10 Agosto 2012 - Osservazioni Meteo

Titolo: Re: 10 Agosto 2012 - Osservazioni Meteo
Pare vi sia un grosso incendio delle parti di Monteleone di Orviero: purtroppo è una zona fuori dalla copertura di questo forum ma se qualcuno ha qualche news che le riporti pure!!

massima di 31.9, già in discesa a 31.5. Si sta molto bene oggi.

Qui continua a soffiare la Tramontana, clima gradevole...
Temp. +30,9°
U.r. 28%
Press. 1013hpa
Vento 23,4 km/h da N-NE
:bye:

Profilo PM  
Buon pomeriggio da Badia (BO).

T = + 28.5 °C dopo una max di + 29 °C un' oretta fa.

Discreti cumuli nel cielo, che di tanto in tanto oscurano il sole, e bava di vento da NNE.

Si sta bene! :inchino:

Profilo PM  
MySn0w ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
@icestorm:
Vedi Marco attualmente io e Federico abbiamo la stessa temperatura, io come spesso accade la raggiungo in anticipo. Penso che se sovrastimavo ora ero a +37..
Ciao e a presto ;)

Si ma o abiti in un'enclave termica assolutamente superiore ai territori circostanti, o c'è qualcosa che non va, perchè la valnerina ternana tra la presenza della Cascata delle Marmore, e dei monti che la circondano interamente, dovrebbe trovarsi in condizioni assolutamente differenti da quelle di Collescipoli, che è 50-100 m sopra la zona Polymer-Maratta, una delle più calde della conca insomma!

Mi sta bene che hai la stessa temp. di Federico quindi, ma chi lo dice che dovresti avere la sua stessa temp? :) Secondo me dovresti essere più in basso, sono alla stessa quota anche io più o meno comunque, 245 m slm

Non prenderla per pedulanza da parte mia, vorrei solo cercare una causa per i dati che mi sembrano meno verosimili.. :bye:

Pedulanza?..scherzi!! :smile: i consigli sono sempre ben accetti..non è da escludere che lo schermo solare della Vue sia troppo piccolo come dicevi, magari posso studiare come modificarlo.
Quando avevo 35 gradi al sole, il sensore oregon posto in ombra e vicino alla vegetazione segnava +33.5.
A presto ;)

33.5 credo fosse un risultato in linea con la realtà ;) spero che al più presto sostituirai lo schermo altrimenti archivi per molto tempo dati troppo irreali, o comunque non sovrapponibili con quelli che registrerai col nuovo schermo ;)

In-Topic:

Intervenuto calo termico anche a Terni, da +36.6°C di massima, la temperatura è crollata di 2°C in poco tempo in coincidenza con la rotazione dei venti da SW a NE

outsidetemphistory_1344601612_588942

qua 36.3°C di max

ora 36.2°C ma con vento da nord/ovest con velocità media di 13km/h

u.r 23%

ps: ho spolverato il pluviometro, tanto per vedere come va la stazione arida, e mi è scattato di 0.2 mentre rimettevo a posto il "l'imbutone " :mrgreen:

Buon pomeriggio, noi bolliamo come sempre..
schermata_08_2456150_alle_14_26_26

Estremi odierni:
Massima:+36.0
Minima:+17.9
Attuale:+35.7

Incominciano ad arrivare bei nuvoloni dall'Appennino, vento molto debole di direzione variabile.

Ritornando sul discorso del clima della Valnerina, ho notato che la vera differenza termica diurna rispetto la conca ternana si sente da Ferentillo a salire, escludendo chiaramente la zona della Cascata.
Ad esempio la settimana scorsa uscivo da lavoro alle 14 ed il termoauto segnava +39 in Viale Brin, proseguendo verso Arrone ho trovato solo +37 alla Cascata e +38 per tutto il percorso fino a casa, anche nei tratti che costeggiano il fiume. Di notte chiaramente è tutt'altra storia..

Non è fuori copertura del forum l'incendio del Monte Arale (Vicino Monteleone d'Orvieto) di cui parlavate prima, io sto vicinissimo... purtroppo confermo, si è originato tra Monteleone d'Orvieto e Piegaro e con il vento da est-nordest si dirige verso Montegabbione. Ecco le foto di poco fa, mentre tornavo dal lavoro, ho fatto una deviazione verso Piegaro perchè ero preoccupato. Anche da qua alla Pieve il fumo a sudest è impressionante.

100_1340

100_1341

Profilo PM  
@icestorm:
Vedi Marco attualmente io e Federico abbiamo la stessa temperatura, io come spesso accade la raggiungo in anticipo. Penso che se sovrastimavo ora ero a +37..
Ciao e a presto ;)

Si ma o abiti in un'enclave termica assolutamente superiore ai territori circostanti, o c'è qualcosa che non va, perchè la valnerina ternana tra la presenza della Cascata delle Marmore, e dei monti che la circondano interamente, dovrebbe trovarsi in condizioni assolutamente differenti da quelle di Collescipoli, che è 50-100 m sopra la zona Polymer-Maratta, una delle più calde della conca insomma!

Mi sta bene che hai la stessa temp. di Federico quindi, ma chi lo dice che dovresti avere la sua stessa temp? :) Secondo me dovresti essere più in basso, sono alla stessa quota anche io più o meno comunque, 245 m slm

Non prenderla per pedulanza da parte mia, vorrei solo cercare una causa per i dati che mi sembrano meno verosimili.. :bye:

Pedulanza?..scherzi!! :smile: i consigli sono sempre ben accetti..non è da escludere che lo schermo solare della Vue sia troppo piccolo come dicevi, magari posso studiare come modificarlo.
Quando avevo 35 gradi al sole, il sensore oregon posto in ombra e vicino alla vegetazione segnava +33.5.
A presto ;)

33.5 credo fosse un risultato in linea con la realtà ;) spero che al più presto sostituirai lo schermo altrimenti archivi per molto tempo dati troppo irreali, o comunque non sovrapponibili con quelli che registrerai col nuovo schermo ;)

In-Topic:

Intervenuto calo termico anche a Terni, da +36.6°C di massima, la temperatura è crollata di 2°C in poco tempo in coincidenza con la rotazione dei venti da SW a NE

outsidetemphistory_1344601612_588942

..voglio sentire per curiosità se si può montare un passivo della Vantage Pro ;)

Ecco una foto dell'incendio di Monte Arale:

img_20120810_wa0000

nevone_87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
qua 36.3°C di max

ps: ho spolverato il pluviometro, tanto per vedere come va la stazione arida, e mi è scattato di 0.2 mentre rimettevo a posto il "l'imbutone " :mrgreen:

Dì la verità l'hai fatto per scalare qualche posto nella classifica degli accumuli.. :D

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Un altro incendio è in corso a Montarale, nei pressi di Piegaro. Forse Zeppelin può dirci qualcosa a riguardo.

Ecco una foto:

img_20120810_wa0000

E' lo stesso di Monteleone. E' situato tra Monteleone, Montegabbione e Piegaro e viene spinto sempre più verso Montegabbione dal vento, direi preoccupante per Montegabbione che è nella foto in basso a destra...

100_1341

Profilo PM  
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
E' lo stesso di Monteleone. E' situato tra Monteleone, Montegabbione e Piegaro e viene spinto sempre più verso Montegabbione dal vento, direi preoccupante per Montegabbione che è nella foto in basso a destra...

Altra foto:

img_20120810_wa0001

La vicinanza delle case è preoccupante.....

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Altra foto:

img_20120810_wa0001

La vicinanza delle case è preoccupante.....

Eh sì... ma da dove l'hai fotografato? Non capisco l'angolazione.

Profilo PM  
Si vede anche da qui...sembra si muova verso W.
Comunque +30.5°, u.r. 34%.

Sereno con cumulogenesi verso l'Amiata.

Profilo PM  

Pagina 3 di 5