11 Marzo 2007 - Osservazioni Meteo

Titolo: Re: 11 Marzo 2007 - Osservazioni Meteo
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ciao Snow, dopo un pezzo che non ci si sentiva più!

L'Aguzzo non è quello che dici te, quello è il Sasso di Pale.
L'Aguzzo è una cima posta più a S, proprio sopra all'Abbazia di Sassovivo.

Sta "traussa" a Foligno proprio non la conosce nessuno :shock: , che strano....

Eh, si, un bel pezzo davvero! Non si dice "traussa" a Foligno? Chiedi a un trevano, e vedrai che la conosce! :wink:

Il sasso di Pale? Eh, già, infatti sopra c'è la celeberrima croce de Pale, spesso chiamata in causa.... :oops: Non ho capito qual'è l'Aguzzo, mi faccio un giro con Google Earth (visto che i folignati raccomandati sono gli unici in Umbria ad alta definizione :D )

Ciao!

Per quanto riguarda il M.Aguzzo, ottimo punto panoramico a 360° è importante anche sotto il punto di vista storico, mi pare di ricordare che in cima sorgesse un "castelliere protoromanico" ci sono foto e testimonianze anche al museo archeologico di Colfiorito, era anche un punto di riferimento con il Monte Trella(Colfiorito) difesa e controllo della Via Plestina.Spero di non aver fatto cappelle. :bye:

Temperatura attuale 10,2° pressione 1023,4 UR 52% vento calato d'intensità media 10 km/h.

nicola59 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
burjan ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ciao Snow, dopo un pezzo che non ci si sentiva più!

L'Aguzzo non è quello che dici te, quello è il Sasso di Pale.
L'Aguzzo è una cima posta più a S, proprio sopra all'Abbazia di Sassovivo.

Sta "traussa" a Foligno proprio non la conosce nessuno :shock: , che strano....

Eh, si, un bel pezzo davvero! Non si dice "traussa" a Foligno? Chiedi a un trevano, e vedrai che la conosce! :wink:

Il sasso di Pale? Eh, già, infatti sopra c'è la celeberrima croce de Pale, spesso chiamata in causa.... :oops: Non ho capito qual'è l'Aguzzo, mi faccio un giro con Google Earth (visto che i folignati raccomandati sono gli unici in Umbria ad alta definizione :D )

Ciao!

Per quanto riguarda il M.Aguzzo, ottimo punto panoramico a 360° è importante anche sotto il punto di vista storico, mi pare di ricordare che in cima sorgesse un "castelliere protoromanico" ci sono foto e testimonianze anche al museo archeologico di Colfiorito, era anche un punto di riferimento con il Monte Trella(Colfiorito) difesa e controllo della Via Plestina.Spero di non aver fatto cappelle. :bye:

No Nicola, tutto esatto. La zona compresa fra Casale e Vallupo è pienissima di castellieri del VI-V secolo a.C, tutti schierati in un complesso sistema di difesa che ha al centro lo straordinario insediamento posto poco a monte del cimitero di Civitella. Lì è anche stato trovato il santuario-emporio del popolo umbro dei Fulginates.

Io povero etrusco mi sento un pò escluso da queste disquisizioni storiche.... al più potrei farvi la storiella di come la rupe di Orvieto deriva dal lago di bolsena, ma sarebbe abbastanza noiasa credo :oops: :oops: :oops:
Cmq.... passiamo alla meteo :D
Minima +7.4°C
Massima +11.5°, raffica 37km/h, media giornaliera del vento 10.5km/h che si avvicina molto a quella di ieri ke è stata di 10.8km/h
Adesso temp +7.6°C con UR 72%, press 1024.5hpa e vento calato con media di 5km/h
buonaserata!

ESTREMI ODIERNI TERMICI:

TEMPERATURA MINIMA: 8,8°

TEMPERATURA MASSIMA: 12,2°

ciao e buona serata a tutti,qua cielo parz.nuvoloso e sono 7°c,vento ke si è attenuato nelle ultime ora ma ke ancora tira in maniera debole-moderata,oggi è stata una giornata variabile con molte nubi alternate a temporanee schiarite.finalmente si respira un'aria invernale!!!!!! :D :wink:

Pressione 1024,2 temperatura 9,7° vento calato notevolmente d'intensità ora si ha una media di 9 km/h da N.

Qua +10.2°C, vento ancora moderato..

Il vento persiste pure da ste parti e dopo un breve calo nel tardo pomeriggio ora soffia di nuovo con media di 11km/h
Temp +7.6°C, UR 73% e pressione 1024.4hpa
'Notte forum!

Scusate ma solo a me nn si apre la pagina degli spaghi oggi?

Non si aprono neanche a me Dragonice!! :wall:

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io povero etrusco mi sento un pò escluso da queste disquisizioni storiche.... al più potrei farvi la storiella di come la rupe di Orvieto deriva dal lago di bolsena, ma sarebbe abbastanza noiasa credo :oops: :oops: :oops:
Cmq.... passiamo alla meteo :D
Minima +7.4°C
Massima +11.5°, raffica 37km/h, media giornaliera del vento 10.5km/h che si avvicina molto a quella di ieri ke è stata di 10.8km/h
Adesso temp +7.6°C con UR 72%, press 1024.5hpa e vento calato con media di 5km/h
buonaserata!

Escluso? Quella gente umbra, quando imparò a scrivere, lo fece adattando alla propria lingua l'alfabeto di Velzna (Orvieto). Sembra inoltre che l'etimologia di Fulginia possa derivare proprio dal nome della famiglia volsiniese degli Hulcnie, che probabilmente in zona aveva proprietà o addirittura deteneva il potere sulla città.
A Velzna noi davamo prosciutti, formaggio, legno e mercenari. Loro pagavano con valuta pregiata e vasellame raffinato in stile attico, ricercatissimo dai nostri pidocchi rifatti per far crepare d'invidia i vicini di casa col "servizio buono".

Velzna era la nostra Parigi.

DragonIce ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Scusate ma solo a me nn si apre la pagina degli spaghi oggi?

Strivio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non si aprono neanche a me Dragonice!! :wall:

Purtroppo non dipende da noi... è il server di Meteociel (che genera gli spaghi) che è down.

Pagina 3 di 3