#31 Frasnow Lun 16 Ago, 2010 14:57
a me sembra ci attendando 10 giorni di caldazza, con max nell'ordine dei 36/37 in pianura...poi fate vobis 
Esatto, gfs 06 lo evidenzia bene.
Contributor Socio Ordinario
-
- Utente #: 510
-
4793 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#32 mondosasha Lun 16 Ago, 2010 15:13
a me sembra ci attendando 10 giorni di caldazza, con max nell'ordine dei 36/37 in pianura...poi fate vobis 
Ma a partire da quando?
Fino a domenica al centro non si andrà oltre la +17/+18 ( fino a venerdì non oltre la +16).....a foligno potrai arrivare a 32/33 gradi....per il dopo non mi sbilancio...
____________ Mia stazione meteo:
www.vissometeo.altervista.org
-
-
Guru
-
- Utente #: 81
-
388 Punti
-
#33 andrea75 Lun 16 Ago, 2010 15:24
Ma a partire da quando?
Fino a domenica al centro non si andrà oltre la +17/+18 ( fino a venerdì non oltre la +16).....a foligno potrai arrivare a 32/33 gradi....per il dopo non mi sbilancio... 
Si avrà anche una +20... e cmq 30 gradi quasi li sta facendo oggi, con 10 gradi in meno in quota. A 37 non credo ci arriveremo, ma 35 comodamente.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3888 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#34 andfra Lun 16 Ago, 2010 15:29
Ma a partire da quando?
Si avrà anche una +20... e cmq 30 gradi quasi li sta facendo oggi, con 10 gradi in meno in quota. A 37 non credo ci arriveremo, ma 35 comodamente.
Veramente stiamo a 26,6 a San Sisto e 25,1 a ponte d'oddi
-
- Utente #: 8
-
118 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Altro
-
#35 mondosasha Lun 16 Ago, 2010 16:21
Queste sono le termiche ad 850 hpa per sabato alle 14......
Prima avremo anche qualcosa meno....
Con questi valori e con la ventilazione da Nord che si avrà stando sul lato buono dell' HP perugia non andrà oltre i 30.....
Ovviamente se le cose resteranno così
-
-
Guru
-
-
388 Punti
-
#36 Fili Lun 16 Ago, 2010 16:29
si ma Alessà non puoi guardare sempre e soltanto il modello che ti fa più comodo
Comunque sarà caldo, e nemmeno poco, per circa una settimana/10 giorni. La buon finita...
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5603 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#37 mondosasha Lun 16 Ago, 2010 17:13
si ma Alessà non puoi guardare sempre e soltanto il modello che ti fa più comodo
Comunque sarà caldo, e nemmeno poco, per circa una settimana/10 giorni. La buon finita... 
Io guardo le DWD sempre e solo...gli altri modelli solo per conferma e se differiscono credo nelle DWD se poi sbagliano pazienza....
Che farà caldo non lo nego ma da quì a parlare di grande caldo per me ce ne vuole...se poi arrivà la +21 per 10 giorni allora sarà un'altra storia, ma ad oggi la cosa che credo è questa
-
-
Guru
-
-
388 Punti
-
#38 Fili Lun 16 Ago, 2010 17:49
su questo siamo d'accordo...niente di eccezionale, assolutamente... però temo che 7/10 giorni di caldo bello tosto ce li beccheremo
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5603 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#39 andrea75 Lun 16 Ago, 2010 17:54
Ma a partire da quando?
Veramente stiamo a 26,6 a San Sisto e 25,1 a ponte d'oddi
Andri, mo te metti a fa il piticchioso pure tu?
Si parlava di Foligno.... così per fare un raffronto con le termiche ho guardato la stazione di Fili e ho visto +28.8. Infatti ho scritto "quasi 30"... avrei dovuto dire "quasi 29" per essere più preciso, ma non voleva essere questo il senso.
Credo che siamo tutti (o quasi) concordi nel dire che farà abbastanza caldo e che Agosto chiuderà in bellezza... poi sui dettagli entreremo più in là.
-
-
Presidente
-
-
3888 Punti
-
#40 andfra Lun 16 Ago, 2010 19:27
Non avevo capito che parlavi di Foligno, scusa
Sul fatto che faccia abbastanza caldo non sono molto d'accordo comunque e' una mia opinione
-
-
118 Punti
-
#41 andrea75 Lun 16 Ago, 2010 20:00
Non avevo capito che parlavi di Foligno, scusa
Sul fatto che faccia abbastanza caldo non sono molto d'accordo comunque e' una mia opinione

Ho detto "farà"...
Credo che siamo tutti (o quasi) concordi nel dire che farà abbastanza caldo e che Agosto chiuderà in bellezza... poi sui dettagli entreremo più in là.
Riferendomi alla prossima fase calda agostiana... oggi ce l'hai con me, ammettilo!  A meno che non ti bastano nemmeno i 35°C o giù di lì che toccheremo............
-
-
Presidente
-
-
3888 Punti
-
#42 andfra Lun 16 Ago, 2010 20:22
Riferendomi alla prossima fase calda agostiana... oggi ce l'hai con me, ammettilo!  A meno che non ti bastano nemmeno i 35°C o giù di lì che toccheremo............ 
No e' che 15 giorni di ferie con i figli mi hanno messo ko  Rivoglio l'ufficioooo
A me vanno bene anche i 25 gradi, non sono un caldofilo, quello che non mi va bene e' la distorsione della realtà' (non mi sto riferendo a te). Per me questa estate e' sottotono e i segnali della natura sono inequivocabili.
Poi le statistiche forse diranno cose diverse ma non mi faranno cambiare idea.
-
-
118 Punti
-
#43 lucaenna Lun 16 Ago, 2010 20:44
alcune considerazioni dal sud.
quest'estate è andata bene sul piano termico con solo 7-10 giorni con temperatutre over 33 (almeno quissù ad enna). per ferragosto, aria afosa frutto del richiamo caldo della perturbazione che ha interessato voi al centro e soprattutto il nord. ora ci attendono altri 5-6 giorni difficili ma da noi c'è un detto che recita: "agustu, rigustu capu d'imvirnu" cioè dopo ferragosto inizia o meglio si definisce piano piano l'inverno. il problema sono state le piogge: scarsissime, assenti da fine maggio in alcune aree, sono i due mesi di siccità che ci stanno ma in passato c'erano 5-6 temporali che ci mettevano una pezza. quest'anno pochissimo. il sud va sempre più a sud.
luca,
enna
-
-
Novizio
-
- Utente #: 813
-
50 Punti
-
#44 il fosso Lun 16 Ago, 2010 23:35
Lo sbilanciamento freddo in Atlantico con risposta sub-tropicale sul mediterraneo che
paventavo si andrà effettivamente realizzando.
Sarà un lungo periodo stabile senza però grossi eccessi di calore sulle nostre zone,
forse solo verso l'inizio della prossima settimana riassaggeremo per 2-3gg una
+20-22°C a 850hpa, con caldo che eventualmente si potrà considerare intenso,
ma è presto per dirlo.
In ogni caso si torna sotto regime EA+ e credo che la stabilità ci accompagnerà
senza grosse turbative almeno fino ad inizio Settembre...
come dicevo l'estate non poteva essere data per finita ed infatti ecco che ci si presenta
davanti un periodo con tutti i crismi della bella stagione.
Speriamo duri almeno fino al 30, devo tornare al mare
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
-
2680 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#45 and1966 Mar 17 Ago, 2010 00:12
Il Po è in piena... 
Il Tevere no, anche se sta meglio di altri anni. Comunque il Po era in piena anche nell' estate '87 ..... 
Ieri sono passato a ponte felcino ed era in piena te lo assicuro, acqua marrone e forte corrente.
Comunque la natura non mente, io un verde così a meta agosto a Perugia non me lo ricordo in 36 anni
Questo te lo quoto in pieno. A prooposito di fiumi, Chiascio "fosco" quest' oggi a Pianello, ma con corrente non esagerata. Ho visto inoltre un torrentello presso casa dei miei, di quelli che in estate restano in secca con solo qualche pozza sparsa, con un bel "raggio" (tipo 2÷3 l/s, evento che da almeno 30 anni non vedevo ....)
edit: comunque, per il verde ed i fiumi, non dimentichiamo il corposo "conto in banca" derivante dalla primavera 2010 ......
edit2 - previsionale (per rientrare in topic): comunque, mi resta difficile capire come possa, in un contesto altopressorio compatto come quello previsto, rimanere in questa settimana quell' ostinata lacuna termica sull' Italia sui +15 °C ad 850 hPa, mentre tutt' intorno imperverserà la +21 ÷ +23 °C come minimo ....mmmmhhh! Monitoriamo ....
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3596 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|