14 Novembre 2017: Osservazioni Meteo

Articolo
Messaggio Re: 14 Novembre 2017: Osservazioni Meteo 

Sono a pranzo a Piobbico dopo essere stato su al Nerone a caccia di neve. Neve presente da circa i 1000 metri, al bivio che porta al Corsini o alle antenne (1200/1300 metri?) nevicava molto bagnato, diciamo un 70% neve. Neve al suolo circa 40cm. Non sono andato fino in cima che la strada era abbastanza sporca di neve poltigliosa e le termiche iniziavano a non essere sufficienti e non volevo dover mettere le catene :D

Ad Urbino pioggia insistente per tutta la notte e stamattina più sottile.

menca92 [ Mar 14 Nov, 2017 14:04 ]

Commenti

a Porto San Giorgio continua il diluvio in essere da questa notte.
Caduti 87mm e continua a venir giù che è una meraviglia (10mm/ora adesso)

temperatura di 12,5° e venti forti a circa 40 km\h da NE

Ultima modifica di pech il Mar 14 Nov, 2017 14:13, modificato 1 volta in totale 
 pech [ Mar 14 Nov, 2017 14:13 ]

3,7 di minima e 8,6 di massima. Sensazione di forte freddo anche a causa del vento moderato-forte da nordest. 7,7 adesso, 1 mm di pioggia oggi.

zeppelin [ Mar 14 Nov, 2017 15:01 ]

webcam_php_1510668342_345846

SappanicoMeteo [ Mar 14 Nov, 2017 15:05 ]

Buongiorno a tutti, a Bergamo oggi cielo sereno con temperatura di circa 12,6°C e minima di 3,4°C

meteopianura [ Mar 14 Nov, 2017 15:13 ]

pech ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Caduti 87mm e continua a venir giù che è una meraviglia

:confuso:  :confuso:  :confuso: sei sicuro di quel dato? dalla rete meteo tutte le stazioni intorno a te segnano accumuli tra 10 e 20 mm... Fermo (5km in linea d'aria) sta a 14.5mm  :mah:

Fili [ Mar 14 Nov, 2017 15:18 ]

Freddo anche a Porano con massima di +9.3°C

Dovrei controllare quando è stata l'ultima under 10°C  8))

Attualmente coperto, vento teso e +8.6°C

Poranese457 [ Mar 14 Nov, 2017 15:18 ]

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

:confuso:  :confuso:  :confuso: sei sicuro di quel dato? dalla rete meteo tutte le stazioni intorno a te segnano accumuli tra 10 e 20 mm... Fermo (5km in linea d'aria) sta a 14.5mm  :mah:

devo essere sincero, il dubbio mi è venuto anche a me (ed un pò ancora ce l'ho)
Sul tetto ci sono andato ed è tutto ok.
La verifica con la stazione di Fermo l'ho fatta anche io. Il dato è sensibilmente diverso, ma dalla mattina a poco fa, le pioggie rilevate mi sembrano corrette.

direi quindi di essere "abbastanza" sicuro.
Per togliermi però ogni dubbio, se riesco domani prendo un pluvio a mano per fare un raffronto

Quello di cui sono sicuro, è che il pluvio non si attiva per il vento. Nei picchi di massimo vento infatti, quando non pioveva, non veniva rilevato niente

Ultima modifica di pech il Mar 14 Nov, 2017 15:27, modificato 1 volta in totale 
 pech [ Mar 14 Nov, 2017 15:26 ]

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

devo essere sincero, il dubbio mi è venuto anche a me (ed un pò ancora ce l'ho)
Sul tetto ci sono andato ed è tutto ok.
La verifica con la stazione di Fermo l'ho fatta anche io. Il dato è sensibilmente diverso, ma dalla mattina a poco fa, le pioggie rilevate mi sembrano corrette.

direi quindi di essere "abbastanza" sicuro.
Per togliermi però ogni dubbio, se riesco domani prendo un pluvio a mano per fare un raffronto

Quello di cui sono sicuro, è che il pluvio non si attiva per il vento. Nei picchi di massimo vento infatti, quando non pioveva, non veniva rilevato niente

ma tra 20 e 80 mm la differenza si nota anche "ad occhio" con gli effetti sul terreno... cioè quasi 100mm in 15 ore sono da alluvione  :roll:

qui intanto tempo decisamente peggiorato, cielo chiuso e pioggia debole ma insistente. +9.7° , solo 0.5mm nel carniere  :ohno:

Fili [ Mar 14 Nov, 2017 15:33 ]

se hai pluvio su palo, (no tiranti) forse il vento muove il tutto e fa scattare
 8))

SappanicoMeteo [ Mar 14 Nov, 2017 16:02 ]

il palo è collegato tramite 2 staffe al palo dell'antenna, che è ancorato con n.4 tiranti.

Adesso mi state facendo venire un bel dubbio. Anche perchè adesso sono fuori per lavoro e non rientro prima di sabato.
Chiamo per avere la prova del nove: se in giardino le nostre 30 tartarughe si sono allegate, allora il dato è accettabile. Se non sono allagate allora qualcosa non va.

Però ribadisco, quando ci sono le raffiche di vento, non mi sembra che il pluvio si attivi

pech [ Mar 14 Nov, 2017 16:20 ]

il palo è collegato tramite 2 staffe al palo dell'antenna, che è ancorato con n.4 tiranti.

Adesso mi state facendo venire un bel dubbio. Anche perchè adesso sono fuori per lavoro e non rientro prima di sabato.
Chiamo per avere la prova del nove: se in giardino le nostre 30 tartarughe si sono allegate, allora il dato è accettabile. Se non sono allagate allora qualcosa non va.

Però ribadisco, quando ci sono le raffiche di vento, non mi sembra che il pluvio si attivi

Alzo le mani, forse hai la tua nuvoletta personale  :wohow:

cattura_1510673273_572940

16:27 on 14 novembre 2017
Temperatura 10,7 °C
 11,3 °C   8,6 °C
Umidità 64%
Pressione 1013,0 hPa
Vento 16,2 km/h 51° NE
Punto Di Rugiada 4,2 °C
Pioggia Giornaliera 5,3 mm

SappanicoMeteo [ Mar 14 Nov, 2017 16:29 ]

Geloneve ha scritto: 
101,0 mm (89,4 mm ieri + 11,6 mm oggi) è il totale (di cui 2,0 cm di neve) di questo stupendo peggioramento con campi e fossi pieni di acqua, un'atmosfera autunnale magnifica, pioggia ancora in corso (anche se, purtroppo, entro metà mattina cesseranno tutte le precipitazioni in pianura), vento debole da W e temperatura minima (ancora in corso e, quindi, forse, non definitiva) di +5,7°c.

Nelle 2 immagini il Passo del Muraglione a 907 m. di quota e i Pian dei Fangacci (FC) a 1480 m. sepolti di neve.

https://scontent.fmxp1-1.fna.fbcdn....5b8&oe=5AA0ED81

https://scontent.fmxp1-1.fna.fbcdn....890&oe=5AA1023E

Cielo variabile, vento debole da N, temperatura minima ritoccata a +5,6°c e temperatura massima di +12,4°c.

geloneve [ Mar 14 Nov, 2017 16:32 ]

SappanicoMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Alzo le mani, forse hai la tua nuvoletta personale  :wohow:

cattura_1510673273_572940

16:27 on 14 novembre 2017
Temperatura 10,7 °C
 11,3 °C   8,6 °C
Umidità 64%
Pressione 1013,0 hPa
Vento 16,2 km/h 51° NE
Punto Di Rugiada 4,2 °C
Pioggia Giornaliera 5,3 mm

la famosa nuvoletta.....

effettivamente, credo che qualcosa non stia funzionando

__095167___nuvoletta2.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 22.32 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 14 volta(e)

__095167___nuvoletta2.jpg

pech [ Mar 14 Nov, 2017 16:42 ]

Hip hip Hurrà per le tartarughe  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

Poranese457 [ Mar 14 Nov, 2017 16:43 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 3 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.