28 Dicembre 2022 - Osservazioni Meteo

Titolo: Re: 28 Dicembre 2022 - Osservazioni Meteo
neveneve ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ecco il mio clima può nevicare anche ad Aprile https://youtu.be/I387bGihpGw

Anche a Bari puó nevicare anche ad Aprile :)

Sono rientrato a casa questa sera dopo le festività di Natale trascorse nella Val di Fiemme e Fassa, 5 giorni a dir poco sublimi: belle giornate di sole nel complesso e con neve garantita, non molta ma quella poca bastava per rendere magico il paesaggio, l'atmosfera natalizia in quei luoghi non delude proprio, si sente davvero :love:

Da queste parti invece segnalo la presenza di nebbia che ritorna di nuovo a fare la sua comparsa. Da quando son partito il giorno della Vigilia, me la sono ritrovata sempre, sia all'andata che al ritorno :D . Fanno eccezione il Santo Stefano e ieri che erano due giornate primaverili con il sole e il garbino :ohno:

Ultima modifica di Adriatic92 il Mer 28 Dic, 2022 20:38, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Max +14,9°c, dopo le schiarite mattutine dal pomeriggio nuovamente cielo putrido.
Ora +9,1°c e cielo putrido.

Profilo PM  
https://www.meteoweb.eu/2022/12/tem...bre/1001185245/
Anche oggi Avezzano la città più fredda d'italia

Ultima modifica di neveneve il Mer 28 Dic, 2022 22:12, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Vorrei capire una cosa se mi potete aiutare, ma esistono altre parti d'Italia con le mie condizioni climatiche attualmente?

Segnati questa posizione dell'HP perchè a quanto pare è magica solo per la tua zona.
Non conosco bene il clima di Avezzano, ma era mai capitata una cosa simile?

Secondo me è un anticiclone “troppo caldo” per le pianure umbre. Il sole di giorno scalda bene e le massime sono alte. Per quel poco che ne so (o meglio che ho osservato) le nebbie vanno di pari passo con un riscaldamento diurno inefficace... perciò credo che l’altopiano della Marsica sia stato fin dal primo giorno un serbatoio di freddo migliore rispetto alla nostra Media Valle del Tevere o alla Valle Umbra.

In Umbria e in particolar modo a Terni sono giornate troppo miti e le pianure non stanno a 700 mslm, il sole scalda alla grande e asciuga bene l’aria, non c’è scampo per i banchi di nebbia, che solo in ristrette fasce orarie si formano e poi si dissolvono. Se ho scritto stupidaggini mi correggeranno i più esperti, ma ci dev’essere un motivo se ogni volta la nebbia cambia bersaglio, stavolta i venti sarebbero propizi quasi ovunque, cioè calmi.

Ultima modifica di Dic96 il Mer 28 Dic, 2022 22:59, modificato 3 volte in totale
Profilo PM  
Minima di 5,7 e massima di 12,6, nebbia fin verso le 11 poi tutto sole :wall:

Profilo PM  
mattinata con la nebbia, nel pomeriggio cielo poco nuvoloso

temperatura massima + 14.0° registrata alle 15:30
attuale + 9.4°

estremi odierni: Temp. min. + 6.3°; Temp. max. + 14.0°

:bye:

Profilo PM  
A Bari è consuetudine che nevichi ad Aprile.
Beh da noi è un eccezione....

15 APRILE 1995 AVEZZANO

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Ond...l%27aprile_1995

Ultima modifica di neveneve il Mer 28 Dic, 2022 23:10, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Dic96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Vorrei capire una cosa se mi potete aiutare, ma esistono altre parti d'Italia con le mie condizioni climatiche attualmente?

Segnati questa posizione dell'HP perchè a quanto pare è magica solo per la tua zona.
Non conosco bene il clima di Avezzano, ma era mai capitata una cosa simile?

Secondo me è un anticiclone “troppo caldo” per le pianure umbre. Il sole di giorno scalda bene e le massime sono alte. Per quel poco che ne so (o meglio che ho osservato) le nebbie vanno di pari passo con un riscaldamento diurno inefficace... perciò credo che l’altopiano della Marsica sia stato fin dal primo giorno un serbatoio di freddo migliore rispetto alla nostra Media Valle del Tevere o alla Valle Umbra.

In Umbria e in particolar modo a Terni sono giornate troppo miti e le pianure non stanno a 700 mslm, il sole scalda alla grande e asciuga bene l’aria, non c’è scampo per i banchi di nebbia, che solo in ristrette fasce orarie si formano e poi si dissolvono. Se ho scritto stupidaggini mi correggeranno i più esperti, ma ci dev’essere un motivo se ogni volta la nebbia cambia bersaglio, stavolta i venti sarebbero propizi quasi ovunque, cioè calmi.

quello che dici è sostanzialmente giusto. Aggiungiamoci anche che da noi, forse più che in Abruzzo, la maccaja copre spesso i cieli, impedendo l'irraggiamento notturno e la formazione di nebbie persistenti nei bassi strati. La concomitanza dei due fattori secondo me comporta l'assenza di nebbie. Non a caso, appena c'è cielo sereno, si forma la nebbia. ;)

Attualmente solita nuvolaglia e +9°. Poco da aggiungere :wall:

Minima 6,8 e massima 12,5.

Profilo PM  

Pagina 3 di 3