[LUNGO TERMINE] Troppo Presto Per Andare Alla Ricerca Di Una Prima Fase Fresco-fredda?

[LUNGO TERMINE] Troppo Presto Per Andare Alla Ricerca Di Una Prima Fase Fresco-fredda?
Articolo
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Troppo Presto Per Andare Alla Ricerca Di Una Prima Fase Fresco-fredda? 

il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]

No, no; Novembre e Dicembre sono sicuramente più piovosi, e anche Marzo e Aprile!

Ah, negli ultimi 10 anni almeno, sicuro!
Ma se guardi le medie 61-90 novembre è il più piovoso in assoluto, e ottobre segue a ruota.

Citazione:
Ottobre è il mese del cambio di circolazione, questo si, ma spesso il VP in accelerazione
spinge il flusso zonale a latitudini medio-alte, con campi anticiclonici più spesso di matrice oceanica, ma anche sub-tropicale, che possono invadere il mediterraneo,
ecco il perchè delle famose ottobrate!

Quest'anno però il VP è assai disturbato, è raro vedere delle disclocazioni così nette, come quella prossima a venire, in questo periodo, forse sarai accontentato :ok:

leggevo proprio ieri un interessante articolo sul mese di ottobre e quanto è cambiato dagli anni '70 su MTG, con particolare riferimento agli indici oceanici.

http://www.meteogiornale.it/notizia...ta-anni-duemila

Boba Fett [ Gio 14 Ott, 2010 11:35 ]

Commenti
Messaggio Re: Troppo Presto Per Andare Alla Ricerca Di Una Prima Fase Fresco-fredda? 

Ma al di là delle medie, quanti anni bisognerà attendere ancora per avere un ottobre over 150 mm????  :twisted:

Dico, è dal 2005 che non vedo un ottobre anche soltanto DECENTE! 2006 disastro, 2007 non ne parliamo, 2008 sarebbe stato il peggiore della serie e si è salvato soltanto in zona cesarini, 2009 pure scialbissimo (salvabile solo per il fresco). St'anno è partito con il piede giusto, e siamo già sopra gli ultimi 4 anni dal punto di vista pluvio, ma con quest'andazzo che vede tutte le perturbazioni dirottate al sud e a noi le briciole me sa tanto di occasione sprecata!  :twisted:   :wall:

Boba Fett [ Gio 14 Ott, 2010 11:44 ]
Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Troppo Presto Per Andare Alla Ricerca Di Una Prima Fase Fresco-fredda? 

Si, ma... un Ottobre (o un Novembre) over 150 mm, ti serve se, e solo se, i mesi che ha avuto alle spalle sono stati siccitosi o comunque poco piovosi. Visto che quest'anno, ogni mese ha rispettato le attese, o addirittura è andato oltre, basta che si rimanga in media per non rendere vano il bottino sinora avuto. Ma chiedere di più... al di là di alcuni benefici, senz'altro da non disprezzare, a che pro? Per rischiare alluvioni, piene e quant'altro?

andrea75 [ Gio 14 Ott, 2010 12:34 ]

On topic please!!!  :wink:  :wink:  :wink:

Poranese457 [ Gio 14 Ott, 2010 12:41 ]
Messaggio Re: Troppo Presto Per Andare Alla Ricerca Di Una Prima Fase Fresco-fredda? 

Torno in topic!!  Non freddo ma neanche caldo.

gfs_1_192

gubbiomet [ Gio 14 Ott, 2010 13:02 ]

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si, ma... un Ottobre (o un Novembre) over 150 mm, ti serve se, e solo se, i mesi che ha avuto alle spalle sono stati siccitosi o comunque poco piovosi. Visto che quest'anno, ogni mese ha rispettato le attese, o addirittura è andato oltre, basta che si rimanga in media per non rendere vano il bottino sinora avuto. Ma chiedere di più... al di là di alcuni benefici, senz'altro da non disprezzare, a che pro? Per rischiare alluvioni, piene e quant'altro?

Certamente, il mio è solo egoismo meteo; la mia personale classifica di gradimento mensile relativamente agli ultimi anni vede ormai ottobre in fondo, peggio anche di luglio, quando almeno si può stare in maniche corte e infradito, invece con questo ventaccio che imperversa da giorni mi tocca pure di sentire freddo quando freddo non è!  :evil:

Fine Off Topic.

Boba Fett [ Gio 14 Ott, 2010 13:28 ]

beh che ne dite del run di controllo?? sembra simpatico :D  :shock:

orca

direi che con qualche prcp è da prima neve :) però è lunghissimissimissimo termine, vale come il due di picche...

si vede che ho voglia d'inverno? :freddo:  :wohow:

snow4ever [ Gio 14 Ott, 2010 13:35 ]

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

parole sante...ma che è, una gara di pluviometri!?  ;)

Comunque ricordiamoci che nell'ottobre 2007, precisamente il 21, nevicò a 7/800 metri in Appennino... configurazioni come quelle prossime venture sono sì rare, ma non eccezionali, ed anche possibili di portata più intensa!

Staremo a vedere i prossimi runs!  :ok: Io vorrei più il freddo, della pioggia, sinceramente...me so stufato di estremi termici 13/18  :vomito:  :vomito:

:bye:

Fili [ Gio 14 Ott, 2010 13:52 ]

snow4ever ha scritto: [Visualizza Messaggio]

orca

direi che con qualche prcp è da prima neve :) però è lunghissimissimissimo termine, vale come il due di picche...

Perchè non mi apre il run di controllo delle temp. a 850?? :evil:  :evil:  :evil:

gubbiomet [ Gio 14 Ott, 2010 13:56 ]

gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]

orca

Perchè non mi apre il run di controllo delle temp. a 850?? :evil:  :evil:  :evil:

Aperto...  :oops:

gubbiomet [ Gio 14 Ott, 2010 14:29 ]

orca

Una roba che farebbe felice molti molti freddofili qui dentro!!  :P   :P   :bye:

jony87 [ Gio 14 Ott, 2010 18:05 ]

Troppo presto ??!?!?   :eek:

Qui siamo sotto le 200 ore, ormai .....

tlcki

tlepr

tlhja

tljoj

questo è stau appenninico e neve da 600/700 slm ...   :shock:

Qui si vede meglio .....   :oops:

tlbgj

tldls

:smile:  :bye:

and1966 [ Gio 14 Ott, 2010 19:04 ]

Effettivamente un ottobre over 100 negli ultimi anni è stato solo il 2005 con 115 a Pg, detto per inciso l'anno che culmino' con l'alluvione del 25/26 novembre :blink:
Come tutti gli anni mi trovo a fare il pompiere in queste situazioni: ovvero ad un ottobre mite è sempre seguito un inverno importante, mentre al freddo precoce (ott-nov) non è mai succeduto a mia memoria quantomeno un inverno degno di tal nome....
Che dire, quella carta la voglio vedere dal 15/12 in poi, complice anche una luna favorevole :bye:

prometeo [ Gio 14 Ott, 2010 19:08 ]

GFS18 c'ha di nuovo il 'braccino corto', lasciando il fredo vero oltralpe (e li' rischiano di vederne delle belle, già a partire dal WE prossimo).

E Reading ha perso la veemenza dei run passati anche se sembra molto meno lineare degli americani, questo run (si vedono stiracchiamenti tipo pallina di pongo dell' HP fra una slide e l'altra  :eek: ).

In comune si vede tuttavia il fatto che la stabilità sembra rinviata a data da destinarsi .....  :bye:

and1966 [ Ven 15 Ott, 2010 01:33 ]

Riesumo questo 3D, perchè se vanno a segno queste "code modellistiche", la ricerca credo volgerà al termine .....  :P  :inchino:

ta1ha

ta6gs

:bye:

and1966 [ Ven 05 Nov, 2010 14:25 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 3 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.