#31 Burian Express 94 Lun 08 Gen, 2018 17:13
In pianura dopo le massime attorno ai 10° di ieri oggi non siamo andati oltre i 15°, l'inversione ci ha salvati da temperature vergognose
-
-
Guru
-
- Utente #: 1805
-
2814 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#33 zeppelin Lun 08 Gen, 2018 18:16
 Ce sto dentro na cifra!  Purtroppo con i record di freddo tutte ste gazzarre non si possono fare perchè sinceramente non ne ho uno da un pacco di tempo.
Comunque la spiegazione del fatto che ci sono più rimonte calde di quelle fredde è una sola a mio parere, senza chiamare in causa polo e africa, e si chiama GW.
Qua ho ricontrollato e il precedente record anche da me era del gennaio 2008 ma 15,5 non 14,9 come avevo scritto prima. Dunque record superato (oggi estremi 8,2 e 16,2) e non credo solo qua, ma anche in altre zone collinari intorno, che hanno registrato tutte dai 16 ai 17 gradi, esattamente 16,2 anche Perugia centro, il che accoppiato alla minima monstre di stamani (10,4) credo renda questa giornata a Perugia davvero difficile da battere, bisognerebbe sentire la fonte diretta in proposito!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
1963 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#34 Fili Lun 08 Gen, 2018 18:36
Qua ho ricontrollato e il precedente record anche da me era del gennaio 2008 ma 15,5 non 14,9 come avevo scritto prima. Dunque record superato (oggi estremi 8,2 e 16,2) e non credo solo qua, ma anche in altre zone collinari intorno, che hanno registrato tutte dai 16 ai 17 gradi, esattamente 16,2 anche Perugia centro, il che accoppiato alla minima monstre di stamani (10,4) credo renda questa giornata a Perugia davvero difficile da battere, bisognerebbe sentire la fonte diretta in proposito! 
tu ti lamenti di Città della Pieve o Perugia che sono a 500 metri.........
estremi a La Franca (850m): +9.4°/ +16.6°  con temperatura media, finora, di +11.6°...aprile inoltrato!
Ultima modifica di Fili il Lun 08 Gen, 2018 18:36, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5591 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#35 Dic96 Lun 08 Gen, 2018 18:52
ricordo benissimo un periodo di inizio Gennaio 2010 con 16° a La Franca... questi sopra-media di 10° sono MOLTO PIù FREQUENTI dei relativi sottomedia, visto che l'Italia è MOLTO più vicina all'Africa che al Polo.
Quindi c'è davvero poco di cui stupirsi... se fosse arrivata la +15° sarebbe stato diverso, ma una +8/+10 accade non dico ogni anno, ma quasi... non vi ricordate i +29° (phoenizzati quanto vi pare, ma pur sempre +29) nel cuneese nel Gennaio 2007?
la +16° sulla Sardegna, la +14° sulle coste tirreniche... questa sì che era una VERA ANOMALIA... oggi in confronto fa freddo!
andate a rileggervi il topic di allora
http://www.lineameteo.it/19-gennaio...teo-vt3232.html
temperature ben più alte di quelle odierne... 18° a Foligno  e Poranese che skriveva ankora con le K 
Scrivo qualche riga da ignorante della meteorologia (conosco solo nozioni base), tanto meno sono uno "statistico" (non conservo medie termiche né so dove consultarle). Infine le scrivo da "pianeggiante" (e credo di essere in buona compagnia).
Non capisco ogni anno le innumerevoli lamentele sul fatto che in collina non si va sottozero, fiumi di pianti al grido "è caldo è caldo". Sorvoliamo sul fatto che in città non ce ne rendiamo conto per niente o quasi (inversione/umidità), tutti vanno in giro coi giacchini e tutti ti risponderebbero che è inverno (nonostante 1-2 giorni più tiepidi degli altri)... ma mi sembra abbastanza scontato che in assenza di irruzione fredde o condizioni marcatamente invernali, la "normalità" degli inverni italiani sia questa: in alto spesso c'è """tepore""". La chiamiamo inversione termica e la conoscono pure i sassi. Sarà una cosa nuova? O come faceva notare un utente qualche giorno fa, ci siamo abituati ad internet, alle carte, alla speranza run dopo run, alle aspettative ecc. ecc.? Io credo che non sia cambiato molto nei decenni e credo che i nostri nonni assistevano a simili "scaldate", siamo a un tiro de schioppo dal Mar Tirreno e non sul Passo del Brennero.
____________ Installazione su tetto a 15 metri da terra
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 523
-
1039 Punti
-
#37 alias64 Lun 08 Gen, 2018 21:24
14.4c..adesso..vento in rinforzo da sud
____________ Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 921
-
2637 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#38 zeppelin Lun 08 Gen, 2018 21:47
Scrivo qualche riga da ignorante della meteorologia (conosco solo nozioni base), tanto meno sono uno "statistico" (non conservo medie termiche né so dove consultarle). Infine le scrivo da "pianeggiante" (e credo di essere in buona compagnia).
Non capisco ogni anno le innumerevoli lamentele sul fatto che in collina non si va sottozero, fiumi di pianti al grido "è caldo è caldo". Sorvoliamo sul fatto che in città non ce ne rendiamo conto per niente o quasi (inversione/umidità), tutti vanno in giro coi giacchini e tutti ti risponderebbero che è inverno (nonostante 1-2 giorni più tiepidi degli altri)... ma mi sembra abbastanza scontato che in assenza di irruzione fredde o condizioni marcatamente invernali, la "normalità" degli inverni italiani sia questa: in alto spesso c'è """tepore""". La chiamiamo inversione termica e la conoscono pure i sassi. Sarà una cosa nuova? O come faceva notare un utente qualche giorno fa, ci siamo abituati ad internet, alle carte, alla speranza run dopo run, alle aspettative ecc. ecc.? Io credo che non sia cambiato molto nei decenni e credo che i nostri nonni assistevano a simili "scaldate", siamo a un tiro de schioppo dal Mar Tirreno e non sul Passo del Brennero.
Oh ma le inversioni termiche sono una nozione base e affascinante, nessuno credo se ne lamenti anzi si apprezzano le differenze. Al limite ci si può lamentare del fatto che ci sono adesso 12 gradi alle 9,44 di sera e non é questione di inversioni, ma di aria calda punto e basta!  che la normalitá sia questa é davvero opinabile, senza tirare in ballo statistiche, la mormalitá é stato dicembre appena passato, senza freddo da primato ma anche senza sto caldo primaverile.  e comunque mi pare un pò un discorso da bar il tuo, 'la ggggente dice, la ggggente fa', ma qua siamo in un forum meteo e parliamo di meteorologia e relativi dati che ne sino alla base, credo se permetti che di quel che dice la ggggente che si mette il piumino anche con 15 gradi a seconda del calendario e che protesta per i 2 cent per le buste al supermercato mentre siamo oberati dalla plastica nel mkndo me ne frego visto che la sento tutti i giorni al lavoro.
Ultima modifica di zeppelin il Lun 08 Gen, 2018 22:19, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
-
1963 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#39 Gab78 Lun 08 Gen, 2018 22:05
Estremi termici:
minima: +5.7°
massima: +15.2°
Che ciofèca di tempo...
Buonanotte!
____________ Ricordo pioggia che passa,
mi manchi e tu non passi mai...
(Zucchero Fornaciari)
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 874
-
4524 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue, Ventus W83x e Altro
- Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)
-
#40 Dic96 Lun 08 Gen, 2018 22:31
Oh ma le inversioni termiche sono una nozione base e affascinante, nessuno credo se ne lamenti anzi si apprezzano le differenze. Al limite ci si può lamentare del fatto che ci sono adesso 12 gradi alle 9,44 di sera e non é questione di inversioni, ma di aria calda punto e basta!  che la normalitá sia questa é davvero opinabile, senza tirare in ballo statistiche, la mormalitá é stato dicembre appena passato, senza freddo da primato ma anche senza sto caldo primaverile.  e comunque mi pare un pò un discorso da bar il tuo, 'la ggggente dice, la ggggente fa', ma qua siamo in un forum meteo e parliamo di meteorologia e relativi dati che ne sino alla base, credo se permetti che di quel che dice la ggggente che si mette il piumino anche con 15 gradi a seconda del calendario e che protesta per i 2 cent per le buste al supermercato mentre siamo oberati dalla plastica nel mkndo me ne frego visto che la sento tutti i giorni al lavoro. 
Sai qual è il problema, che anche se era pura inversione sentivamo dì che in collina è caldo.
Quando parlavo di gente era per dire che siccome non siamo a Tomtor, sentiamo freddino pure a 10 gradi ed è un tipo di temperatura che contraddistingue i nostri inverni!
Ultima modifica di Dic96 il Lun 08 Gen, 2018 22:31, modificato 1 volta in totale
-
-
Utente Senior
-
-
1039 Punti
-
#41 zeppelin Lun 08 Gen, 2018 22:38
Sai qual è il problema, che anche se era pura inversione sentivamo dì che in collina è caldo.
Quando parlavo di gente era per dire che siccome non siamo a Tomtor, sentiamo freddino pure a 10 gradi ed è un tipo di temperatura che contraddistingue i nostri inverni! 
Non sono d'accordo però capisco, ci son 13 gradi, é persino salita, alle 10,35 di sera, non c'é niente della normalitá dei nostri inverni ne sta roba, si tratta di evento estremo senza dubbio mi pare evidente un pò a tutti. Comunque io di stare in collina non mi lamento certo, in basso ci son le inversioni ma il 16 dicembre qua ha nevicato e a Moiano, Chiusi scalo, Castiglione e Fabro, con tutte le inversioni del mondo, gli ha fatto la pappiccia molle.  ho abitato per 2 anni a Moiano da fine inverno 2015 a capodanno 2017 e per 'fortuna' non ha mai nevicato alla Pieve, sennò avrei rosicato da morire!
-
-
Contributor
-
-
1963 Punti
-
#42 Dic96 Lun 08 Gen, 2018 22:42
Di normale in questo io ci vedo proprio l’anomalia, cioè anche le scaldate sono una possibilità, tutto qui
-
-
Utente Senior
-
-
1039 Punti
-
#43 SappanicoMeteo Lun 08 Gen, 2018 22:54
Temperatura 12,0 °C
12,1 °C 8,2 °C
Umidità 98%
Pressione 1020,0 hPa
Vento 37,1 km/h 147° SSE Max 41,4 km/h
Punto Di Rugiada 11,7 °C
Pioggia Giornaliera 0,0 mm
-
-
Veterano
-
- Utente #: 2163
-
50 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
-
#44 Boba Fett Lun 08 Gen, 2018 23:17
Rientrato a milano trovo una temperatura autunnale, attuali 13.1 con max di giornata di 13.4 toccata alle 22.38 
Solo 0.5 mm caduti in giornata
Ora si è alzato un vento della malora
PS: Ora piove infatti
Ultima modifica di Boba Fett il Lun 08 Gen, 2018 23:20, modificato 2 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 389
-
1962 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#45 Adriatic92 Lun 08 Gen, 2018 23:39
Si rompe l'inversione.. la sciroccata in atto in queste ore sta facendo lievitare la T fino a ritoccare la massima di giornata , in questo momento 13°
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
-
5741 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|