso andiamo minimo per una settimana, con progressiva frontolisizzazione ed inibizione dei fronti che dovrebbero avanzare da W e che invece sembrano atrofizzarsi. Classica evoluzione dei modelli quando i parametri d' immissione al t0 si stabilizzano e diventano coerenti con quella che é la realtà degli HP simil-estivi o comunque duraturi.
Insomma, dopo la 15ina di Febbbraio, sembra chiudersi anche questo intervallo perturbato di Aprile (più o meno, un' altra quindicina).
Speriamo che da qui a fine giugno ci siano ancora chances piovose decorose, perché come ha fatto notare Luisito in altra sede, non dobbiamo dimenticare che i "monsoni" di questo aprile 2012 hanno fatto recuperare, almeno nell' area di sua pertinenza, solo il 4% (quattro per cento) del deficit pluvio da gennaio 2012 .....
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3590 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#39 Icestorm Gio 26 Apr, 2012 10:56
Anche secondo me...in Umbria il vento sarà praticamente assente o debole, così come la nuvolosità. Ci saranno picchi di +16/+17 a 850 Hpa, quindi 30° possibili tra Terni e Foligno, sicuramente. 
Domenica a quanto pare sarà una giornata nuvolosa...se tengono queste proiezioni, stò pensando a tal proposito di rinunciare ad un'uscita sul Vettore proprio per questo motivo...
Per quanto riguarda i valori termici mi attendo lo sforamento dei +30 sulle pianure umbre solite note (Terni-Foligno).
Detto questo e basandosi sui LAM, la dinamica forse porterà valori seppur vicini, comunque inferiori ai +30 in quanto è davvero effimero e veloce il richiamo caldo, che se ne sentiranno gli effetti solamente in parte.
In pratica la +14 entra domani sera, il clou con la +16 è venerdì sera, sabato sera la +14 ci abbandona già nuovamente per lasciare spazio ad una "fresca" +12 domenicale.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
-
#40 and1966 Gio 26 Apr, 2012 12:01
Ma figuriamoci, l' anno scorso abbiamo superato i 30 ad inizio Aprile (il 10, mi pare) con una configurazione non dissimile da questa, invero un pelo più stabile da più giorni.
Ma ad inizio Aprile, appunto ...
-
-
Moderatore
-
-
3590 Punti
-
#41 andrea75 Gio 26 Apr, 2012 12:43
In ogni caso, caldo o non caldo, record o non record, riporto questo perché merita, soprattutto la parte in grassetto....
"PREVISIONI di ANTONIO SANO'. Ondata di Caldo con apice Sabato 28 grazie ad "Hannibal" l'anticiclone africano, oltre 30°C in Sicilia, 31°C Sabato alle 16 a Firenze, 29°C sulle zone interne della Sardegna, 29°C Napoli, 28 a Roma, 26/27°C quasi ovunque, 10°C sopra la medie. Antonio **** spiega all'ANSA di aver potuto "battezzare" "Hannibal" essendo stato in assoluto il primo in Europa a prevederlo con 15 giorni di anticipo e molto prima dei meteorologi tedeschi, che ci sono arrivati solo ieri. E' la prima volta nella storia che un meteorologo italiano assegna un nome ad una figura meteorologica. E' un orgoglio per tutti noi Italiani! Domenica 29 e Lunedì 30 forti temporali al nordovest, con piogge verso Toscana, Sardegna e gran parte del nord, ma caldo con 27/30°C al sud, Sicilia e Adriatiche. LUNEDI piogge al nord e Toscana-Sardegna, maltempo al nordovest. 1 Maggio salvo, poche nubi e qualche pioggia solo sui monti e in Sardegna. Caldo al sud e adriatiche."
Fonte: www.*******.**
Situazione quasi comica.... ormai è polemica aperta con i tedeschi!
Chiaramente non esiste nessun "hannibal".... e spero di non sentire questo nome nei TG o leggerlo nei quotidiani... perché sarebbe assurdo! Al più, lo chiamassero col suo nome, Ignaz.... ma è un banalissimo anticiclone africano!
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3864 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#42 Poranese457 Gio 26 Apr, 2012 12:58
Ahahahah bella questa boss!! Penso proprio che te la rubo per sacrificarla sull'altare di FB........ che ridicoliiiiiiiiiiii
-
- Utente #: 197
-
7379 Punti
-
#43 mondosasha Gio 26 Apr, 2012 13:14
In ogni caso, caldo o non caldo, record o non record, riporto questo perché merita, soprattutto la parte in grassetto....
Chiaramente non esiste nessun "hannibal".... e spero di non sentire questo nome nei TG o leggerlo nei quotidiani... perché sarebbe assurdo! Al più, lo chiamassero col suo nome, Ignaz.... ma è un banalissimo anticiclone africano!
Guarda andrè ne ho parlato già nei giorni scorsi perchè quel nome lo hanno già detto sia sui tg che sul televideo già 5 giorni fà.....un richiamo caldo di 48 ore mò pure il nome fa paura tocca daglie!!!!
____________ Mia stazione meteo:
www.vissometeo.altervista.org
-
-
Guru
-
- Utente #: 81
-
388 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#44 and1966 Gio 26 Apr, 2012 13:45
................
Mi spiace frustrare subito le tue speranze, boss: guarda qui
-
-
Moderatore
-
-
3590 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|