| Commenti |
 Re: Artico+Atlantico: Doppio Attacco All'Italia E Primo Assaggio D'Inverno
|
ciao
oggi prima neve dell'anno mista a 550 mt pura a 800 mt
qui la veloce formazione della GL a tutte le quote ha stoppato il richiamo caldo da sud est nemico di questa zona e l'aria in arrivo dal rodano non ha faticato a rimescolarsi velocemente con le basse quote .... non c'è stato infatti nemmeno un "tuono"
ciao a tutti
Matteo
|
|
meteomateo [ Dom 28 Ott, 2012 18:22 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Artico+Atlantico: doppio attacco all'Italia e primo assaggio d'Inverno
|
ciao
oggi prima neve dell'anno mista a 550 mt pura a 800 mt
qui la veloce formazione della GL a tutte le quote ha stoppato il richiamo caldo da sud est nemico di questa zona e l'aria in arrivo dal rodano non ha faticato a rimescolarsi velocemente con le basse quote .... non c'è stato infatti nemmeno un "tuono"
ciao a tutti
Matteo
Bentornato tra noi Matteo! 
|
|
andrea75 [ Dom 28 Ott, 2012 18:24 ]
|
 |
 Re: Artico+Atlantico: Doppio Attacco All'Italia E Primo Assaggio D'Inverno
|
In pratica da quanto vedo le Bocche di Bonifacio "graziano" solo la fascia Ternana e l'umbria meridionale..
E' si, non è una novità, il Rodano è spesso generoso con queste zone.
|
|
marvel [ Dom 28 Ott, 2012 18:25 ]
|
 |
 Re: Artico+Atlantico: Doppio Attacco All'Italia E Primo Assaggio D'Inverno
|
In pratica da quanto vedo le Bocche di Bonifacio "graziano" solo la fascia Ternana e l'umbria meridionale..
E' si, non è una novità, il Rodano è spesso generoso con queste zone.
Come non ricordare l'effetto Corsica nella mancata nevicata recente solo nella zona d'ombra della Corsica di due anni fa quando nevicò anche a Roma. L'unico caso in cui non rompe le scatole è quando il minimo di pressione si forma tra Corsica e Toscana....come l'anno scorso nel caso del periodo nevoso
|
|
giantod [ Dom 28 Ott, 2012 18:46 ]
|
 |
 Re: Artico+Atlantico: doppio attacco all'Italia e primo assaggio d'Inverno
|
|
Strepitoso il meteogramma GFS12, che peraltro non ha affatto visto i temporali giunti nella seconda parte del pomeriggio di oggi.
Il fronte occluso farà il suo dovere eccome, seguito da una coda fredda in Appennino che potrebbe ulteriormente abbassare la quota neve. Certo che se già alle 17 di oggi con la neve abbiamo raggiunto i 900 m. di Cancelli, e mentre scrivo inizia pure a Colfiorito, non oso immaginare dove potremo scendere col passaggio del fronte e la notte.
GFS#
Latitude: 42.90 Longitude: 12.70 &
DATA INITIAL TIME: 28 OCT 2012 12Z&
CALCULATION STARTED AT: 28 OCT 2012 12Z&
HOURS OF CALCULATION: 192 &
FIELD REL HUMIDITY W-WIND REL HUMIDITY W-WIND TEMPERATURE BEST 4LYR LNDE
LEVEL 850 MB 850 MB 700 MB 700 MB 850 MB
UNITS PCT HPA/H PCT HPA/H DEGC C
HR
+ 0. 77.5 10.2 55.0 25.3 2.4 5.9
+ 3. 87.6 11.7 81.3 24.0 0.8 6.3
+ 6. 89.2 9.0 86.5 39.0 0.2 4.5
+ 9. 91.8 1.5 86.6 0.2 -0.2 2.7
+ 12. 92.9 -1.5 98.3 -4.2 0.1 1.2
+ 15. 97.1 -14.1 94.3 -33.1 -0.0 0.5
+ 18. 96.0 -11.5 90.4 -28.2 -0.2 0.6
+ 21. 95.2 -22.0 92.8 -49.4 -0.1 0.7
+ 24. 92.3 -24.5 81.3 1.9 0.0 1.3
+ 27. 85.1 3.4 49.0 3.9 -0.2 3.7
+ 30. 78.9 13.7 47.6 5.4 -0.3 6.9
+ 33. 65.3 13.3 34.3 -1.3 0.3 9.1
+ 36. 53.7 11.4 25.4 1.4 0.8 10.2
|
|
burjan [ Dom 28 Ott, 2012 20:11 ]
|
 |
 Re: Artico+Atlantico: Doppio Attacco All'Italia E Primo Assaggio D'Inverno
|
Spianamola tanto e de la Francia.,..Grrr.
Noooooooooooooooo! L'isola più bella del mediterraneo e la vuoi spianare?!?!  Mi ci trasferirei piuttosto ad averci i soldi, d'inverno nell'interno nevica più di qui...
P.S. è della Francia sì, ma i Corsi odiano i francesi che nemmeno l'autonomia come l'Alto Adige GL'hanno concesso quando la loro lingua è un mix di Genovese, Sardo e Pisano!
EDIT: ripensandoci non mi ci trasferirei, l'Umbria è la mia regione e la amo, però una casetta per andarci ogni tanto al mare e in montagna non la disdegnerei! 
P.S. tornando all'argomento del topic, ce la faranno ad arrivare su di noi i nuclei perturbati che si vedono risalire da sudovest nel satellite? il LAM su base GFS dice di sì, ma ha già preso diversi sfondoni da ieri sera in poi...

Ultima modifica di zeppelin il Dom 28 Ott, 2012 20:42, modificato 1 volta in totale
|
|
zeppelin [ Dom 28 Ott, 2012 20:25 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Artico+Atlantico: Doppio Attacco All'Italia E Primo Assaggio D'Inverno
|
strano che tutta questa occlusione la vede solo l ufficiale.. 
|
|
nevone_87 [ Dom 28 Ott, 2012 20:39 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Artico+Atlantico: Doppio Attacco All'Italia E Primo Assaggio D'Inverno
|
strano che tutta questa occlusione la vede solo l ufficiale.. 
Per l'appunto... qua ha fatto un altro rovescio intanto, ma per ora il tutto schiva o schifa allegramente la mia zona come succede quasi sempre con le correnti da sudovest e come si vede tra l'altro anche sul radar della protezione civile: http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/mappa_radar.wp
|
|
zeppelin [ Dom 28 Ott, 2012 20:46 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Artico+Atlantico: Doppio Attacco All'Italia E Primo Assaggio D'Inverno
|
strano che tutta questa occlusione la vede solo l ufficiale.. 
Per l'appunto... qua ha fatto un altro rovescio intanto, ma per ora il tutto schiva o schifa allegramente la mia zona come succede quasi sempre con le correnti da sudovest e come si vede tra l'altro anche sul radar della protezione civile: http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/mappa_radar.wp
Ragazzi non confondete nuclei instabili in risalita da SW con il fronte occluso che discenderà nottetempo/mattino da N 
|
|
Icestorm [ Dom 28 Ott, 2012 20:52 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Artico+Atlantico: Doppio Attacco All'Italia E Primo Assaggio D'Inverno
|
strano che tutta questa occlusione la vede solo l ufficiale.. 
Per l'appunto... qua ha fatto un altro rovescio intanto, ma per ora il tutto schiva o schifa allegramente la mia zona come succede quasi sempre con le correnti da sudovest e come si vede tra l'altro anche sul radar della protezione civile: http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/mappa_radar.wp
Ragazzi non confondete nuclei instabili in risalita da SW con il fronte occluso che discenderà nottetempo/mattino da N 
nono infatti, bisogna attendere che si sposta il minimo.. il mio dubbio si riferiva che su 20 "spaghi" solo l ufficiale vede tutte quelle precipitazioni, con annesse nevicate a quote interessanti 
|
|
nevone_87 [ Dom 28 Ott, 2012 21:13 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Artico+Atlantico: Doppio Attacco All'Italia E Primo Assaggio D'Inverno
|
|
|
prometeo [ Dom 28 Ott, 2012 21:16 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Artico+Atlantico: Doppio Attacco All'Italia E Primo Assaggio D'Inverno
|
strano che tutta questa occlusione la vede solo l ufficiale.. 
Per l'appunto... qua ha fatto un altro rovescio intanto, ma per ora il tutto schiva o schifa allegramente la mia zona come succede quasi sempre con le correnti da sudovest e come si vede tra l'altro anche sul radar della protezione civile: http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/mappa_radar.wp
Ragazzi non confondete nuclei instabili in risalita da SW con il fronte occluso che discenderà nottetempo/mattino da N 
Hai ragione, il fatto però è che l'occlusione è vista assai poco incisiva dai LAM e tutto ciò sommato al fatto che, come diceva nevone 87, quell'unico spago verde (l'ufficiale) sia isolato da tutto il resto è un pò inquietante... ad ogni modo quei nuclei instabili sono arrivati qua, adesso piove abbastanza bene con 5 gradi. Situazione pienamente invernale. 
Ultima modifica di zeppelin il Dom 28 Ott, 2012 21:52, modificato 1 volta in totale
|
|
zeppelin [ Dom 28 Ott, 2012 21:51 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Artico+Atlantico: Doppio Attacco All'Italia E Primo Assaggio D'Inverno
|
strano che tutta questa occlusione la vede solo l ufficiale.. 
Per l'appunto... qua ha fatto un altro rovescio intanto, ma per ora il tutto schiva o schifa allegramente la mia zona come succede quasi sempre con le correnti da sudovest e come si vede tra l'altro anche sul radar della protezione civile: http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/mappa_radar.wp
Ragazzi non confondete nuclei instabili in risalita da SW con il fronte occluso che discenderà nottetempo/mattino da N 
Hai ragione, il fatto però è che l'occlusione è vista assai poco incisiva dai LAM e tutto ciò sommato al fatto che, come diceva nevone 87, quell'unico spago verde (l'ufficiale) sia isolato da tutto il resto è un pò inquietante... ad ogni modo quei nuclei instabili sono arrivati qua, adesso piove abbastanza bene con 5 gradi. Situazione pienamente invernale. 
Per esempio questo LAM sul quale mi baso diciamo un po' sempre perché reputo abbia un rapporto affidabilità/risoluzione ottimale, relega per il solo passaggio del fronte occluso nella notte/prima mattinata un 10-15 mm democratici su Umbria centro-orientale con punte sui 20 nell'alta valtiberina...
Stiamo a vedere! PS ternano previsto pressoché all'asciutto o comunque molto al riparo....test importante per l'affidabilità di questo modello
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
260.44 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 30 volta(e) |

|
Ultima modifica di Icestorm il Lun 29 Ott, 2012 00:06, modificato 1 volta in totale
|
|
Icestorm [ Lun 29 Ott, 2012 00:04 ]
|
 |
 Re: [BREVE TERMINE] Artico+Atlantico: doppio attacco all'Italia e primo assaggio d'Inverno
|
Sarà davvero interessante anche la fase perturbata che ci interesserà tra Mercoledì e Giovedì prossimi.
Adesso non ho tempo di scendere nel dettaglio, provo più tardi 
|
|
Poranese457 [ Lun 29 Ott, 2012 10:25 ]
|
 |
|
|