02 Gennaio 2009 - Osservazioni Meteo

Titolo: Re: 02 Gennaio 2009 - Osservazioni Meteo
Ora non ritrovo le carte previsionali per domenica 28 ma mi ricordo bene che eran viste le stesse termiche, cioè 4°C al suolo.
Tant'è che su base di esse elaborai poi una previsione per meteoviterbo in cui indicavo come altamente improbabili nevicate a 400m da Viterbo in giù dove invece le termiche al suolo erano comprese tra i 6 ed i 7°C.... non mi sbagliai di molto, la neve fece la sua comparsa da quelle parti, ma con accumuli irrosori e tutti sciolti da piogge pomeridiane, cosa che invece non avvenne qui a Porano dove continuò a nevicare fino alle 8 di sera :bye: :bye:

Ah te ti basasti sulle proiezione delle T a 2 m ed estrapolasti da li la tua previsione...

Ne riparliamo più tardi, anche se sicuramente è meglio guardà le varianti per aria invece che al suolo :wink:

ternano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ah te ti basasti sulle proiezione delle T a 2 m ed estrapolasti da li la tua previsione...

Ne riparliamo più tardi, anche se sicuramente è meglio guardà le varianti per aria invece che al suolo :wink:

Si ok siamo d'accordo... considera che stavo guardando le previsioni per la Befana e nello scorrer le ore ho notato questo piccolo buco termo/precipitativo evidenziato dalle carte che ho postato prima.
Ricordandomi l'analogia con quelle di Domenica ho fatto il 2+2 di cui parlavo prima, niente di complicato... le analisi dei radiosondaggi si fanno in estate :P :P :P

A Spoletro 3.9° e cielo ben coperto. Voglio vedere se cadrà qualcosa stanotte... :bye:

qui cala bene stasera....

cmq non credo che avevamo la meno 4 la mattina del 28...... (forse l'avevamo a mezzanotte ma non credo la mattina del 28) stanotte e domattina se dovessero arrivare precipitazioni...(se)....

...non vedo grossi problemi per la neve sopra i 500-600 m e successivamente a scendere... :bye: :bye:

( so daltonico eh...nn ce vedo sempre bene) :P :bye:

Profilo PM  
E' già speriamo che cada qualcosa. :mah: Cielo coperto, qui la temperatura è di 4 gradi. :bye:

arrivano le prp nel momento di aumento termico in quota anche abbastanza forte (i prati sono a +5 con vento da sud)..qui +6.5° calma di vento

ecco le prp:

spotref1204gt9

skufagniz ha scritto: [Visualizza Messaggio]
arrivano le prp nel momento di aumento termico in quota anche abbastanza forte (i prati sono a +5 con vento da sud)..qui +6.5° calma di vento

ecco le prp:

spotref1204gt9

eh....mesà che con la tempestica non ci siamo stavolta..... :lol: ;) ;) :lol: ....+5 ai prati...annamo bene!!!!! ;)

Profilo PM  
3,8 °c e cielo nuvoloso. Dal radar lenta risalita delle nubi e delle precipitazioni dal Lazio.

Dopo un bel calo nel pomeriggio ora la temperatura si è assestata a +4.3°C. Vento completamente assente.

Salve Forum, minima questa mattina di 1.1° con nebbia, nebbia per quasi tutto il giorno, per la precisione dal pomeriggio solo densa foschia. Ora temp. 4.1° con UR a 89% e pressione a 1013,8 hPa. :bye:

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dopo un bel calo nel pomeriggio ora la temperatura si è assestata a +4.3°C. Vento completamente assente.

Accidenti... segno 5.8° Possibile così tanto? Vero che oggi pomeriggio la stazione mi va spesso offline :mah:

Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Accidenti... segno 5.8° Possibile così tanto? Vero che oggi pomeriggio la stazione mi va spesso offline :mah:

Credo ci sia un po' di inversione Fra, anche se non ne conosco la causa (il cielo è coperto).... o magari è un residuo del cuscinetto freddo di stamattina, che si è mantenuto anche grazie alla copertura del cielo quando fuori era ancora tutto ghiacciato.
Qui siamo a 4.4°C ora, ma per esempio la stazione di Fede, a 340 m e dall'altro versante della collina, fa segnare +5.5°C. Purtroppo non è online Monteluce..... sarebbe stato un buon raffronto.

Qua continuiamo a scendere, cielo sempre velato e temperatura che ha raggiunto i +2.4°C

...3,5°C in costante calo ma probabilmente è lo strato di invrsione che ricala di quota, attualmente dovrebbe esserci una 0°C ad 850 ed infatti al Nerone poco più di 0°C a 1290 m. L'aria fredda irromperà dopo mezznotte. Purtroppo sono pessimista per le precipitazioni, c'è giusto un pelino di umidità per lo stau nulla più, da 2000 metri in su è aria secca....

rh850z_web_7

rh700z_web_7

Pagina 3 di 6