mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]stinfne ha scritto: [Visualizza Messaggio]mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]La carta che avevo messo ieri mi piaceva perchè in atlantico si vedeva un bell'HP con radice solida che se fosse gonfiato bene avrebbe dato a noi molte soddisfazioni.....altro che caldofilo![]()
Putroppo le mie speranze sembrano essere state disattese...perchè l'HP oggi viene minato da un ciclone di 995 hpa proprio nel solito posto...davanti le coste portoghesi!!
Ale, scusa ma non capisco. La carta postata da te (visibile in cima a questa pagina, se non erro) mostra proprio il contrario di quello che dici, cioè ciclone davanti il Portogallo che fa impennare una cresta anticiclonica sull'Italia. L'azzorriano con radice solida c'è, ma in pieno Atlantico... che ci faresti?
Oggi invece soprattutto ECMWF vede un HP piuttosto solido che fa da sponda ad una bella colata meridiana che riesce a spingersi fino a latitudini mediterranee.... solo che GFS vede la colata molto orientaleggiante, Reading vede un più diretto coinvolgimento italico. C'è si una LP in Atlantico davanti al Portogallo, ma stavolta è in aperto oceano e con un anticiclone di blocco disposto con asse NW-SE è dificile che riesca a rompere i maroni, almeno non in un primo momento, ma solo con successiva rotazione dell'HP stesso che farebbe scivolare eventuali nuovi vortici più occidentalmente. Ma stiamo parlando di tempi oltre al fantameteo.
Si la carta è negativa in quel momento per noi, ma io cerco di vedere se ci sono possibili sblocchi futuri e se li in atlantico non si comincia a gonfiare l'HP non è che la situzione muta in 24 ore....non guardavo la cosa ristretta all'italia ma su scala almeno europea.....
Ah ok, in effetti a guardarle bene (la tua carta di ieri sera e quella ECMWF di oggi) sembrano correlate, nel senso che la seconda potrebbe sembrare l'evoluzione della prima.
Ciao!

Home
Forum
Cerca
Rete Meteo
Previsioni
Spaghi
Diventa socio!
Iscriviti
Login