[BREVE TERMINE] Primi Di Settembre: Rottura Definitiva Dell'estate O Ancora Caldo?

[BREVE TERMINE] Primi Di Settembre: Rottura Definitiva Dell'estate O Ancora Caldo?
Articolo
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Primi Di Settembre: Rottura Definitiva Dell'estate O Ancora Caldo? 

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

mah, classifica molto fine a se stessa... GFS è un modello che offre molto di più rispetto agli altri, ad iniziare dai tanto bistrattati spaghi.

Comunque era per dire che dire "maestro reading" ecc ecc. non ha senso alcuno  

Ma anche reading a gli spaghi ecc... solo che tocca pagà per vederli
e per quanto sia grande estimatore di questo GM, col caxxo che ce li butto i soldi

In ogni caso, di sicuro nemmeno reading è infallibile e in questo ti dò pienamente ragione,
anzi qualche bella boiata la spara pure lui ogni tanto, ma l'affidabilità è sicuramente superiore.

Poi ci vuole anche un pò di zucca quando si guardano i vari run, senza fissarsi troppo
come fanno alcuni, sugli sviluppi deterministici osservati fino al millimetro, specie
se si tratta di medio lungo termine.

Fondamentalmente è per questo che reading e pure ukmo si fanno preferire a gfs,
perchè danno sviluppi di base molto affidabili, permettando di inquadrare almeno grossomodo
quali potranno essere gli sviluppi successivi, con un range possibilistico limitato a poche
soluzioni; gfs invece spesso cambia totalmente da un run all'altro, cadendo in errori anche grossolani, e spesso non permette di intuire nemmeno a grandi linee quali saranno gli sviluppi più probabili, tutto qui

il fosso [ Mer 25 Ago, 2010 14:19 ]

Commenti
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Primi Di Settembre: Rottura Definitiva Dell'estate O Ancora Caldo? 

c'era un topic sulla "sfida modellistica"... potete trasferire i posts di là!?    

Fili [ Mer 25 Ago, 2010 14:26 ]
Messaggio Re: Primi Di Settembre: Rottura Definitiva Dell'estate O Ancora Caldo? 

mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non vedo l'ora!!!!

Sì, mi piace!  
Ora mancano solo un po' prcp...

Boba Fett [ Mer 25 Ago, 2010 14:50 ]

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
c'era un topic sulla "sfida modellistica"... potete trasferire i posts di là!?    

Per il momento va bene così... magari evitiamo altri Off Topic sull'argomento ma almeno d'estate di qualcosa si parla!!!      

Poranese457 [ Mer 25 Ago, 2010 15:02 ]
Messaggio Re: Primi Di Settembre: Rottura Definitiva Dell'estate O Ancora Caldo? 

Ma che meraviglia!!!      

graphe_ens3_php_4_1282804504_389339

reem1202

Ciao estate!!!!!!!      

Poranese457 [ Gio 26 Ago, 2010 08:36 ]

Bellissim reading 00!!!

ecm0_240

Carta a 240 ore ma bella da vedere perchè risulta chiaro come la fascia sub-tropicale comincia a ritirarsi verso le sue zone d'origine lasciando anche la penisola iberica che è di solito la 1° a vedere il caldo e l'ultima a salutarlo!!!

mondosasha [ Gio 26 Ago, 2010 09:05 ]

Per ora mancherebbe all'appello solo un po' di pioggia ad accompagnare il declino estivo, ma fortunatamente i temporali di Luglio ed Agosto ci possono dare respiro per un po'.
Per il resto, scenario ormai definito... e finalmente direi!

andrea75 [ Gio 26 Ago, 2010 09:34 ]

resta da soffrire solo oggi e domani...

Boba Fett [ Gio 26 Ago, 2010 09:58 ]

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per ora mancherebbe all'appello solo un po' di pioggia ad accompagnare il declino estivo, ma fortunatamente i temporali di Luglio ed Agosto ci possono dare respiro per un po'.

Io la pioggia la lascerei stare anche perchè non mi sembra una annata secca!!!

Ricca Gubbio [ Gio 26 Ago, 2010 12:09 ]

Ricca Gubbio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Io la pioggia la lascerei stare anche perchè non mi sembra una annata secca!!!

E infatti è quello che ho scritto.
Ciò non toglie che da Settembre in poi è giusto che la sua quantità la faccia cmq. Ogni stagione ha bisogno della sua acqua... quella di Giugno, Luglio e Agosto ormai è alle spalle. L'abbiamo avuta, è servita, ma d'ora in poi ogni mese è giusto che prosegua con le sue medie, termiche e pluviometriche. Il fatto che molti si troveranno già il quantitativo medio annuo medio, raggiunto a fine Settembre o Ottobre, non vuol dire che da quel momento in poi può anche smettere di piovere... diciamo che se fa qualche mm in meno al mese può andar bene lo stesso, ma non che non debba piovere per niente. Sarebbe più deleterio non avere pioggia in autunno piuttosoto che avere 2 mesi di secca totale a Luglio e ad Agosto.

andrea75 [ Gio 26 Ago, 2010 13:57 ]

Giusto o non giusto, mi farebbe molto piacere una bella annacquata come si deve....lo dico per il prato è!  
Ma a chi voglio prendere in giro.....vorrei proprio due, tre giorni di stampo autunnale....poi che ritorni il sole!  
E poi odio le stradine bianche qui vicino piene di polvere....ci vuole una ripulita via....

Cumunque gfs 06 mostra una rinfrescata sempre più debole e avara di precipitazioni, ma spaghi ben allineati e di qualche grado sotto dello 06.....

Vediamo come va a finire.......

riccardodoc80 [ Gio 26 Ago, 2010 14:14 ]

riccardodoc80 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Giusto o non giusto, mi farebbe molto piacere una bella annacquata come si deve....lo dico per il prato è!  
Ma a chi voglio prendere in giro.....vorrei proprio due, tre giorni di stampo autunnale....poi che ritorni il sole!  
E poi odio le stradine bianche qui vicino piene di polvere....ci vuole una ripulita via....

Cumunque gfs 06 mostra una rinfrescata sempre più debole e avara di precipitazioni, ma spaghi ben allineati e di qualche grado sotto dello 06.....

Vediamo come va a finire.......

Non credo che la rinfrescata porterà piogge: ma erano mai state previste piuttosto???      

Poranese457 [ Gio 26 Ago, 2010 15:02 ]

Ragazzi non voglio essere fuori dal coro ma un po' d'acqua serve, eccome!
Storicamente a fine agosto questi cambi repentini di circolazione con assenza di precipitazioni sono stati sempre accompagnati  da devastanti incendi boschivi
é vero, a livello freatico grazie ad un inverno-primavera importanti non abbiamo problemi di sorta ma superficialmente  qualche mm non farebbe male per i motivi che ho detto

prometeo [ Gio 26 Ago, 2010 15:05 ]

Personalmente le rinfrescate senza un bel temporale mi sanno un po' tristi e lasciano un po' di amaro in bocca   ...Calo di 10°C senza temporale   ...non voglio nemmeno pensarci, ma potrebbe decisamente andare così!!!

giantod [ Gio 26 Ago, 2010 15:17 ]

Si voglio proprio vedè se si passa da una -5 a 500 hpa a una -15/-17 che non si creano forti temporali!!!

E' normale che ora non siano previste ma se ci sarà quest'ingresso il mare risponderà alla grande||||

mondosasha [ Gio 26 Ago, 2010 15:25 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 3 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno