-LIVE- emissioni modellistiche

Titolo: Re: -LIVE- emissioni modellistiche
Beh... mi pare che quel picco di GFS verso l'alto per ora mi sembra tutto tranne che definitivo...

graphe_ens3_xeh4

Direi di aspettare ancora per le termiche di mercoledì.... vediamo un po' come andrà con le 06Z per capire se è una chiara tendenza al rialzo, o se è stata solo una svista... ;)

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beh... mi pare che quel picco di GFS verso l'alto per ora mi sembra tutto tranne che definitivo...

Direi di aspettare ancora per le termiche di mercoledì.... vediamo un po' come andrà con le 06Z per capire se è una chiara tendenza al rialzo, o se è stata solo una svista... ;)

In effetti il rialzo sarebbe previsto per giovedì, non per mercoledì dove le termiche rimangono buone. Gfs lo vede perchè mette un minimo strettissimo sulle Alpi. Basterebbero pochi Km più a sud e tutto cambierebbe. Infatti gli spaghi parlano chiaro su queste possibilità.

Comunque la novità dell mattina mi sembra che venga da Reading dove a 168 h cambia il mondo!

recm1681_1

Nel long, i due principali modelli cambiano completamente le carte in tavola..

Titolo: Re: -LIVE- Emissioni Modellistiche
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

In effetti il rialzo sarebbe previsto per giovedì, non per mercoledì dove le termiche rimangono buone. Gfs lo vede perchè mette un minimo strettissimo sulle Alpi. Basterebbero pochi Km più a sud e tutto cambierebbe. Infatti gli spaghi parlano chiaro su queste possibilità.

Comunque la novità dell mattina mi sembra che venga da Reading dove a 168 h cambia il mondo!

recm1681_1

Nel long, i due principali modelli cambiano completamente le carte in tavola..

no questa non la voglio vedere... speriamo che non stravolga tutto cosi altrimenti tra dieci giorni abbiamo di nuovo HP a manetta...

Profilo PM  
06 più fredde da gfs e con il bubboncino quasi viola ;-) questo a 90h

Profilo PM  
di nuovo diverso le gfs 06 per mercoledì....

prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

sono migliorate.. mi fermo a 114h .. dopo ancora non si sa niente!! e poi meglio guardare ukmo :snow:

prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Sorvolando sui dettagli e sull'eventuale neve collinare di metà settimana, il pannello 114h delle gfs06z è un classico esempio di zonale sparato sull'Europa...

Si...s'è sparato ed è morto in pieno oceano...c'è solo quello di sparato :roftl:

Per lo 06 tutto più ad ovest...le termiche "interessanti" alle 138/144h sono sul Tirreno e non rientrano come dovrebbero sullo Stivale..altro giro altra corsa!

snow4ever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per lo 06 tutto più ad ovest...le termiche "interessanti" alle 138/144h sono sul Tirreno e non rientrano come dovrebbero sullo Stivale..altro giro altra corsa!

Sicuramente non sarà quello l'assetto definitivo ma intanto per il nord potrebbero profilarsi tonnellate di neve...

ha nevicato a terni con questa dinamica ..... non vedo perchè non lo dovrebbe fare ora con carte per me migliori

http://www.wetterzentrale.de/pics/a...00220030130.gif

Certo che le potenzialità di neve sono molte per la prox settimana, speriamo in miglioramenti, nel frattempo mi fermo a mercoledì

Si, le 06 sembrano avere termiche leggermente migliori per martedì sera.
Notevolmente migliori invece per giovedì. Dopo le 160 ore invece cambiano di nuovo completamente l'impianto barico. Quindi secondo me non sono nemmeno da guardare.

Qualcuno può avvertire tramontana che al nord è prevista tanta neve??? :D
I giorni scorsi prima era preoccupato per l'HP, poi per le correnti gelide ma secche, poi per il cammello, ecc... Come mai mi sparisce proprio in questo momento? :mah:

Poi con questa carta almeno in collina la neve si DEVE vedere!!!

rtavn901

Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Sicuramente non sarà quello l'assetto definitivo ma intanto per il nord potrebbero profilarsi tonnellate di neve...

Assolutamente si, situazione da monitorare per il nord, che potrebbe vedere quantitativi nevosi davvero ingenti!!
Ovviamente in pole Liguria e Friuli per la passata di Mercoledì notte, poi Giovedì ottime prospettive per l'Emilia-Romagna e alta Toscana, oltre a tutto il comparto settentrionale :ok:

Con le 06 per il nord si profila una settimana molto, anche troppo, interessante. Andrà un bel po' aldilà della semplice neve coreografica, probabilmente raggiungerà l'asticella dei "disagi". Per il centro siamo legati molto al posizionamento del minimo e sperando in un ritocco delle termiche mi sento fiducioso. :D Leggo in altri lidi di "neve a Roma" ...mah.. mi sembrano un pò troppo ottimisti!

Profilo PM  
nevone_87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Certo che le potenzialità di neve sono molte per la prox settimana, speriamo in miglioramenti, nel frattempo mi fermo a mercoledì

Direi, infatti, che fino a mercoledì (a parte i balletti che, secondo me, dureranno fino alla fine) la situazione è abbastanza inquadrata, poi per il prossimo step, ossia quello dopo mercoledì è ancora tutto aperto... :bye:

Pagina 3 di 21