15 Febbraio 2012 - Osservazioni Meteo

Articolo
Messaggio Re: 15 Febbraio 2012 - Osservazioni Meteo 

Buongiorno! Minima -8° alle 6,0 circa ora è solo -4,8°. Cielo irregolarmente nuvoloso, calma di vento!    

icchese [ Mer 15 Feb, 2012 09:33 ]

Commenti

snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
stinfne ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Buongiorno.

Minima spiccicata a quella di ieri, cioè -7,4°C, soltanto che mentre ieri è stata raggiunta alle 7,30 circa, dopo un crollo nelle ultime 2 ore, oggi alle 4 eravamo già a -7°C, poi le prime avvisaglie nuvolose hanno bloccato la discesa e causato poi una risalita tutt'ora (logicamente) in atto (attuali -4,4°C). Peccato, fosse rimasto sereno credo che i -9°C fossero raggiungibili. Ora nuvolaglia insulsa come da previsione, che rende il paesaggio simil Siberiano. Vediamo se con il passare delle ore si inspessirà e ci regalerà qualche fiocco, ma ci credo poco poco.

Qui a Spoleto -7 li fa alle 11 di sera... poi si blocca un po' e si ferma a -10.  

Ma tu quanto hai fatto? Ieri sera ero a -5 alle 10.30 .... poi non cala più. La bonifica da -8,3°, da casa non giungono ancora notizie, ma mi sa che a -10° non ci siamo arrivati.

Non so, c'è qualcosa di strano, in condizioni molto meno formidabili ho visto le T scendere con molta più verve ...  

Io a Baiano -10.0. Ieri -10.4°
C'è poca neve nei dintorni di Spoleto, mentre a Baiano tutto è ancora candido. E poi le giornate sono lungette già...

zerogradi [ Mer 15 Feb, 2012 09:36 ]

nicola59 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

O S.Tommaso, che scrivo le bufale!!!!, ieri Pale ha registrato una minima di -8.8° il termo è schermato ed  e posizionato ad m 1.80 di altezza su prato e guarda la valle del Menotre, e ti dirò di più che c'era un gran vento da NNE,ci sono a terra ancora 15/20 cm di neve e dal 1° del mese ha registarto gia 6 giornate di ghiaccio.

Dai Nico alla fine Melelao t'ha solo chiesto dove è posizionato il sensore.......    

Poranese457 [ Mer 15 Feb, 2012 09:37 ]

melelao ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Buongiorno a tutti, minima a Foligno Nord di -5.8°, a Pale -8.9°(con moderata ventilazione da N).
Temp.attuale -3.8° e calma di vento.

Pale -9°C mi suona stranissimo... Ma dove sta il termometro? Verso Ponte Santa Lucia o in Paese? Perché il paese dovrebbe beneficiare (alla grande) della posizione rialzata...

Comunque qui a Mantova la minima è stata di -5°C verso le 4 del mattino. Ora ci sono -2°C con cielo velato.

Segnalo i -4°C di Roma Ciampino, i -6°C di Roma Urbe e i -8°C di Falconara!

O S.Tommaso, che scrivo le bufale!!!!, ieri Pale ha registrato una minima di -8.8° il termo è schermato ed  e posizionato ad m 1.80 di altezza su prato e guarda la valle del Menotre, e ti dirò di più che c'era un gran vento da NNE,ci sono a terra ancora 15/20 cm di neve e dal 1° del mese ha registarto gia 6 giornate di ghiaccio.

Per carità! È che Pale è famoso per essere un posto, come tutta la collina intorno a Foligno, dove raramente si va sottozero, quindi mi sembrava eclatante un valore del genere sopratutto in una situazione di inversione termica.
Però se ho capito bene il termometro sta tra Pale e Santa Lucia no? Sono convinto che, nella zona dell'Eremo, la situazione sia ben diversa...  

melelao [ Mer 15 Feb, 2012 09:45 ]

Buongiorno a tutti, minima a Foligno Nord di -5.8°, a Pale -8.9°(con moderata ventilazione da N).
Temp.attuale -3.8° e calma di vento.

Pale -9°C mi suona stranissimo... Ma dove sta il termometro? Verso Ponte Santa Lucia o in Paese? Perché il paese dovrebbe beneficiare (alla grande) della posizione rialzata...

Comunque qui a Mantova la minima è stata di -5°C verso le 4 del mattino. Ora ci sono -2°C con cielo velato.

Segnalo i -4°C di Roma Ciampino, i -6°C di Roma Urbe e i -8°C di Falconara!

Per carità! È che Pale è famoso per essere un posto, come tutta la collina intorno a Foligno, dove raramente si va sottozero, quindi mi sembrava eclatante un valore del genere sopratutto in una situazione di inversione termica.
Però se ho capito bene il termometro sta tra Pale e Santa Lucia no? Sono convinto che, nella zona dell'Eremo, la situazione sia ben diversa...  

Beh no Giulio... non confondere Pale con Colle... Pale ha lo stesso clima di P.S.Lucia, essendo in alto si, ma in fondo alla conca del M.di Pale, e risente eccome dell'inversione...  

Fili [ Mer 15 Feb, 2012 09:54 ]

Da Sansepolcro intanto segnalo che ha iniziato a NEVICARE!!!....non fa neanche più notizia di questi tempi...   
La cosa particolare è che sta nevicando con -5.9°C credo che sia una delle nevicate più fredde che abbia mai visto, intensità acora debolissima però il cielo promette bene. Vento assente e minima fermatasi a -10°C toni tondi più calda di ieri di 1 °

Strivio [ Mer 15 Feb, 2012 09:54 ]

Per carità! È che Pale è famoso per essere un posto, come tutta la collina intorno a Foligno, dove raramente si va sottozero

Raramente si va sottozero? A Pale? Ma per "raramente" che intendi, scusa?  

snow96 [ Mer 15 Feb, 2012 10:08 ]

Buongiorno.

Minima spiccicata a quella di ieri, cioè -7,4°C, soltanto che mentre ieri è stata raggiunta alle 7,30 circa, dopo un crollo nelle ultime 2 ore, oggi alle 4 eravamo già a -7°C, poi le prime avvisaglie nuvolose hanno bloccato la discesa e causato poi una risalita tutt'ora (logicamente) in atto (attuali -4,4°C). Peccato, fosse rimasto sereno credo che i -9°C fossero raggiungibili. Ora nuvolaglia insulsa come da previsione, che rende il paesaggio simil Siberiano. Vediamo se con il passare delle ore si inspessirà e ci regalerà qualche fiocco, ma ci credo poco poco.

Qui a Spoleto -7 li fa alle 11 di sera... poi si blocca un po' e si ferma a -10.  

Perdonami Ale ma non ho capito cos'è che non ti torna   . Chiaramente alle 4 dormivo, ma visto l'andamento termico notturno e la nuvolosità presente stamattina alle 7 (e totale calma di vento che aveva fatto scendere bene fino alle 4), ho pensato che il calo si fosse bloccato a causa delle nuvole.

Tornando on topic, qui temperatura risalita a -2,7°C e solita nuvolosità sterile.

stinfne [ Mer 15 Feb, 2012 10:09 ]

Buongiorno a tutti.......

Min -4.1° attuale 0.5° cielo sereno,velato

nevischio [ Mer 15 Feb, 2012 10:12 ]

Buongiorno.

Perdonami Ale ma non ho capito cos'è che non ti torna   . Chiaramente alle 4 dormivo, ma visto l'andamento termico notturno e la nuvolosità presente stamattina alle 7 (e totale calma di vento che aveva fatto scendere bene fino alle 4), ho pensato che il calo si fosse bloccato a causa delle nuvole.

Tornando on topic, qui temperatura risalita a -2,7°C e solita nuvolosità sterile.

Di norma dovrebbe continuare a scendere...l'altroieri per esempio, raggiunti i -9 a mezzanotte (-9!!) la minima si è fermata a -11 circa. Insomma...va bene che la neve al suolo aiuta la dispersione, ma mi pare strano che entro mezzanotte il calore sia già competamente disperso... Cmq questo è quanto successo.  

zerogradi [ Mer 15 Feb, 2012 10:15 ]

C'è poca neve nei dintorni di Spoleto, mentre a Baiano tutto è ancora candido. E poi le giornate sono lungette già...

Mmmm, io alla fine ho fatto -9° su a Collerisana. E mia madre mi dice che è ancora tutto bianco. Nel 2005, il 6 marzo, quindi con giornate ben più lunghette, ho fatto -10 come niente fosse. Forse anche due sere consecutive. E le termiche erano molto meno formidabili. Secondo me non è la neve, ci deve essere ventilazione in quota o umidità o qualcos'altro ...  , insomma, anche a me non tornano queste minime...  

snow96 [ Mer 15 Feb, 2012 10:16 ]

Nei pressi di Umbertide sta snevischiando con quasi -7°C.

Marco376 [ Mer 15 Feb, 2012 10:21 ]

Marco376 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Nei pressi di Umbertide sta snevischiando con quasi -7°C.

a Foligno -1.5°  

Fili [ Mer 15 Feb, 2012 10:22 ]

snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Mmmm, io alla fine ho fatto -9° su a Collerisana. E mia madre mi dice che è ancora tutto bianco. Nel 2005, il 6 marzo, quindi con giornate ben più lunghette, ho fatto -10 come niente fosse. Forse anche due sere consecutive. E le termiche erano molto meno formidabili. Secondo me non è la neve, ci deve essere ventilazione in quota o umidità o qualcos'altro ...  , insomma, anche a me non tornano queste minime...  

Un po' di vento c'era...la prima notte.
Questa notte però no, anche se è aumentata l'UR. Insomma...non c'è mai stata vera inversione.

zerogradi [ Mer 15 Feb, 2012 10:23 ]

Segnalo fiocchi di neve qui ad Umbertide, intesità molto debole.

Daniele71 [ Mer 15 Feb, 2012 10:30 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 3 di 8
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno