Gio 30 Dic, 2010 16:09
Chi non abita in valle non può capire.... e parla a sproposito
di chi parli?
Di chi dice che non è una cosa grave. E lasciamo stare i commenti che ho sentito e letto, forse è meglio....
ecco, scusa pensavo parlassi di me... io contestavo che si dava la colpa al maltempo e non si parlava per esempio di quanto bisognerà ancora far defluire l'acqua (visto che la profondità e la natura del cedimento non si può vedere), del fatto che comunque ci sono notizie che mettono in risalto che l'acqua della diga continua a calare ( senza fa capire che se cala lì, aumenta fuori dalla diga) e di quanto sono superficiali i giornalisti nel dare le notizie....
speriamo bene....
Noooo ma scherzi??? :D Continua a calare l'acqua nella diga e aumenta qui a Selci.... Mi girano solo se leggo cose del tipo
"non è mica il Vajont"
Torno adesso davanti al PC e trovo la tua nota. Ti rispondo, avendolo scritto io, dicendoti che con quella frase non intendevo affermare che "non è una cosa grave", ma che
tecnicamente (va bene così?) non è il Vajont: la Diga di Montedoglio è alta 40 mt, il Vajont 261. Basta vedere le varie ricostruzioni per capire che razza di bomba d' acqua (causata da una frana di 239 milioni di mc di terra su un fronte di 2 km, se non erro ....) fu allora. Lì la gente davvero non ebbe scampo, dal momento del cedimento. Allora il grave fu il "prima", cioè l'aver del tutto ignorato i segnali dati dalla montagna sovrastante.
Detto cio', in questo caso la cosa grave, anzi gravissima, è che il tutto, ancora una volta, sia avvenuto per pura colpa umana: il cedimento di un manufatto cementizio è cosa ancora più inquietante, e lasciamo stare il tema delle infiltrazioni, dei "waterstop" delle giunzioni "waterproof" e compagnia (tutti accenni che ho sentito/letto al volo stamani), perchè entreremmo in un campo minato. Comunque, ribadisco, é grave un guasto così eclatante su manufatti di tali dimensioni. :wall:
E per concludere, chiaro che per chi è in loco la cosa non è di poco conto.
Mi scuso con te ed i tuoi compaesani/vicini se la mia frase ha disturbato. :oops: Spero di aver chiarito il senso :bye:
Edit: vorrei tra l'altro farti notare che appena dopo la mia frase incriminata, ho scritto "non si deve abbassare la guardia", quindi credo di aver evidenziato, in tal senso, il problema. :roll: