[MEDIO TERMINE] Tendenza Meteo Prima Decade Giugno

Titolo: Re: Tendenza Meteo Prima Decade Giugno
il 5 giugno sto dalla parte di Joni !!! :mrgreen: Voglio il sole.....

Profilo PM  
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
pare che anche i leggeri sbuffi subtropicali del weekend siano stati ridotti in durata alla sola Domenica e a parte del lunedì.

:confuso:

Venerdì c'è la rimonta calda, seguita già dalla sera/notte da un cedimento pressorio capace di produrre dei rovesci. Uniti a un calo delle temperature. :bye:

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Tendenza Meteo Prima Decade Giugno
Ricca Gubbio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
il 5 giugno sto dalla parte di Joni !!! :mrgreen: Voglio il sole.....

Eh sì, vedo anche che mi hai ricopiato il bell'avatar che ho :mrgreen: ..sperando sia di buon auspicio anche stavolta, come le GFS06 che sembrerebbero limare e di parecchio l'ondulazione atlantica per sabato/domenica e che alla fine potrebbe anche coinvolgere solo parte del Nord e marginalmente i settori orientali del Centro :bye:

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
pare che anche i leggeri sbuffi subtropicali del weekend siano stati ridotti in durata alla sola Domenica e a parte del lunedì.

:confuso:

Venerdì c'è la rimonta calda, seguita già dalla sera/notte da un cedimento pressorio capace di produrre dei rovesci. Uniti a un calo delle temperature. :bye:

Beh ma perchè di mattina son rincoglionito..... avevo guardato il calendario di Luglio quando il giorno 8 è di Domenica! :mrgreen:
Aumento termico concentrato tra 8 e 9 Giugno, cioè tra Venerdì e Sabato! 8))

beh...stai sempre avanti perché! :) come gli internazionali d'italia 2013! :):):):)

Continua a notarsi la totale assenza di importanti figure altopressorie sul bacino del Mediterraneo

Io ho ancora "per l'ossa" la totale presenza di 8 mesi abbondanti dell'anno scorso. Per me se non se fa vedè per altri 6 mesi sono contento. Anche perché a differenza di Jony, lavoro sempre .... :(

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
beh...stai sempre avanti perché! :) come gli internazionali d'italia 2013! :):):):)

Vatti a guardare le semifinali femminili del
Roland Garros in programma dopodomani: Errani-Stosur

Ora vai nel mio album SPORT e guarda le
foto degli internazionali di Roma... Di quale partita ci sono le foto, tra le altre?? Errani-Stosur...

Nun ce venì mae :D

Tornando a parlare di meteo si fa imminente la scaldata di Venerdì e credo proprio che per la prima volta in questa estate assaporeremo il caldo vero, quello un pò umidiccio e fastidioso (correnti sud-occidentali).

Per fortuna che l'infiammata vera e propria durerà non più di 36h (tra Venerdì e Sabato! :mrgreen: ) prima di tornare all'incirca sui livelli termici di questi giorni.

Ritengo che il sospiro subtropicale possa avere comunque effetti "negativi" anche sulle minime dei giorni futuri: esse a mio avviso rimarranno discretamente calde nonostante il calo delle temperature ad 850hpa.

Dal momento chequesto è il topic per questa settimana, lo posto qui:

Sono gli spaghi centrati su Pg relativi a Cape e ThetaE:

graphe_ens5_1338980896_916151

Non può passare inosservato il notevole picco del Cape nelle giornate dell'8-9 giugno, in modo particolare il 9 giugno... Tuttavia il picco coincide con il top dell'onda mobile anticiclonica....Ho provato a informarmi qua e là in rete ma ho trovato solo spiegazioni complicate e chilometriche (soprattutto il ThetaE), ho dedotto che il Cape è inversamente proporzionale all'inibizione delllo sviluppo verticale, (giusto?? :oops: )
quindi la situazione prevista per sabato sarebbe potenzialmente esplosiva, ma immagino che questo non sia sufficiente per determinare lo sviluppo cumuliforme o meno, perciò chiedo a qualcuno di voi un pò più ferrato sull'argomento se può farmi un pò di luce circa questi 2 indici e magari dirmi se ce ne siano altri da guardare??? :mah:

grazie in anticipo! :ok:
:bye:

Profilo PM  

Pagina 3 di 3