27 Agosto 2006 - Osservazioni Meteo

Titolo: Re: 27 Agosto 2006 - Osservazioni Meteo
Eccolo, speriamo bene..

Immag040x.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 23.92 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 23 volta(e)

Immag040x.jpg

Ancora non piove ma devo dire che mi incute un pò di timore...

Immag038 (2)x.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 15.61 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 32 volta(e)

Immag038 (2)x.jpg

confermo il passaggio tra le 9:30 ed 10:30 del temporale intenso a Tuoro e zona lago, caduti circa 15 mm.
Fronte freddo che stanotte era presente sull'Appennino tosco emiliano, si è diretto verso sud attraverso il corridoio Valdarno e Valdichiana ed stamani ha bussato alle porte del lago scaricando il suo quantitativo.
Da quella direzione non si sbaglia!!!
Ormai una configurazione da manuale fotocopia di quello che è accaduto venerdì pomeriggio anche se in parte attenuata
:D

Intanto sulle sponde W del Trasimeno è uscito un tiepido sole che ha già portato la Temp. a 20,9° e UR 68 %...Buon pranzo a tutti :P

Da sat e LAMMA tutto sembra ormai transitato, scesi in modo tranquillo 2 mm.

Forte calo termico con soli 16,4 gradi, pressione già in rialzo con 1010,3 hpa e vento che però è sorprendentemente girato da SW.

Sinceramente adesso spero in una settimana-10 giorni di tempo bello, la vendemmia incombe e di pioggia non se ne può più.

Il grosso del temporale ha colpito da Acquasparta verso il Narnese, qui siamo stati presi un pò più di striscio, come anche Terni città del resto.

Un rovescio moderato durato una decina di minuti, niente di forte..

4.4 mm accumulati, rain rate max 45.8 mm alle 11:53.

Qui adesso c'è il sole, la temperatura è salita a 21° ma verso ovest tra il Monte Cetona e Chianciano si iniziano a vedere cime di cumuli castellani congesti....credo si tartti solo di un intervallo...che ne pensate? Io però ne approfitto per cuocere in terrazzo un po di scampi e gamberoni... :celebrate: Buon pranzo a tutti, Paolo :bye:

Profilo PM  
Si la penso come te Meteochiusi..soprattutto sulla cucina di pesce! ehehehehh :lol:

Temporale appena passato a Spoleto, mai violento, ma capace di produrre pioggia moderata per una buona oretta(forse qualcosa in meno). Il totale è di 11 mm. Ora esce il sole, in un contesto chiaramente instabile.
Da segnalare i 15.8° toccati durante la precipitazione più intensa, di tutto rispetto per il periodo. :bye:

burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Sinceramente adesso spero in una settimana-10 giorni di tempo bello, la vendemmia incombe e di pioggia non se ne può più.

Ti quoto alla grande. A quanto sembra comunque, a parte una veloce passata temporalesca lungo l'Adriatico(che colpiràdi striscio anche l'Umbria), dovrebbe andare secondo i tuoi desideri...
Le ossa hanno bisogno di un po' di sole.... :mrgreen: :bye:

Anche qui sole da ormai oltre un'ora, con la temperatura che è tornata al di sopra dei 22°C. Il vento è di nuovo girato a SW.
Il contensto come dice Alessandro è cmq fortemente instabile, e questa scaldata probabilmente aumenterà i contrasti pomeridiani.... difficile credere che la giornata sia finitia così....

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Anche qui sole da ormai oltre un'ora, con la temperatura che è tornata al di sopra dei 22°C. Il vento è di nuovo girato a SW.
Il contensto come dice Alessandro è cmq fortemente instabile, e questa scaldata probabilmente aumenterà i contrasti pomeridiani.... difficile credere che la giornata sia finitia così....
comincio a pensarlo anche io. Nessuna tramontana liberatoria e CAPE altyino fino a sera secondo GFS. Mahh...

Io invece non mi aspetto altro, difficile vedere altri temporali almeno nella mia zona. Mi sembra di vedere la tipica giornata in cui passa il fronte freddo, e dopo il cielo diventa azzurrino e terso. Ancora +20°C alle ore 13:32 del 27 agosto...questo dato mi sembra davvero notevole!

L'unica cosa che mi fa pensare è l'umidità che anche dopo 1 ora e mezzo di sole continua a rimanere alta, 74%.

Dewpoint "vicino" a +16°C, ma ormai i contrasti capaci di darci temporali a mio modesto avviso non ci sono più, l'aria fredda ha raggiunto tutte le quote.

Comunque vedremo, qualche temporale isolato non è certamente impossibile..anzi!

Torna a cumulare con venti assenti o deboli occidentali e sole che scalda. Congesti soprattutto verso nord.

Sembra tutto passato...c'è solo qualcosa sul Grossetano che potrebbe rovinarci un bel pomeriggio di sole,ma non riesco a decifrarne la traiettoria, beh...dopo gli scampi e i gamberoni noi approfittiamo di questo bel cielo azzurro e facciamo una bella passeggiata al lago!!! Ciao, Paolo :bye:

Gros.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 72.95 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 21 volta(e)

Gros.jpg

Profilo PM  

Pagina 3 di 4