5 Marzo 2011 - Osservazioni meteo
Titolo: Re: 5 Marzo 2011 - Osservazioni meteo
Qui siamo intorno al millimetro... interessante il dato termico: ai 450 m del centro ci sono +3.9°C. Qui 2°C in più....
Titolo: Re: 5 Marzo 2011 - Osservazioni Meteo
Me ne dovevo andare io per creare un po' di movimentazione ;)
Qui a Paestum piove da due giorni in maniera quasi continua, neve solo sulle cime dei Picentini e degli Alburni
fiumi alti ma tuttavia non ancora preoccupanti :bye:
Credo che per quanto riguarda l'umbria, con i dovuti distinguo si possa cominciare a parlare di siccità, è vero che veniamo da un 2010 da primato ma è anche vero che sono 2 mesi consecutivi che chiudiamo sotto il 50%...... il mediterraneo centrale è stato sede di depressioni ma purtroppo non sfruttate adeguatamente da noi e per un bilanciamento naturale credo che ora la nosta penisola sarà per lo più favorevole all'insediamento di arre anticicloniche :confuso:
Insomma, sicuramente tranquilli ma di cominciare ad essere attenti in virtu' della prossima estate ;) :bye:
Qui a Paestum piove da due giorni in maniera quasi continua, neve solo sulle cime dei Picentini e degli Alburni
fiumi alti ma tuttavia non ancora preoccupanti :bye:
Credo che per quanto riguarda l'umbria, con i dovuti distinguo si possa cominciare a parlare di siccità, è vero che veniamo da un 2010 da primato ma è anche vero che sono 2 mesi consecutivi che chiudiamo sotto il 50%...... il mediterraneo centrale è stato sede di depressioni ma purtroppo non sfruttate adeguatamente da noi e per un bilanciamento naturale credo che ora la nosta penisola sarà per lo più favorevole all'insediamento di arre anticicloniche :confuso:
Insomma, sicuramente tranquilli ma di cominciare ad essere attenti in virtu' della prossima estate ;) :bye:
A Foligno siamo in minima con 5.6° ora pioviggine e accumulo di mm 2,8.
E senza offesa per nessuno :non esageriamo con paroloni tipo siccità. :bye:
E senza offesa per nessuno :non esageriamo con paroloni tipo siccità. :bye:
allora le chiameremo precipitazioni sotto media :wink:
Fatto sta che sono il primo a dire che il contesto è più che tranquillo ma dalla meteo teorica si parla di siccità quando per tre mesi conscutivi le precipitazioni sono al disotto del 50% :bye:
Fatto sta che sono il primo a dire che il contesto è più che tranquillo ma dalla meteo teorica si parla di siccità quando per tre mesi conscutivi le precipitazioni sono al disotto del 50% :bye:
+7,6°C con cielo coperto e pioggia.
Elevatissimo il gradiente termico, mezz'ora fa ero a 1000m e nevicava con 1°C. :bye:
Elevatissimo il gradiente termico, mezz'ora fa ero a 1000m e nevicava con 1°C. :bye:
Si, si d'accordisssimo che stiamo sotto media, è anche vero che i mesi invernali sono sempre avari di mm, ma andiamo a rileggere o leggere i famosi indici di aridità/siccità di De Martonne, Thornthwait ecc. ecc.(mi pare che si scriva così) (reminiscenze univesitarie), vedremo che anno arido o siccitoso lo potremmo solo dire appunto a fine anno con le medie termiche e i totali precipitativi. Scusate OT, chiudo qua. :bye:
prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Si, si d'accordisssimo che stiamo sotto media, è anche vero che i mesi invernali sono sempre avari di mm, ma andiamo a rileggere o leggere i famosi indici di aridità/siccità di De Martonne, Thornthwait ecc. ecc.(mi pare che si scriva così) (reminiscenze univesitarie), vedremo che anno arido o siccitoso lo potremmo solo dire appunto a fine anno con le medie termiche e i totali precipitativi. Scusate OT, chiudo qua. :bye:
Piove benino ora... 2.9 mm, e temperatura scesa a +5.2°C (minima in corso)
Anche qui dopo 18 ore di sgocciolamenti vari siamo arrivati a 3mm! wow!!!! :P
Cielo grigio che piu grigio non si può, e non si muove una foglia...
Temperatura: 6.4°C
Umidità: 90%
Pressione: 1013.2 hPa
Vento 1.6 Km/h da N
Pioggia odierna: 3.1 mm
Estremi di oggi:
Temp. Min.: 4.4°C Temp. Max.: 8.8°C
Singolare vedere la temperature delle stazioni tirreniche tutte sopra i 10°....la copertura nuvolosa sembra coprire perfettamente il centro italia, ma non il mare! :)
Cielo grigio che piu grigio non si può, e non si muove una foglia...
Temperatura: 6.4°C
Umidità: 90%
Pressione: 1013.2 hPa
Vento 1.6 Km/h da N
Pioggia odierna: 3.1 mm
Estremi di oggi:
Temp. Min.: 4.4°C Temp. Max.: 8.8°C
Singolare vedere la temperature delle stazioni tirreniche tutte sopra i 10°....la copertura nuvolosa sembra coprire perfettamente il centro italia, ma non il mare! :)
piove piano piano ..come ha fatto d'altronde dalle 12,
4mm fin'ora
temperatura +6.8°C
vento: 4km/h nord/ovest
cielo coperto
pressione: 1013hpa
4mm fin'ora
temperatura +6.8°C
vento: 4km/h nord/ovest
cielo coperto
pressione: 1013hpa
Estremi 6.4°/9.0° attuale 7.8° cielo nuvoloso
Caduti 1.2mm dalla mezzanotte
Caduti 1.2mm dalla mezzanotte
Qui a Porano 1.4mm di sgocciolamenti odierni con temperatura attuale di +4.6°C
In extremis ma mi sono riuscito a fare il costume di carnevale anche quest'anno! :love: :love:
In extremis ma mi sono riuscito a fare il costume di carnevale anche quest'anno! :love: :love:
tornato ora da Frontignano, dove tra nebbia e nuvole non s'è visto un raggio di sole, come previsto.
Neve debole da mezzogiorno, anche abbastanza bagnata. Vento forte in quota. Accumuli da 0cm (dove c'era vento) ad oltre 1 metro nei punti più riparati... di neve comunque ce n'era!
Qui a Foligno 3.6mm e +5.6°, pioggia debole anche ora.
Neve debole da mezzogiorno, anche abbastanza bagnata. Vento forte in quota. Accumuli da 0cm (dove c'era vento) ad oltre 1 metro nei punti più riparati... di neve comunque ce n'era!
Qui a Foligno 3.6mm e +5.6°, pioggia debole anche ora.
Siamo a 5.0 mm, e continua a piovere anche se abbastanza debolmente. +5.2°C.
Vai a Precedente 1, 2, 3, 4, 5 Successivo
Pagina 3 di 5