30 Dicembre 2016 - Osservazioni meteo

Titolo: 30 Dicembre 2016 - Osservazioni meteo
Buongiorno!

Penultimo dell'anno che si apre con cieli sereni e clima freddo: -0.2°C la minima di Porano che risulta essere la terza sottozero del mese. Ben -4.0°C invece la minima ad Orvieto Scalo da stazione ProCiv mentre a testimonianza del freddo "vero" in quota vi sono i -8.7°C di Forca Canapine.

Quella odierna sarà probabilmente la giornata più fredda del lotto :bye:

Titolo: Re: 30 Dicembre 2016 - Osservazioni Meteo
Minima di 0,7°. Sinceramente pensavo che si potesse fare meglio. :bye:

Profilo PM  
Buongiorno,
cielo sereno, vento da E in regime di brezza, massimo rilevato questa notte raffica a 43.5 km/hr. La minima è stata di 6,9°C.
Temperatura attuale 7.2°C con umidità al 56%
:bye:

Buongiorno .
Nonostante un cielo non perfettamente sereno
ed un vento intorno ai 4-6 km/h per tutta la notte,
ancora una bella minima sotto zero ( e sono gia' molte, )
-2.8°C.
Temperatura attuale -2.0°C, UR 83% vento da W a 3,2km/h.
Cielo quasi sereno.

Titolo: Re: 30 Dicembre 2016 - Osservazioni meteo
L'inverno fa l'inverno ed in collina fa freddo: +1.1°C in questo momento a Porano, sale davvero poco e molto lentamente

Il mio colle è così esposto ai cambiamenti delle masse d'aria che la minima è stata raggiunta ieri sera con -0,4 mentre dopo mezzanotte ci si è fermati a +0,2. Dunque piuttosto assurdamente ho avuto una minima più bassa ieri che oggi. :blink: Comunque giornata splendida e fredda. A C.d.Pieve ancora 1,8 gradi, qua a Chiusi scalo dove sono al lavoro invece circa +4 e clima decisamente meno freddo.

Profilo PM  
Buongiorno a tutti!

Anche qui minima raggiunta a mezzanotte, di +0.4°C. Diventa quindi praticamente la stessa di ieri, che era appunto stata ritoccata alla mezzanotte. Poi, lento ma costante rialzo dovuto al vento, mai cessato, fino agli attuali +6.5°C.

chart_1483089040_322906

Temperatura: 6.5°C
Umidità: 50%
Pressione: 1032.7 hPa
Vento 2.2 Km/h da ESE
Pioggia odierna: 0.0 mm
Estremi di oggi:
Temp. Min.: 0.4°C Temp. Max.: 6.5°C

Giornata comunque fredda, e media mensile che continua a calare....

Buongiorno :bye:

qui la ventilazione notturna e le poche nuvole di passaggio hanno disturbato e non poco la minima che si è fermata a 4,2°... anche questa mattina il vento è ancora presente, in prevalenza da N ... T attuale di 6,8°

Profilo PM  
qui in città minima di +0.9°, -2.1° a La Franca... una delle poche volte a Dicembre in cui a quasi 1000m ha fatto più freddo che a 200 :?

Minima di 0,1°, sempre disturbata dal vento che ora soffia forte :x

Profilo PM  
Buongiorno a tutti, anche qui discreta minima con 1.4°C.
Cielo sereno.

Temperatura: 4.4°C
Umidità: 60%
Pressione: 1039.0 hPa
Vento 11.3 Km/h da NW
Pioggia odierna: 0.0 mm
Estremi di oggi:
Temp. Min.: 1.4°C Temp. Max.: 4.4°C

Ammazza che giornata fredda! Minima disturbata da vento anche forte con 0.6°C
Ora solo qualche nuvola sparsa e 4.6°C massima in corso! Sempre vento moderato.

Buongiorno, minime a Terni tra -3.5 (al piano) e -1.0 (pedemontana).

Mi segnalano i -10.0 di stanotte nella piana di Corvaro, Comune di Borgorose (vicina all'entrata A24 denominata "Valle del Salto"). Non escludo i -12.0 di minima, abbiamo stazioni in quella zona? Come mai vanta valori così severi? Penso in quanto riparata dai venti e dai monti, inoltre l'altitudine è sui 700. C'è pure il Monte Velino lì sopra (2487 mslm). Comunque sono temperature fuori dal comune viste da "umbro meridionale"! Pazzesco.

Ultima modifica di Dic96 il Ven 30 Dic, 2016 12:51, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Dic96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Mi segnalano i -10.0 di stanotte nella piana di Corvaro, Comune di Borgorose (vicina all'entrata A24 denominata "Valle del Salto"). Non escludo i -12 di minima, abbiamo stazioni in quella zona? Come mai vanta valori così severi? Penso in quanto riparata dai venti e dai monti, inoltre l'altitudine è sui 700. Comunque sono temperature fuori dal comune viste da "umbro meridionale"! Pazzesco.

basta passarci per capirlo ;) è una conca a 8/900 metri di quota, circondata da montagne alte oltre 2000m che la riparano dai venti. Se non fa inversione lì non la fa da nessuna parte :lol:

Dic96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Mi segnalano i -10.0 di stanotte nella piana di Corvaro, Comune di Borgorose (vicina all'entrata A24 denominata "Valle del Salto"). Non escludo i -12.0 di minima, abbiamo stazioni in quella zona? Come mai vanta valori così severi? Penso in quanto riparata dai venti e dai monti, inoltre l'altitudine è sui 700. C'è pure il Monte Velino lì sopra (2487 mslm). Comunque sono temperature fuori dal comune viste da "umbro meridionale"! Pazzesco.

Valle del Salto -14.3°C di minima oggi :bye:

http://www.webnesce.altervista.org/_altervista_ht/civitella.htm

Pagina 1 di 4