| Commenti |
 Re: Aspettative Invernali: Ecco Quali.
|
E invece faccio una domanda ai più esperti come mai l' africano negli inverni passati era molto meno frequente anzi alcuni anni completamente assente e invece ormai è una figura fissa e anche ricorrente???
Cambiamento della circolazione generale,inoltre non lo abbiamo sulla capoccia solo d'inverno ma anche d'estate al posto dell'Alta delle Azzorre e lì sono dolori.....
L'africano è una croce in tutte e 4 le stagioni, ridotte a 2 e mezzo per il GW :mrgreen:
|
|
Adriatic92 [ Mer 09 Dic, 2020 13:28 ]
|
 |
|
E invece faccio una domanda ai più esperti come mai l' africano negli inverni passati era molto meno frequente anzi alcuni anni completamente assente e invece ormai è una figura fissa e anche ricorrente???
chi l'ha detto che non c'era 40 anni fa?
|
|
Boba Fett [ Mer 09 Dic, 2020 14:06 ]
|
 |
|
Pagherei per avere questa configurazione ogni anno...55cm di neve farinosa :love:

|
|
enniometeo [ Mer 09 Dic, 2020 14:24 ]
|
 |
|
Pagherei per avere questa configurazione ogni anno...55cm di neve farinosa :love:

La più grande fregatura della storia meteo, un velo ghiacciato e stop, ricordo che la bora spazzava via tutto :wall:
|
|
Adriatic92 [ Mer 09 Dic, 2020 14:36 ]
|
 |
|
La più grande fregatura della storia meteo, un velo ghiacciato e stop, ricordo che la bora spazzava via tutto :wall:
Purtroppo era troppo a sud per voi Marchigiani
|
|
enniometeo [ Mer 09 Dic, 2020 14:41 ]
|
 |
|

Che rabbia qua, una - 15 sulla capoccia e non poterla sfruttare
|
|
Matteo91 [ Mer 09 Dic, 2020 14:59 ]
|
 |
|
25 cm e febbre quasi a 40 con allucinazioni e diarrea.
Come non ricordare :lol:
|
|
GiagiMeteo [ Mer 09 Dic, 2020 15:05 ]
|
 |
|
Fa rabbia sì, come pure il Gennaio 2017 (periodo intorno all'epifania) , stessa dinamica, entrò una -14° sterile :(
Dal 2014 al 2017 le discese erano basse, ricordo le spiagge imbiancate da Pescara a Bari, mentre sopra poco a nord non c'era niente , che rosicate... :censored:
|
|
Adriatic92 [ Mer 09 Dic, 2020 15:13 ]
|
 |
|
Fa rabbia sì, come pure il Gennaio 2017 (periodo intorno all'epifania) , stessa dinamica, entrò una -14° sterile :(
Dal 2014 al 2017 le discese erano basse, ricordo le spiagge imbiancate da Pescara a Bari, mentre sopra poco a nord non c'era niente , che rosicate... :censored:
Però poi ci fù la ritornate del 10 gennaio, che regalò due ore di neve intensa con fiocchi larghi, i 10cm più belli dal post 2012 ad oggi, insieme alla nevicata del 26 febbraio 2018.
Praticamente solo ste due ho visto :(
Ultima modifica di Matteo91 il Mer 09 Dic, 2020 15:30, modificato 1 volta in totale
|
|
Matteo91 [ Mer 09 Dic, 2020 15:28 ]
|
 |
|
|
boh sarò io che non capisco, per carità... ma vivete rispettivamente a 140 e 266 metri sul livello del mare, a 10km dal mare. In Italia, in mezzo al Mediterraneo. Cosa vi aspettate, 10 nevicate l'anno e di girare con le gomme chiodate, gli scaccianeve e le giornate di ghiaccio come se piovessero? Boh...
Episodi freddi importanti con cadenza ogni 2-3 anni, episodi meno importanti a cadenza annuale. Per il resto, normali perturbazioni atlantiche, garbino, fasi anticicloniche. Mi sembra l'assoluta normalità DEGLI ANNI IN CUI VIVIAMO.
Certo, a metà dell'800 c'era la PEG. Quindi? Che tocca fa? :lol: :lol:
Ultima modifica di Fili il Mer 09 Dic, 2020 15:42, modificato 1 volta in totale
|
|
Fili [ Mer 09 Dic, 2020 15:42 ]
|
 |
|
Ora la situazione è ben diversa perchè non si può più praticare lo sci in Appennino e questo ogni santo anno....
io veramente prima del terremoto a sciare ci andavo tutti gli anni. Certo, magari c'erano i periodi in cui sciroccava e non c'era neve, ma mediamente quelle 4-5-6 uscite annuali sul nostro Appennino (e parlo di umbro-marchigiano, non abruzzese) si sono sempre fatte. Se parliamo di Abruzzo, invece, non delude quasi mai.
Poi c'era l'anno di grazia 2012 e l'anno di m...a 2014, però qui pare che dal 2000 in poi non s'è più sciato in Appennino. Troppe, sempre troppe esagerazioni ;)
Il clima è cambiato, ma molto meno di quanto si voglia far credere. Invece sembra si sia passati dall'Alaska al Sahara... suvvia ;)
Ultima modifica di Fili il Mer 09 Dic, 2020 15:45, modificato 1 volta in totale
|
|
Fili [ Mer 09 Dic, 2020 15:45 ]
|
 |
|
boh sarò io che non capisco, per carità... ma vivete rispettivamente a 140 e 266 metri sul livello del mare, a 10km dal mare. In Italia, in mezzo al Mediterraneo. Cosa vi aspettate, 10 nevicate l'anno e di girare con le gomme chiodate, gli scaccianeve e le giornate di ghiaccio come se piovessero? Boh...
Episodi freddi importanti con cadenza ogni 2-3 anni, episodi meno importanti a cadenza annuale. Per il resto, normali perturbazioni atlantiche, garbino, fasi anticicloniche. Mi sembra l'assoluta normalità DEGLI ANNI IN CUI VIVIAMO.
No io abito a 33 metri quindi peggio ancora, la neve se non viene qua la vado a cercare io.
Non dico che deve ghiacciare l'adriatico, ma almeno episodi meno importanti a cadenza annuale me li aspetto, anche fossero solo 5 cm in una sola nevicata in tutto l'anno
Ultima modifica di Matteo91 il Mer 09 Dic, 2020 15:55, modificato 1 volta in totale
|
|
Matteo91 [ Mer 09 Dic, 2020 15:54 ]
|
 |
|
Ecco mo me pare che stai esagerando con le parole gonfiate, visto che mi tiri in ballo.. :lol: Ma chi l'ha detto che voglia pretendere di girare con le gomme chiodate o aspettarmi 10 giornate di ghiaccio e neve ? Capirai già si fa fatica a tirare giù una spolverata di neve nella peggiore delle ipotesi, o quei 5/10cm se va grassa , figuriamoci.. il motto ufficiale degli inverni post 2000 ormai è: "o TUTTO o NIENTE" !!
Comunque ripropongo la mia aspettativa invernale.. ;)
Allora...
Le mie pretese o aspettative non sono per un'inverno freddissimo da battere i denti costantemente, ne tantomeno nevoso nell'arco dei 3 mesi. Mi basterebbe avere un giusto compromesso di eventi con l'alternanza tra passaggi nord-atlantici e chiusure fredde artico continentali con la neve che riesca a fare di tanto in tanto la sua comparsa alle medio-basse quote. A tutto ciò, aggiungerei qualche grado in meno, sperando che una buona imbiancata possa far visita più volte fino al piano e sulle coste del versante adriatico come accadeva un tempo tra gli anni '70 e '90 (dai lontani ricordi dei genitori) , senza arrivare al punto di trovarsi una discesa gelida epocale (con la -15° a raggiungere i nostri lidi) , cosa che ad ora è semplicemente "alienabile" per queste zone, se non arriva l'evento estremo non ce la fa a nevicare degnamente, e ripeto, senza grandi pretese. ;)
Ultima modifica di Adriatic92 il Mer 09 Dic, 2020 16:10, modificato 1 volta in totale
|
|
Adriatic92 [ Mer 09 Dic, 2020 16:09 ]
|
 |
|
|
In risposta a Enniometeo, il mio lamento come pure quello di Matteo , era per la mancata potenzialità enorme della configurazione (l'esempio del Dicembre 2014) che non fu sfruttata al meglio, vedere una -14° sterile sulla testa fa rosicare e manco poco, stando poi in un versante esposto al tipo di circolazione .. :)
Ultima modifica di Adriatic92 il Mer 09 Dic, 2020 16:54, modificato 2 volte in totale
|
|
Adriatic92 [ Mer 09 Dic, 2020 16:24 ]
|
 |
|
|