5 - 10 Gennaio 2009: la neve corre sul filo: nowcasting ufficiale

Titolo: Re: 5 - 10 Gennaio 2009: La Neve Corre Sul Filo: Nowcasting Ufficiale
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
secondo me su domani ci stiamo facendo troppo la bocca... la neve cadrà si ma solo oltre 1000/1200 metri, tranne casi particolari. Non mi sembra ci siano condizioni per nevicate collinari. :wink:

Mi trovi assolutamente daccordo sulla quota neve.

Meno meno. ;) 1200 metri con una colonna d'aria così fredda sono troppi. Certo, anche 500 sono pochi.

Anzitutto vediamo le precipitazioni, che con il SE qui da me non sono mai abbondanti ma spero di sbagliarmi. Per la QN se inizialmente si potrebbe attestare sugli 800/1000 la vedo in risalita fin verso i 1200/1400. Mi sbaglierò...

Comunque ripeto, per la mia zona, non sono affatto sicuro di precipitazioni, tantomeno in doppia cifra come pronosticato da Luisito.

:bye:

Titolo: Re: 5 - 10 Gennaio 2009: la neve corre sul filo: nowcasting ufficiale
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quella zero che viene vista è fasulla. Quassù sembra di stare ai tropici. E questo è solo l'inizio della scaldata. Domani se mi piove , lo farà con un 7/8 gradi vedrai....

La 0°C è giusta fra... ;) Ci sono i radiosondaggi che ce lo dimostrano.

mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Andri, Meteoappennino ci capisce più di me, ma se invece di avere la 0/1 avessimo -1 allora i 500 mt di quota non sarebbero così campati in aria!!

Se vogliamo parlare di Appennino allora OK, forse la neve anche a 500-600 metri può cadere. Ma in Appennino. Se parliamo ad esempio di Perugia e zone limitrofe la quota sale di 400-500 metri.

comunque anche in Appennino tutta st'aria fredda non è che ci sia, se consideriamo che a La Franca, a quasi 900 metri di altezza, ci sono attualmente +3°...e le termiche sono previste in aumento di almeno 2/3° fino a domani. :wink:

.......intanto in Romagna nevica ed imbianca, non in Romagna settentrionale ma dal Verghereto, 30 km a nord di qui. Qui continua a salire, +0,8°C DWP -3,3°C :bye:

Tanto per me l'inverno finisce il 15 marzo per cui c'è tempo per avere na botta di c...o!! :P

Mi intrometto in questa discussione nella quale mi ero riproposto di non parlare... mah, siete pur sempre il "mio" forum no? :love: :love:

Secondo me domani difficilmente la neve scenderà sotto gli 800/900m in tutto il settore centro/occidentale dell'Umbria con quota neve in calo nella parte settentrionale (ma tanto non abbiamo castellani tanto "collinari" :D ) e con invece deciso calo di QN verso la fascia appenninica.

Il buon mondosasha dovrebbe star ancora una volta tranquillo che il suo negozio si vestirà nuovamente di bianco :bye: :bye:

Ah giusto... ma le pcp arriveranno nel pomeriggio eh regà, non cominciamo a sperare di nuovo vedendo minime eventualmente basse che poi tanto non ci saranno visto il cielo coperto.....!

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi intrometto in questa discussione nella quale mi ero riproposto di non parlare... mah, siete pur sempre il "mio" forum no? :love: :love:

Secondo me domani difficilmente la neve scenderà sotto gli 800/900m in tutto il settore centro/occidentale dell'Umbria con quota neve in calo nella parte settentrionale (ma tanto non abbiamo castellani tanto "collinari" :D ) e con invece deciso calo di QN verso la fascia appenninica.

Il buon mondosasha dovrebbe star ancora una volta tranquillo che il suo negozio si vestirà nuovamente di bianco :bye: :bye:

Ah giusto... ma le pcp arriveranno nel pomeriggio eh regà, non cominciamo a sperare di nuovo vedendo minime eventualmente basse che poi tanto non ci saranno visto il cielo coperto.....!

Basta che non gufi come quell'altro!!! :P

......oramai è chiaro, TU GUFI! :twisted:
Non tanto per me che poi ste nevicate acquose nenache mi piacciono tanto, ma per Mondosasha......

Leo ma da che deduci sta previsione? :blink: Sull'Appennino c'è uno ZT previsto tra i 1400m del mattino ed i 1800m della sera.

Io non vedo nessun accumulo nevoso sotto i 1000m mercoledì!

Abbiate fiducia, sono pur sempre l'unico che ha visto la neve decente in questo inverno :bi: :bi: :bi:

Abbiate fiducia, sono pur sempre l'unico che ha visto la neve decente in questo inverno :bi: :bi: :bi:

......ora però ti tocca aspettare più di 10 anni come per il '96...... :roll: :P :bye:

...se vede che quelli de U.M. so in vacanza oggi eh....senti che silenzio previsionale! :D

Io il 24 Novembre ne ho visti 5 cm te lo devo ricordare con qualche foto :P

Rimango scettico forse domani mattina se nella prossima notte il cielo rimane sereno un paio d'ore ma in questo momento si è alzato un vento debole da sud che ha fatto pasare in 5 minuti la temperatura da +1.3 a +2.8°C
Però ragazzi è una bella sensazione quella di vedere il termomentro a +2°C uscire in terrazza aspettandosi il freddo e invece avere una sensazione quasi di tepore dopo essere rientarto in casa nella notte con -6°C :mrgreen:

visto che tanto oramai è andata si può anche postare... :D

"......un saluto, niente di tutto questo, la temperatura superficiale del mare, è proprio comadandata, dalla perseveranza dell'azione causa effetto quota>>suolo........
non esiste il problema di più o meno risoluzione, ma solo che gli spaghi non vedevano la rottura del getto, ma l'ingresso della semionda in traslazione verso sud, da qui la tendenza più fredda, GFS ha optato per la rottura del getto, con corrispondente onda latente in posizionamento non a sud delle Alpi.....
E' logico che un flusso alimentato dal getto in discesa meridiana, ha una velocità che non le permette l'innesco del valore critico, in cui si appresta a diventare "onda latente"......
in questo caso il suo spostamento diventa autonomo, e non più controllato dal getto principale, che scivola verso est....
Inizialmente era attivo una semionda senza innesco onda latente, di seguito un innesco non a nord Alpi ma verso l'Italai settentrionale, infine la rottura a nord Alpi, con direttrice del flusso non più alimentato diretto, ma con moviemnto retrogrado troppo a nord inizialmente, con logica conseguenza di veder traslare il minimo latente con innesco di velocità critica.
Api e Appennini non hanno storia con il movimento flusso a 5-12km di altitudine ....decide la velocità di propagazione dell'onda di Rossby e la sua variazione di velocità....se si innesca il punto critico, l'onda latente diventa retrograda, e se si innesca sull'Europa centrale, la logica dice che scivola in Francia e Spagna orientale, come nulla vieta, che abbia un movimento sucessivo nuovamente orientale........
In conclusione, gli spaghi non hanno seguito la via GFS, poichè anche GFS ha moderato la sua risalita, che addirittura è scesa nella sua parte iniziale.......
Esiste sempre una spiegazione fisico-matematica.........."

ehm..qualcuno me la traduce? :eek:

Ho ceduto alla terza riga :? :? :?

Ultima modifica di andrea75 il Mar 06 Gen, 2009 12:29, modificato 1 volta in totale

Pagina 3 di 7