| Commenti |
 Re: Troppo Presto Per Andare Alla Ricerca Di Una Prima Fase Fresco-fredda?
|
|
Ma al di là delle medie, quanti anni bisognerà attendere ancora per avere un ottobre over 150 mm???? :twisted:
Dico, è dal 2005 che non vedo un ottobre anche soltanto DECENTE! 2006 disastro, 2007 non ne parliamo, 2008 sarebbe stato il peggiore della serie e si è salvato soltanto in zona cesarini, 2009 pure scialbissimo (salvabile solo per il fresco). St'anno è partito con il piede giusto, e siamo già sopra gli ultimi 4 anni dal punto di vista pluvio, ma con quest'andazzo che vede tutte le perturbazioni dirottate al sud e a noi le briciole me sa tanto di occasione sprecata! :twisted: :wall:
|
|
Boba Fett [ Gio 14 Ott, 2010 11:44 ]
|
 |
 Re: [LUNGO TERMINE] Troppo Presto Per Andare Alla Ricerca Di Una Prima Fase Fresco-fredda?
|
|
Si, ma... un Ottobre (o un Novembre) over 150 mm, ti serve se, e solo se, i mesi che ha avuto alle spalle sono stati siccitosi o comunque poco piovosi. Visto che quest'anno, ogni mese ha rispettato le attese, o addirittura è andato oltre, basta che si rimanga in media per non rendere vano il bottino sinora avuto. Ma chiedere di più... al di là di alcuni benefici, senz'altro da non disprezzare, a che pro? Per rischiare alluvioni, piene e quant'altro?
|
|
andrea75 [ Gio 14 Ott, 2010 12:34 ]
|
 |
 Re: [LUNGO TERMINE] Troppo Presto Per Andare Alla Ricerca Di Una Prima Fase Fresco-fredda?
|
|
On topic please!!! :wink: :wink: :wink:
|
|
Poranese457 [ Gio 14 Ott, 2010 12:41 ]
|
 |
|
Torno in topic!! Non freddo ma neanche caldo.

|
|
gubbiomet [ Gio 14 Ott, 2010 13:02 ]
|
 |
|
Si, ma... un Ottobre (o un Novembre) over 150 mm, ti serve se, e solo se, i mesi che ha avuto alle spalle sono stati siccitosi o comunque poco piovosi. Visto che quest'anno, ogni mese ha rispettato le attese, o addirittura è andato oltre, basta che si rimanga in media per non rendere vano il bottino sinora avuto. Ma chiedere di più... al di là di alcuni benefici, senz'altro da non disprezzare, a che pro? Per rischiare alluvioni, piene e quant'altro?
Certamente, il mio è solo egoismo meteo; la mia personale classifica di gradimento mensile relativamente agli ultimi anni vede ormai ottobre in fondo, peggio anche di luglio, quando almeno si può stare in maniche corte e infradito, invece con questo ventaccio che imperversa da giorni mi tocca pure di sentire freddo quando freddo non è! :evil:
Fine Off Topic.
|
|
Boba Fett [ Gio 14 Ott, 2010 13:28 ]
|
 |
|
beh che ne dite del run di controllo?? sembra simpatico :D :shock:
direi che con qualche prcp è da prima neve :) però è lunghissimissimissimo termine, vale come il due di picche...
si vede che ho voglia d'inverno? :freddo: :wohow:
|
|
snow4ever [ Gio 14 Ott, 2010 13:35 ]
|
 |
|
parole sante...ma che è, una gara di pluviometri!? ;)
Comunque ricordiamoci che nell'ottobre 2007, precisamente il 21, nevicò a 7/800 metri in Appennino... configurazioni come quelle prossime venture sono sì rare, ma non eccezionali, ed anche possibili di portata più intensa!
Staremo a vedere i prossimi runs! :ok: Io vorrei più il freddo, della pioggia, sinceramente...me so stufato di estremi termici 13/18 :vomito: :vomito:
:bye:
|
|
Fili [ Gio 14 Ott, 2010 13:52 ]
|
 |
|
direi che con qualche prcp è da prima neve :) però è lunghissimissimissimo termine, vale come il due di picche...
Perchè non mi apre il run di controllo delle temp. a 850?? :evil: :evil: :evil:
|
|
gubbiomet [ Gio 14 Ott, 2010 13:56 ]
|
 |
|
Perchè non mi apre il run di controllo delle temp. a 850?? :evil: :evil: :evil:
Aperto... :oops:
|
|
gubbiomet [ Gio 14 Ott, 2010 14:29 ]
|
 |
|
Una roba che farebbe felice molti molti freddofili qui dentro!! :P :P :bye:
|
|
jony87 [ Gio 14 Ott, 2010 18:05 ]
|
 |
|
Troppo presto ??!?!? :eek:
Qui siamo sotto le 200 ore, ormai .....
questo è stau appenninico e neve da 600/700 slm ... :shock:
Qui si vede meglio ..... :oops:
:smile: :bye:
|
|
and1966 [ Gio 14 Ott, 2010 19:04 ]
|
 |
|
|
Effettivamente un ottobre over 100 negli ultimi anni è stato solo il 2005 con 115 a Pg, detto per inciso l'anno che culmino' con l'alluvione del 25/26 novembre :blink:
Come tutti gli anni mi trovo a fare il pompiere in queste situazioni: ovvero ad un ottobre mite è sempre seguito un inverno importante, mentre al freddo precoce (ott-nov) non è mai succeduto a mia memoria quantomeno un inverno degno di tal nome....
Che dire, quella carta la voglio vedere dal 15/12 in poi, complice anche una luna favorevole :bye:
|
|
prometeo [ Gio 14 Ott, 2010 19:08 ]
|
 |
|
GFS18 c'ha di nuovo il 'braccino corto', lasciando il fredo vero oltralpe (e li' rischiano di vederne delle belle, già a partire dal WE prossimo).
E Reading ha perso la veemenza dei run passati anche se sembra molto meno lineare degli americani, questo run (si vedono stiracchiamenti tipo pallina di pongo dell' HP fra una slide e l'altra :eek: ).
In comune si vede tuttavia il fatto che la stabilità sembra rinviata a data da destinarsi ..... :bye:
|
|
and1966 [ Ven 15 Ott, 2010 01:33 ]
|
 |
|
Riesumo questo 3D, perchè se vanno a segno queste "code modellistiche", la ricerca credo volgerà al termine ..... :P :inchino:
:bye:
|
|
and1966 [ Ven 05 Nov, 2010 14:25 ]
|
 |
|
|