1 Agosto 2021 - Osservazioni Meteo

Titolo: Re: 1 Agosto 2021 - Osservazioni Meteo
Buongiorno da Torre.

Esattamente 45 anni fa fece un pezzo simile a quello di stamane, ma con ben altri esiti.

Dal sat si vede adesso un V - shape in Toscana. Non credo sia finita qui ....

Profilo PM  
Grandina in modo assurdo, +21,3 gradi

Profilo PM  
+20,4°c, caduti 17 mm e con annessa una discreta grandinata. Bel temporale.

Profilo PM  
Danimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Contento per te dani...spero che la grandine non ha fatto danni ;)

Profilo PM  
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Buongiorno!
Min 21,8°c, ora +26,5°c e cielo nuvoloso. Caduto 1 mm scarso di pioggia, continua il trend del non piovere ormai da fine Maggio.

Magari fine maggio... qua la metà della pioggia del 2021 è caduta nel primo mese e mezzo dell'anno

Da me l'ultimo giorno piovoso è stato lunedì 24 Maggio con 7,6 mm. Sarebbe anche ora che ricominciare a piovere :wink: .

Beh, mi sa che ti toccherà aspettare ancora parecchio ;)

Gli hai portato bene :lol:

Forte vento da Ovest adesso qui a Torre

Profilo PM  
dopo il breve temporale di questa mattina con 3 mm. di accumulo il tempo è rapidamente migliorato con cielo che ora si presenta parzialmente nuvoloso, forte vento da WSW con raffiche fino a 45 km./hr.

temperatura + 31.4°
massima + 31.8° registrata alle 13:00

:bye:

Profilo PM  
Devo dire che ha portato bene sto 3d :D

3mm scarsi, +22.5°, coperto, vento assente. Ma erano previste queste precipitazioni?

Rispondo anche a Bix e ad altri. Secondo le mie previsioni messe in bollettino ho focalizzato l'attenzione proprio su questa domenica mattina/primo pomeriggio: "...aumenterà la nuvolosità con cumulogenesi e la possibilità di qualche piovasco isolato. Poi il sole cercherà di farsi strada. ". Qui raccolti circa 4mm e tutti in fascia mattutina. Niente di sorprendente o imprevisto.
Ora +29,4 e nubi sparse.

Ultima modifica di Olimeteo il Dom 01 Ago, 2021 13:25, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
Qui raffiche spaventose...molti alberi caduti in paese

Temperatura 33°C

Profilo PM  
pinopileri ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Boba Fett ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Buongiorno!
Min 21,8°c, ora +26,5°c e cielo nuvoloso. Caduto 1 mm scarso di pioggia, continua il trend del non piovere ormai da fine Maggio.

Magari fine maggio... qua la metà della pioggia del 2021 è caduta nel primo mese e mezzo dell'anno

Da me l'ultimo giorno piovoso è stato lunedì 24 Maggio con 7,6 mm. Sarebbe anche ora che ricominciare a piovere :wink: .

Beh, mi sa che ti toccherà aspettare ancora parecchio ;)

Gli hai portato bene :lol:

Ho dovuto aspettare meno di 1 ora :lol: :lol: .

Ora cielo che si è rasserenato e brezza di vento da W.

Profilo PM  
enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Contento per te dani...spero che la grandine non ha fatto danni ;)

No per fortuna non era di grandi dimensioni anche se è riuscita ad imbiancare, qualche chicco era comunque più grande.

Profilo PM  
Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

3mm scarsi, +22.5°, coperto, vento assente. Ma erano previste queste precipitazioni?

Rispondo anche a Bix e ad altri. Secondo le mie previsioni messe in bollettino ho focalizzato l'attenzione proprio su questa domenica mattina/primo pomeriggio: "...aumenterà la nuvolosità con cumulogenesi e la possibilità di qualche piovasco isolato. Poi il sole cercherà di farsi strada. ". Qui raccolti circa 4mm e tutti in fascia mattutina. Niente di sorprendente o imprevisto.
Ora +29,4 e nubi sparse.

Non mi sembra proprio che sia andata come da te bollettinato, visto che ha piovuto all'alba e subito migliorato. ;)

La passata temporalesca di stamattina ha sorpreso un po' tutti sia per tempistica che per estensione.

Bel risveglio temporalesco in mattinata come riportato da altri, già che ci si era messo se avesse fatto altri 5mm male non sarebbe stato. Ma prendiamo quel che viene.
Ora cielo sereno, forti raffiche di libeccio che annullano le poche possibilità temporalesche pomeridiane, almeno per queste zone.

Profilo PM  
La sfuriata di questa mattina è servita a poco, se non che a far danni.. il fresco non è ancora pervenuto! :(

Ora sole pieno, poche nubi sparse e ventaccio caldo di garbino, massima lievitata oltre i +35°

Profilo PM  
menca92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ora +29,4 e nubi sparse.

Non mi sembra proprio che sia andata come da te bollettinato, visto che ha piovuto all'alba e subito migliorato. ;)

La passata temporalesca di stamattina ha sorpreso un po' tutti sia per tempistica che per estensione.

Bel risveglio temporalesco in mattinata come riportato da altri, già che ci si era messo se avesse fatto altri 5mm male non sarebbe stato. Ma prendiamo quel che viene.
Ora cielo sereno, forti raffiche di libeccio che annullano le poche possibilità temporalesche pomeridiane, almeno per queste zone.

Menca, forse non mi sono espresso bene. Io ho fatto una previsione e quel che ha piovuto QUI lo ha fatto in prima mattina, sì. Poteva farlo poche ore dopo, ma un minimo di tolleranza è insita. Non è che l'ho previste per il pomeriggio o la sera. Sto solo dicendo che questa gran sorpresa, mm più mm meno, rovescio più intenso o meno, intermittente o meno, ora prima o ora dopo non la vedo, almeno qui. Altrimenti non l'avrei neppure presa in considerazione e sarei allibito pure io. Io stavo attendendo proprio quel che è accaduto, in una fascia genericamente definibile mattutina. E poi le riaperture.
Comunque è da giorni che si buttava l'occhio verso domenica come break all'Antica.

Ultima modifica di Olimeteo il Dom 01 Ago, 2021 15:06, modificato 3 volte in totale

chart.png
Descrizione:  
Dimensione: 26.79 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 5 volta(e)

chart.png

Profilo PM  
Intanto magnifico oro olimpico per JACOBS nei 100 metri.Giagi sarà entusiasta.
E oro pure TAMBERI.

Ultima modifica di Olimeteo il Dom 01 Ago, 2021 15:02, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  

Pagina 3 di 5