#31 burjan Mer 17 Gen, 2007 15:29
Tutto sembra ormai passato. Perturbazione che ha rinfrescato e dissetato meravigliosamente la natura. 20,7 mm. il bottino a Borroni, dove la stazione dovrebbe ripartire al più presto col nuovo indirizzo.
A proposito, Andrea, forse sarebbe il caso di ripristinare il link sulla home page alle nostre 3 stazioni.
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
141 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#32 Icestorm Mer 17 Gen, 2007 15:43
Anche la collina, controllando il sat, dovrebbe aver beccato molto meno, dato che si è trovata quasi sempre al limite
esatto io mi sono fermato a 22mm, attendo i dati di Francesco per una conferma
Infatti quando ho visto il dato di San Sisto ho subito sentito puzza di bruciato, qui in centro si ha piovuto, ma non assolutamente da 40 mm, e infatti ad occhio avrei detto una 20ina di mm...
Evidentemente la fascia occidentale della regione ha visto accumuli maggiori, con il perugino che è stato tagliato in 2 ad est e ad ovest, resto della regione che ha ricevuto mediamente 20 mm (sia Foligno che Terni), Valnerina Ternana sui 10 mm e nord regione quasi a secco con gli 0 mm di Castello ed i 3 di Umbertide.
Buon resoconto delle nostre aree regionali, mancano dati dal solito eugubino-gualdese e fascia appenninica più in generale..
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#33 Dost Mer 17 Gen, 2007 15:51
qui a Ponte D'oddi ha ripreso a piovere adesso con una bella nebbiolina...sembra veramente Autunno...
Mi incuriosiscono i molti uccelli che nonostante la pioggia sono in giro..boh saà un sintomo?
-
-
Novizio
-
- Utente #: 155
-
50 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#34 massy Mer 17 Gen, 2007 16:01
Un po' di bianco in appennino ... http://www.meteoappennino.it/index....azsci&Itemid=52
| Descrizione: |
Monte Prata (Sibillini) |
| Dimensione: |
139.75 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 41 volta(e) |

|
____________ Gli appassionati di meteorologia sono in parte scienziati, in parte poeti.
Gioiscono delle forme e dei colori che glorificano il tempo, si deliziano degli estremi. (T.M.Longstreth)
www.umbriameteo.com
-
-
Principiante
-
- Utente #: 19
-
50 Punti
-
#35 alfdam Mer 17 Gen, 2007 16:36
oggi a Foligno è piovuto decisamente sopra le aspettative..francamente non me l'aspettavo tutta questa pioggia con pressione così alta, anche se non è la prima volta che succede; ricordo stagioni anticicloniche come quella di quest'anno con episodi piovosi su Foligno circoscritti ma cospicui; cmq pioggia da stamattina presto fino al primo pomeriggio per un totale finora di 27,4 mm  ; ora sta ripiovendo
-
-
Esperto
-
- Utente #: 75
-
113 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
#36 burjan Mer 17 Gen, 2007 16:56
oggi a Foligno è piovuto decisamente sopra le aspettative..francamente non me l'aspettavo tutta questa pioggia con pressione così alta, anche se non è la prima volta che succede; ricordo stagioni anticicloniche come quella di quest'anno con episodi piovosi su Foligno circoscritti ma cospicui;
anche io, varrebbe la pena cercare di trovare i dati e capire quali sono le situazioni che le generano.
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
141 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#37 zerogradi Mer 17 Gen, 2007 17:02
Qui a Spoleto bottino fermo a 22mm per ora.
la pressione non è uno dei parametri fondamentali per avere buoni quantitativi di pioggia. Poi, a mio avviso, avevamo uno strato di aria talmente calda alle medio-basse quote che è bastato un refolo più fresco per farla alzare e piovere davvero bene...
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
659 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#38 Federico Mer 17 Gen, 2007 17:21
Salve a tutti
Valfabbrica si ferma a 30.1 mm.
-
-
Esperto
-
- Utente #: 34
-
50 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300 e Altro
-
#39 MeteoChiusi Mer 17 Gen, 2007 17:24
Accumulo odierno 8,1 mm. temperatura attuale 9,8°. Effettivamente in giro si sente un gran cinguettare di uccellini...  ...ieri ho osservato un gruppo di fenicotteri, in formazione a V (circa una dozzina) sorvolare la Valdichiana (all'incirca sopra il lago di Chiusi) e puntare decisamente a sud...sinceramente, osservando la natura, non ci sto capendo nulla.
saluti, Paolo
-
-
Principiante
-
- Utente #: 45
-
51 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
-
#40 andfra Mer 17 Gen, 2007 17:33
Infatti quando ho visto il dato di San Sisto ho subito sentito puzza di bruciato, qui in centro si ha piovuto, ma non assolutamente da 40 mm, e infatti ad occhio avrei detto una 20ina di mm...
Evidentemente la fascia occidentale della regione ha visto accumuli maggiori, con il perugino che è stato tagliato in 2 ad est e ad ovest, resto della regione che ha ricevuto mediamente 20 mm (sia Foligno che Terni), Valnerina Ternana sui 10 mm e nord regione quasi a secco con gli 0 mm di Castello ed i 3 di Umbertide.
Buon resoconto delle nostre aree regionali, mancano dati dal solito eugubino-gualdese e fascia appenninica più in generale..
Accumulati altri 0,4mm siamo a 22,4mm
In effetti anche io avevo fattto il tuo stesso ragionamento ma il dato di Ponte Felcino (30mm) mi ha un po smontato!
-
- Utente #: 8
-
118 Punti
-
#41 andrea75 Mer 17 Gen, 2007 17:49
Accumulati altri 0,4mm siamo a 22,4mm
In effetti anche io avevo fattto il tuo stesso ragionamento ma il dato di Ponte Felcino (30mm) mi ha un po smontato!
Il più che posso fare, ora che torno a casa è di controlare il pluvio manuale... ma ormai, dopo oltre 2 anni di prove, controriprove e verifiche varie, posso dire di avere dati più o meno attendibili. Non dico di avere la precisione al millimetro, ma ma una sovrastima del 100% mi sembra quanto mai improbabile.
tra l'altro che la differenza l'abbia fatta la pioggia caduta in primissima mattinata, quando in poco più di 3 ore (dalle 6 alle 9:30 ho raccimolato circa 30 mm). Anch'io all'inizio ho avuto qualche dubbio, ma quando mi hanno avvisato da casa che si erano allagati terrazzi e garage ho capito che c'era poco da dubitare: solitamente quando accadono certi episodi significa che ne butta giù davvero tanta.
Comunque... c'è poco da chiacchierare. Appena torno verifico il manuale e fugo qualsiasi dubbio.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3872 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#42 andfra Mer 17 Gen, 2007 18:04
Il più che posso fare, ora che torno a casa è di controlare il pluvio manuale... ma ormai, dopo oltre 2 anni di prove, controriprove e verifiche varie, posso dire di avere dati più o meno attendibili. Non dico di avere la precisione al millimetro, ma ma una sovrastima del 100% mi sembra quanto mai improbabile.
tra l'altro che la differenza l'abbia fatta la pioggia caduta in primissima mattinata, quando in poco più di 3 ore (dalle 6 alle 9:30 ho raccimolato circa 30 mm). Anch'io all'inizio ho avuto qualche dubbio, ma quando mi hanno avvisato da casa che si erano allagati terrazzi e garage ho capito che c'era poco da dubitare: solitamente quando accadono certi episodi significa che ne butta giù davvero tanta.
Comunque... c'è poco da chiacchierare. Appena torno verifico il manuale e fugo qualsiasi dubbio.
no, Andrea, non riflettevo sul dato (sicuramente corretto) ma sulla distribuzione della pioggia e sulle cause di queste differenze
-
- Utente #: 8
-
118 Punti
-
#43 mondosasha Mer 17 Gen, 2007 18:08
Quì piove di nuovo molto forte dopo una pausa di una mezz'ora. Temp. scesa a 7.5° e credo che la neve possa arrivare a 1600 mt.
-
-
Guru
-
- Utente #: 81
-
388 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#44 nicola59 Mer 17 Gen, 2007 18:55
Francamente non mi sarei aspettato tutta questa H2O, son contento così.
Temperatura minima 7,2° max.10,3° temp.attuale 9,8° UR 93% dew pt 9 calma di vento, foschia, totale mm.24,9
-
-
Guru
-
- Utente #: 84
-
1254 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro
-
#45 andrea75 Mer 17 Gen, 2007 19:08
Eccomi qua... qui ancora piove!! Tornando dal lavoro l'unica zona in cui ho visto piovere è stata la mia!  Sarà un caso?
Ma veniamo all'aspetto più importante, quello della verifica dati:
PLUVIO ELETTRONICO: 44.7 mm
PLUVIO MANUALE: 42 mm
Mi sembra chiaro che la sovrastima sia trascurabile con un quantitativo così elevato. Piuttosto c'è da capire la differnza così marcata in così pochi km in linea d'aria! Andrea, saranno una decina?
Temperatura di 9.6°C.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3872 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|