[MEDIO TERMINE] Nuova Affermazione Dell'anticiclone Africano Sempre Più Probabile.

Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Nuova Affermazione Dell'anticiclone Africano Sempre Più Probabile.
dite bene ragazzi e concordo con voi..qui dal 1°settembre ho misurato ben203,5mm..ottimo direi.ma il problema non e'tanto sotto l'aspetto precipitativo,che bene o male anche se non in misura democratica ovunque,di acqua ne e'scesa..ma questo ci sta.Il problema e'sotto l'aspetto termico..dal 1°gennaio ad oggi,se escludiamo i famosi 20gg di febbraio,ha regnato quasi costantemente un sopramedia esasperato,che ha toccato il culmine nel periodo estivo,quando penso saremo stati in media si e no 1settimana.un altalena di 2gg di sottomedia(se va bene,ogni tanto),controbilanciati sempre da 10gg di surplus anche marcato e'tanta roba..proprio come capitera'adesso.quindi ha piovuto,si,ma nonostante questo termicamente si e' sopra la media. :bye:

Profilo PM  
Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] Nuova Affermazione Dell'anticiclone Africano Sempre Più Probabile.
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Occhio che più di una volta da Settembre in avanti ci sembrava che saremmo dovuti rimanere per chissà quanto tempo sotto regime anticiclonico e poi tutto si è risolto con qualche rapida rimonta...
Sinceramente delle minime ad una cifra di cui spesso ho letto, non saprei che farmene ora come ora... preferisco di gran lunga aver fatto un buon bottino di pioggia.
:bye:

Certo che sì! Ma è la situazione climatica generale che sconcerta, visto che ormai le medie trentennali non dico 1961-90 ma persino 1971-2000 sono quasi sempre un ricordo lontano e quando si verificano, soprattutto se succede in primavera ed estate che sono le stagioni che si son scaldate di più negli ultimi anni, si grida subito alla "non estate" e alla primavera fredda. Un esempio è stato il luglio 2011, l'unico mese dell'anno sottomedia e tra l'altro nemmeno di molto (di sicuro meno di un grado) e sentendo i tg e guardando i siti meteo pareva che si fosse tornati agli "anni senza estate" (ad esempio il celebre 1816) della Piccola Era Glaciale (PEG) che durò dal Rinascimento a fine 1800! ;-)

Ultima modifica di zeppelin il Lun 15 Ott, 2012 20:01, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Previsione a lunga scadenza...gli anziani del posto hanno sentenziato che quest'anno da queste parti farà molta neve!!! :bye: :lol:

Il fatto è che pretendiamo sempre troppo... abbiamo temperature in media, ma mancano le piogge, e non ci sta bene... arrivano le piogge, ma salgono le temperature e ci manca qualcosa lo stesso...
Purtroppo una stagione perfetta piacerebbe a tutti, ma non possiamo pretenderla. Anche un anno con tutti i mesi in media ce lo augureremmo tutti... ma non possiamo pretendere nemmeno questo. Ecco che quindi un'inizio d'autunno così, secondo il mio modesto parere, e visto l'andazzo dei m esi scorsi in cui sembrava che più delle temperature il problema vero fosse la siccità (il che è vero!) non è da buttare via... anche se questo dovesse costarci qualche giorno sotto l'azione dell'anticiclone africano.

mausnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sempre meglio l'Africa a fine ottobre che in pieno agosto, dai... :D

Qui l'Africa staziona anche da troppo secondo i miei umili gusti iperfreddofili, vedere gli spaghi sopramedia per altri 10 giorni almeno mi fa venir voglia di cambiare nazione, non so voi.. :?

Profilo PM  
a chi lo dici stella polare :wink: concordo sul fatto che e'impossibile avere una stagione perfetta..ma anche imperfetta andrebbe bene lo stesso :inchino: ,se queste imperfezioni non fossero sempre rivolte nello stesso verso..80%sopra le medie,e il resto..vuoto a perdere :lol: :lol: :bye:

Profilo PM  
stella polare ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Qui l'Africa staziona anche da troppo secondo i miei umili gusti iperfreddofili, vedere gli spaghi sopramedia per altri 10 giorni almeno mi fa venir voglia di cambiare nazione, non so voi.. :?

Potresti venire in Italia per esempio... :D :lol:

Scherzi a parte.... speriamo duri il meno possibile via... ;) Fino al 23-24 sembra non ci siano grosse speranze, ma per il seguito è ancora tutto aperto.

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
stella polare ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Potresti venire in Italia per esempio... :D :lol:

Scherzi a parte.... speriamo duri il meno possibile via... ;) Fino al 23-24 sembra non ci siano grosse speranze, ma per il seguito è ancora tutto aperto.

Più che altro speriamo ci ripaghi il freddo questo inverno, con gli interessi però 8)) :bye:

Profilo PM  
Titolo: Re: Nuova Affermazione Dell'anticiclone Africano Sempre Più Probabile.
da quel che emerge anche stasera,direi che nella seconda parte di settimana andra'approfondendosi una vasta saccatura,fino ad inglobare il mediterraneo piu'occidentale..ma li si fermerebbe..questo sarebbe il momento max nella quale sarebbe piu'vicina a noi
mslpz1_web_31
ovviamente con una situazione del genere scirocco sul tirreno,che pieghera'poi ad est/nordest sul ligure,con termiche in risalita..solo al nw resisterebbe un po di freddo intrappolato anche fra le alpi..piogge insignificanti a lambire solamente i settori estremi di nw
zt850z1_web_31 pcp3hz1_web_32
dopo di che,nel fine settimana come vedete la saccatura praticamente e'sparita(resterebbero solo i rimasugli sulla spagna mediterranea),e da noi vincerebbe l'HP :cup: ,con sempre un pochino di freddo(si fa per dire) solamente al nw..per il resto clima molto mite,se non addirittura un po caldo in sardegna
mslpz1_web_41_1350335822_764034 zt850z1_web_41_1350335833_768300
vedremo se andra'veramente cosi'..con un autunno che va inceppandosi..o se riuscira'ad essere in grande spolvero :bye:

Profilo PM  
ma gli spaghi 00 di stamane sono della prima decade di giugno???? :eek:

mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ma gli spaghi 00 di stamane sono della prima decade di giugno???? :eek:

C'ho pensato anche io! :mrgreen:

Bene gentaglia: abbiamo avuto la nostra pioggia (chi più chi meno) e adesso ci attende un estate Ottobrina degna di questo nome: con il passare dei giorni si rafforzerà il campo altopressorio ed inizieranno a farsi sentire anche le prime importanti inversioni termiche.
Mano mano che l'HP prenderà forza e strada aumenteranno anche i nebbioni mattutini che, nelle valli, sicuramente si protrarranno fino all'ora di pranzo :cry:

Di pioggia ne è caduta a sufficienza quasi ovunque per permetterci di guardare ad un 7/10 giorni stabili senza particolari preoccupazioni: non si può sempre volere tutto :bye:

Secondo me sta andando non bene... ma benissimo, quel che conta è l'aspetto pluviometrico, per il freddo c'è tempo.
Pensate che splendore di giornate che ci attendono, specie sui colli alti e sui monti, con le nebbie in basso... Escursioni e cerca dei funghi a volontà!...
E poi mica sarà infinito sto HP, ce deve sempre andà male???
Scusate l'ottimismo :D

Profilo PM  
Secondo me sta andando non bene... ma benissimo, quel che conta è l'aspetto pluviometrico, per il freddo c'è tempo.
Pensate che splendore di giornate che ci attendono, specie sui colli alti e sui monti, con le nebbie in basso... Escursioni e cerca dei funghi a volontà!...

Stamattina leggendo il topic ho avuto i tuoi stessi pensieri. Dopo la pioggia delle ultime settimane (che non è sufficiente per le falde, questo è chiaro) qualche giorno di pausa ci può stare, e quando meglio se non ora, che ci permette (nebbie a parte) di godere di giornate simil-estive ma con temperature miti, ottime per attività all'aria aperta. Io del freddo ora me faccio poco, preferisco pioggia e pause anticicloniche come questa.

....quando è freddo difficile che piova.
A me sta bene un po' di sole e temperature sopramedia, forse evito di accendere la stufa fino a fine ottobre risparmiando anche qualche dindo. :ok: :inchino:

:bye:

p.s. poi c'è la variabile funghi. 8))

stinfne ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Stamattina leggendo il topic ho avuto i tuoi stessi pensieri. Dopo la pioggia delle ultime settimane (che non è sufficiente per le falde, questo è chiaro) qualche giorno di pausa ci può stare, e quando meglio se non ora, che ci permette (nebbie a parte) di godere di giornate simil-estive ma con temperature miti, ottime per attività all'aria aperta. Io del freddo ora me faccio poco, preferisco pioggia e pause anticicloniche come questa.

Esatto... è quello che vado dicendo da ieri... è una pausa anticiclonica che cade dopo ben 4 perturbazioni in appena 15 giorni!!! Perturbazioni che hanno portato quantitativi medi intorno ai 100 mm quasi ovunque. OK, farà caldo, il mese chiuderà sopra la media, ma vedo una situazione di generale tranquillità sotto tutti i punti di vista.
Secondo me sarebbe andata molto peggio se fosse arrivata un'incursione fredda, del tutto inutile adesso, con la tramontana che in due giorni avrebbe asciugato tutto, facendoci perdere tutto quanto di buono avevamo raccolto in questi 15 giorni. ;)

Pagina 3 di 6