[BREVE TERMINE] Un primo affondo freddo invernale per questo fine settimana... Evoluz. 11-14 Dicembre

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Un primo affondo freddo invernale per questo fine settimana... Evoluz. 11-14 Dicembre
Classica discesa fredda che si ferma praticamente in Valpadana, con noi sotto una -3 (nel nord della regione, al di sotto forse manco quella).
Non credo assolutamente alla -5, non vedo grande spinta meridiana della massa d'aria fredda. Ergo, stau assai debole e occidentali all'asciutto più completo. :bye:
Rinfrescatina via, niente di più. :bye:

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Un Primo Affondo Freddo Invernale Per Questo Fine Settimana... Evoluz. 11-14 Dicembre
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Classica discesa fredda che si ferma praticamente in Valpadana, con noi sotto una -3 (nel nord della regione, al di sotto forse manco quella).
Non credo assolutamente alla -5, non vedo grande spinta meridiana della massa d'aria fredda. Ergo, stau assai debole e occidentali all'asciutto più completo. :bye:

Alessandro, nel tuo solito sano realismo, hai ben inquadrato il tutto .

P.S.: in altre sedi (Forums), con le parziali, fisiologiche direi, ritrattazioni (ma sarebbe meglio dire aggiustamenti) dei modelli, sembra già "la notte dei lunghi coltelli"......... 'mazza, nemmeno una previsione meteo riusciamo piu' a vivere senza farne una guerra Guelfi - Ghibellini! :D :bye:

EDIT OT: Filì, ce so riuscito. Grazie ancora per l'ispirazione!

Profilo PM  
Titolo: Re: Un primo affondo freddo invernale per questo fine settimana... Evoluz. 11-14 Dicembre
Comunque la freddata sarà davvero notevole: ripetendo quanto scritto in apertura di topic credo che avremo un calo termico quantificabile sui 6/7°C in meno rispetto ad oggi, più avvertibile in quanto dopodomani con il miglioramento delle condizioni meteorologiche le massime saliranno ancora rendendo la rinfrescata successiva "più intensa".

Temporali??? non si sa mai........ in ogni caso relegati all'Appennino :bye: :bye:

37571633_metgram

Titolo: Re: Un primo affondo freddo invernale per questo fine settimana... Evoluz. 11-14 Dicembre
Temporali??????????????? Dai su... :confuso: ;) :bye:

Titolo: Re: Un Primo Affondo Freddo Invernale Per Questo Fine Settimana... Evoluz. 11-14 Dicembre
a me per domenica non dispiace..

graphe_ens3.php-x-andext-1andy-andrun-6andmulti-1andlat-42.9608andlon-12

Temporali??????????????? Dai su... :confuso: ;) :bye:

Hai ragione... in preda all'ottimismo ho esagerato! :mrgreen:

Comunque aggiornamenti mattutini non buoni per le termiche, dai meteogrammi si evince che entrerà una -2°C e credo proprio che quello sarà il nostro obiettivo.... avere un paio di giornate fredde prima di una probabile fase di maltempo.

Stamani le carte sono appunto cambiate radicalmente passando da una fase fredda prolungata ad una staffilata di due giorni con conseguente susseguirsi di depressioni piovose dagli accumuli notevoli.

Bah, è la prima volta che vien vista una cosa simile.... credo ci sia qualcosa che non va in questo run GFS (e non solo perchè è bruttino) :amen:

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Un primo affondo freddo invernale per questo fine settimana... Evoluz. 11-14 Dicembre

Vedasi run gfs di oggi.
Dispiace dirlo ma era palese, quella colata non ha spinta necessaria per giungere da noi.
Il run gfs di oggi praticamente vede una -2 scarsa. C'era da aspettarsi una rinfrescata e così sarà.
Sul lungo non ci siamo, solita colata centro-ovest europea.

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Un Primo Affondo Freddo Invernale Per Questo Fine Settimana... Evoluz. 11-14 Dicembre
Io dirò che non accadrà nulla solo se sarà reading a cambiare...altrimenti per me gli altri modelli in tutto valgono il 50%......previsione ancora molto incerta e non sarà Gfs a farmi cambaire idea! :bye:

Titolo: Re: Un Primo Affondo Freddo Invernale Per Questo Fine Settimana... Evoluz. 11-14 Dicembre
DragonIce ha scritto: [Visualizza Messaggio]
a me per domenica non dispiace..

Si, ed aggiungerei che se la tendenza per il "dopo" restasse quella indicata, senza spaghi "pazzi" verso l'alto, si potrebbe guardare con fiducia anche al prosieguo.

Intanto Reading resiste con una visione un po' piu' "cruda" per noi, mentre GFS ormai persevera con il tunneling" :| . Vediamo un po' come andrà. :bye:

Profilo PM  
Per carità Alessà, non mi permetterei mai di vietarvi di pensare qualcosa diversa da quella che penso io.
Il fatto è che purtroppo, per lavoro, devo essere talmente razionale da mettere da parte ogni voglia di freddo e neve nel formulare una previsione, e vi dico che questo diversifica i punti di vista.
Qualche anno fa ad ogni spiffero freddo credevo in nevicate, oggi non più. Cerco di far valere l'esperienza degli eventi passati, cerco di razionalizzare tutto e spesso devo dire che anticipo anche quale sarà la visione finale del modello, perchè spesso gli stessi modelli tendono a ripercorrere i soliti errori.
E' da un po' di giorni (credo di averlo scritto domenica) che l'affonfo freddo del fine settimana venturo mi pareva senza spinta, e minato nella sua corsa verso sud da "attrattive occidentali" che lo potessere frenare all'altezza del nord Italia, così ve l'ho scritto.
Mentre sopstenevo questa tesi tutti i modelli ci davano una -5° abbondante per molti giorni!
Oggi invece ci danno a malapena una temperatura negativa a 850 Hpa, frutto della mancata spinta che hanno avvertito gli stessi modelli.
Un po' è fortuna ma un po' è anche esperienza, ste cose accadono quasi sempre. :bye:

Stesso dicasi sul lungo. Sostengo da 4-5 giorni che non arriverà freddo, ma che anzi, rischieremo acqua e tempo mite. E oggi GFS mi sta dando ragione, ed in parte anche ECMWF, che apre la porta all'Atlantico. Staremo a vedere, sperando che si ribalti la situaziuone! :wink:

Per carità Alessà, non mi permetterei mai di vietarvi di pensare qualcosa diversa da quella che penso io.
Il fatto è che purtroppo, per lavoro, devo essere talmente razionale da mettere da parte ogni voglia di freddo e neve nel formulare una previsione, e vi dico che questo diversifica i punti di vista.
Qualche anno fa ad ogni spiffero freddo credevo in nevicate, oggi non più. Cerco di far valere l'esperienza degli eventi passati, cerco di razionalizzare tutto e spesso devo dire che anticipo anche quale sarà la visione finale del modello, perchè spesso gli stessi modelli tendono a ripercorrere i soliti errori.
E' da un po' di giorni (credo di averlo scritto domenica) che l'affonfo freddo del fine settimana venturo mi pareva senza spinta, e minato nella sua corsa verso sud da "attrattive occidentali" che lo potessere frenare all'altezza del nord Italia, così ve l'ho scritto.
Mentre sopstenevo questa tesi tutti i modelli ci davano una -5° abbondante per molti giorni!
Oggi invece ci danno a malapena una temperatura negativa a 850 Hpa, frutto della mancata spinta che hanno avvertito gli stessi modelli.
Un po' è fortuna ma un po' è anche esperienza, ste cose accadono quasi sempre. :bye:

Stesso dicasi sul lungo. Sostengo da 4-5 giorni che non arriverà freddo, ma che anzi, rischieremo acqua e tempo mite. E oggi GFS mi sta dando ragione, ed in parte anche ECMWF, che apre la porta all'Atlantico. Staremo a vedere, sperando che si ribalti la situaziuone! :wink:

Nulla da eccepire sul tuo discorso...la mia è solo un'analisi da super profano ed essendo amante della neve cerco di tifare per quella più che per un clima atlantico mite!!! :bye:

Bella ridimensionata via! :D Prendiamola a ridere... E vediamo come evolve la realtà i modelli sono quel che sono..

Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bella ridimensionata via! :D Prendiamola a ridere... E vediamo come evolve la realtà i modelli sono quel che sono..

Comunque io ribadisco quanto detto lo scorso anno: i modelli sono MEDIOCRI sul medio, pessimi sul lungo. Inutile star qui ad allungare il brodo.

Inoltre aggiungo una considerazione personale che potrà essere smentita o confermata dai più esperti: si dice sempre che sulle discese fredde i modelli sono imprecisi - SBAGLIATO.

Sono imprecisi ogni qual volta è fondamentale il ruolo di figure strutturate sull'oceano, siano esse HP o LP. Vi ricordate il giochino della LP iberica di qualche anno fa? Dove stava in realtà la LP? Al largo del Portogallo.

Perché in oceano le stazioni meteo sono molto molto rare, la raccolta dati è parziale e l'inizializzazione dei modelli è scarna. Sul breve riescono a gestire la carenza, sul medio/lungo evidentemente no.

:bye:

Con GFS 06 si torna tutti magicamente in gioco con l'ormai previstissima rinfrescata del prossimo fine settimana (sabato/domenica).
Calo di 7/8 gradi da dopodomani a domenica appunto quando non escluderei sfiocchettamenti a 500/700m nelle zone più prossime all'Appennino.
Poi parziale rialzo termico a tutte le quote prima di un secondo affondo freddo, stavolta con direttrice più settentrionale, che ci farebbe piombare addosso la sacca gelida in formazione sull'Europa centrale nel fine settimana.
Attenzione perchè con questo secondo affondo l'aria fredda non entrerà solamente ad Est ma abbraccerà per intero il centro-nord Italico.... prospettive interessanti.

Come dicevo stamani, il GFS00 non mi convinceva ed infatti è stato prontamente ribaltato dall'emissione successiva :bye: :bye: :bye:

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Con GFS 06 si torna tutti magicamente in gioco con l'ormai previstissima rinfrescata del prossimo fine settimana (sabato/domenica).
Calo di 7/8 gradi da dopodomani a domenica appunto quando non escluderei sfiocchettamenti a 500/700m nelle zone più prossime all'Appennino.
Poi parziale rialzo termico a tutte le quote prima di un secondo affondo freddo, stavolta con direttrice più settentrionale, che ci farebbe piombare addosso la sacca gelida in formazione sull'Europa centrale nel fine settimana.
Attenzione perchè con questo secondo affondo l'aria fredda non entrerà solamente ad Est ma abbraccerà per intero il centro-nord Italico.... prospettive interessanti.

Come dicevo stamani, il GFS00 non mi convinceva ed infatti è stato prontamente ribaltato dall'emissione successiva :bye: :bye: :bye:

Sarebbe questo il secondo affondo?? :mrgreen: :mrgreen: Bello, non nevica manco sulla cima del Vettore.

rtavn2522

Pagina 3 di 16