| Commenti |
 Re: [MEDIO TERMINE] Marzo Ci Consegna Un Po' Di Stabilità (finalmente)
|
Occhio però, che potrebbe paradossalmente fare più danni un HP in un contesto fresco, con ripetute gelate mattutine, che una sciabolata rapida ed indolore che al più potrebbe portare un po' di neve a quote medie, ma temperature difficilmente negative al piano. Già stamattina con una +2°C in quota siamo andati sottozero in diverse zone.....
Può essere vero, ma la +2 in quota è l'eredità della fase depressionaria fresca in esaurimento, mentre l' HP che si sta instaurando porterà termiche più alte di almeno 3-4 gradi. Inoltre una minima di poco sotto zero, registrata alle 6 di mattina in qualche conca, sottintende che in realtà la temperatura sia stata negativa per poche ore (a volte anche solo mezz'ora), mentre una sciabolata, seppur veloce, con magari una -5/-6, è vero che non creerebbe danni finché l'aria è movimentata, ma appena torna la calma con la prima notte serena è probabile la steccolata" .
E poi oh, sarà la vecchiaia, ma ho bisogno di sole :D .
|
|
stinfne [ Mer 12 Mar, 2014 09:11 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Marzo ci consegna un po' di stabilità (finalmente)
|
Che ci potesse essere un episodio di questo tipo, andava messo in conto... anzi, finora direi che a parte qualche sparuta sortita, di scenari catastrofici da parte dei modelli non se ne sono visti per fortuna.
Stamattina in compenso è Reading che va in quella direzione, con discesa fredda...
e goccia che successivamente va in cut off...
Vedremo un po'... siamo ancora nel campo delle ipotesi...
|
|
andrea75 [ Mer 12 Mar, 2014 09:18 ]
|
 |
|
Occhio però, che potrebbe paradossalmente fare più danni un HP in un contesto fresco, con ripetute gelate mattutine, che una sciabolata rapida ed indolore che al più potrebbe portare un po' di neve a quote medie, ma temperature difficilmente negative al piano. Già stamattina con una +2°C in quota siamo andati sottozero in diverse zone.....
Si boss però le temperature in quota aumenteranno: siamo ormai a Marzo e non basta (credo) un HP piantato per giorni a causare gelate così diffuse.
Secondo me tolto domani poi non si correrà più il rischio di andare sottozero e, come dice Stifne, in ogni caso se accadrà sarà solo per un brevissimo lasso di tempo.
A me facevano molto più "paura" le carte di ieri e l'altro ieri, la sciutta vista oggi invece non è affatto male anche se cosa accadrà in terza decade è non è assolutamente prevedibile.
|
|
Poranese457 [ Mer 12 Mar, 2014 09:56 ]
|
 |
 Re: Marzo Ci Consegna Un Po' Di Stabilità (finalmente)
|
|
La "sciabolata" prevista ieri, accompagnata da nuvole, precipitazioni e successivi venti forti, con repentina risalita termica nei giorni successivi, avrebbe impedito gelate di rilievo al piano. Poi se ci vogliamo consolare di un inverno inesistente nel quale, per la prima volta in vita mia ma non credo di essere il solo, non ho visto nemmeno un cm di neve in terra (persino negli inverni peggiori un'imbiancata con strato anche miserrimo di neve al suolo l'ho visto, a volte proprio a marzo dopo inverni anonimi e con nessuna nevicata) in collina a 500 metri e sinceramente nemmeno nei monti vicini sotto i 1000 metri, diciamo che speriamo nel caldo per evitare danni all'agricoltura! :D Ricordo il 1998, fece un inverno pessimo, non come questo ma pessimo, dall'inizio fin quasi alla fine, seconda metà di febbraio calda e assolata con 15-16 gradi raggiunti più volte, poi a marzo si cambiò registro e nella terza decade (non ricordo la data esatta, sono in ufficio, credo fosse il 24 o 25) con un'irruzione artica postfrontale fece 10 cm di neve qua in collina, ma un pò in tutte le colline umbre. Nel giorno successivo tramontana, poi rialzo termico e nessun danno alle colture. Nel 2003 invece fece -4/-5 secchi in collina l'8 o 9 aprile, con valori anche più bassi nelle valli, e allora sì che si ebbero danni notevolissimi soprattutto alle piante da frutta. Io continuerei però a non dire gatto finchè non è nel sacco! ;-)
|
|
zeppelin [ Mer 12 Mar, 2014 17:56 ]
|
 |
 Re: Marzo ci consegna un po' di stabilità (finalmente)
|
The cat is not in the sac, infatti ;)
Stamani GFS torna a piazzare la sua bella irruzione fredda per la terza decade con l'Italia centrale che andrebbe forse per la prima volta sottozero ad 850hpa da fine Marzo in poi.
Il run ufficiale è davvero molto isolato con solo il parallelo a seguirne, parzialmente, i passi.
Vediamo cosa diranno i prossimi aggiornamenti.
|
|
Poranese457 [ Gio 13 Mar, 2014 07:47 ]
|
 |
|
|
Rispetto a ieri però gli spaghi sembrano un po' più chiusi e tendenti verso l'alto... anche Reading per ora abbandona l'idea della sventagliata fredda.
Tutto ciò, per esperienza, mi lascia pensare che andremo avanti ancora un po' col solito piattume, anche se con con valori pressori più bassi al suolo e con una struttura anticiclonica che potrebbe comunque lasciar passare qualche infiltrazione di aria più fresca, a rompere un po' la tranquillità che invece avremo ancora per almeno un'altra settimana.
|
|
andrea75 [ Gio 13 Mar, 2014 09:11 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Marzo Ci Consegna Un Po' Di Stabilità (finalmente)
|
|
Prime camicette bianche/azzurre/rosa femminili aperte sui litorali del Lago di Lugano che costeggio quando vado a lavorare .... 8))
Lasciate gì co' ste irruzioni fredde post-invernali ....... :P
|
|
and1966 [ Gio 13 Mar, 2014 10:12 ]
|
 |
|
|
GFS06 ha tolto tutto un'altra volta. Se fossi uno dei tizi complottisti che affollano i social network direi che ci prendono per il c..o quest'anno. :D :lol: prima GFS fa vedere qualcosa nel long range, poi ECMWF si accoda, poi torna sui suoi passi, poi GFS toglie tutto, poi ECMWF rilancia e alla fine dei giochi non succede un bel cavolo di niente. St'inverno è successa 7-8 volte sta manfrina. :mrgreen:
|
|
zeppelin [ Gio 13 Mar, 2014 12:54 ]
|
 |
|
Direi che siamo al "game over" o, se preferite, al "cat in the sac"!
GFS06 si adegua a ECMWF nel lungo termine (per una volta che doveva essere il contrario come accade più spesso, ma st'anno va tutto a m...a), rimane solo GEM a vedere qualcos'altro, della serie "attaccati a sto GEM"! :D
Gli spaghi poi, sono impietosi, le ipotesi fredde son rimaste 2-3 e nemmeno tanto convinte:
Marzo 2014 sembrerebbe condannato ad essere l'ennesimo mese sopramedia di una lunga serie, credo che per trovare un mese non sopra la media dobbiamo tornare a maggio dell'anno scorso!
|
|
zeppelin [ Gio 13 Mar, 2014 14:34 ]
|
 |
|
|
Infatti sparite nel nulla...e menomale....
|
|
alias64 [ Gio 13 Mar, 2014 18:35 ]
|
 |
|
Intanto GFS12 piazza un run freddo e addirittura nevoso, ovviamente isolato che più isolato non si può. GEM e JMA anche non son male, per quel che possono valere.... :lol:

|
|
zeppelin [ Ven 14 Mar, 2014 21:28 ]
|
 |
|
Rassegnati ormai al dominio incontrastato dell'anticlone azzorriano fino alla fine della seconda decade di Marzo, sul dopo iniziano a vedersi i primi segnali di cedimento. Non ci saranno con tutta probabilità gli scenari gelidi visti in qualche run fantasioso, ma una moderata ripresa del flusso nord-atlantico a causa dell'abbassamento di latitudine da parte del fronte polare
Avremo quindi con tutta probabilità il ritorno delle piogge e della neve ad alta quota. Ovviamente il target, oltre le 200 ore, lascia ancore aperte altre ipotesi. Nei prossimi giorni ne sapremo un po' di più. Per ora godiamoci ancora un po' queste giornate soleggiate e miti.
:bye:
|
|
andrea75 [ Dom 16 Mar, 2014 10:24 ]
|
 |
|
|
premesso che non conosco il clima di quei luoghi e
visto l'andazzo, me ne andrei 3 giorni in costiera Amalfitana, che ne dite è troppo presto???
ho liberi 3 giorni da domani a giovedi, parto??
|
|
nubes [ Dom 16 Mar, 2014 18:13 ]
|
 |
|
premesso che non conosco il clima di quei luoghi e
visto l'andazzo, me ne andrei 3 giorni in costiera Amalfitana, che ne dite è troppo presto???
ho liberi 3 giorni da domani a giovedi, parto??
Direi che troveresti un bel clima... ;) Perfetto per quei luoghi secondo me :ok:
|
|
andrea75 [ Dom 16 Mar, 2014 19:20 ]
|
 |
|
|