| Commenti |
 Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
|
Gfs 06z meglio dello 0z.
In questi casi i modelli prima della scuola :mrgreen:
Ahahah grande Ennio, in questi casi prima della scuola eccome.
|
|
Danimeteo [ Sab 06 Feb, 2021 11:37 ]
|
 |
 Re: Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
|
|
Sempre creduto pur se a volte tentennando a uno 'sconfinamento' a sud del gelo anche se febbraio è stato un mese fallito a livello di freddo negli ultimi anni. Anzi proprio per questo oltre che per la MJO in fase 7. Vediamo se sarà semplice inverno o qualcosa di più. I modelli manca solo un tassello: UKMO.
|
|
zeppelin [ Sab 06 Feb, 2021 11:41 ]
|
 |
|
Sempre creduto pur se a volte tentennando a uno 'sconfinamento' a sud del gelo anche se febbraio è stato un mese fallito a livello di freddo negli ultimi anni. Anzi proprio per questo oltre che per la MJO in fase 7. Vediamo se sarà semplice inverno o qualcosa di più. I modelli manca solo un tassello: UKMO.
Comunque va detto che in questo inverno UKMO non ne ha presa mezza...e infatti adesso GFS sembra più performante ;)

|
|
enniometeo [ Sab 06 Feb, 2021 11:46 ]
|
 |
|
|
Buone corse stamattina, penso che servano 2/3 giorni di conferme però. La dinamica parte a 132/138h.
|
|
virgi [ Sab 06 Feb, 2021 11:54 ]
|
 |
|
|
Davvero belli i modelli oggi, speriamo in conferme
|
|
Frasnow [ Sab 06 Feb, 2021 12:06 ]
|
 |
|
secondo i dati ufficiali nella tua città a città della pieve negli ultimi anni ( dal 2009 in poi, perciò come definizione " gli ultimi anni " mi pare più che appropriata alla dimostrazione che ti sto a dare ) su 12 mesi di febbraio ben 7 sono stati sotto media in quanto a temperature e 5 sopra media
direi proprio che febbraio a livello di freddo, come dici tu, non abbia fallito se è a questa aspettativa mensile che aspiri
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
495.53 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 13 volta(e) |

|
|
|
setra85 [ Sab 06 Feb, 2021 12:33 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
|
|
diciamo che GFS06 è sì molto freddo (freddissimo) ma sarebbe quasi totalmente stitico qui ad W... una sonora strisciata.
Vabeh, si fa solo per parlare chiaramente :wink:
|
|
Fili [ Sab 06 Feb, 2021 13:04 ]
|
 |
|
secondo i dati ufficiali nella tua città a città della pieve negli ultimi anni ( dal 2009 in poi, perciò come definizione " gli ultimi anni " mi pare più che appropriata alla dimostrazione che ti sto a dare ) su 12 mesi di febbraio ben 7 sono stati sotto media in quanto a temperature e 5 sopra media
direi proprio che febbraio a livello di freddo, come dici tu, non abbia fallito se è a questa aspettativa mensile che aspiri
Ma media di che? Ma quando mai 7 anni sottomedia su 12? Ma de che? Rispetto alle MIE medie febbraio è stato sottomedia negli ultimi 12 anni solo nel 2009, 2012, 2013 e 2018.
2010 e 2015 pressappoco in media. Gli altri tutti sopra. Le mie medie sono le mie medie e sono venticinquennali 1993-2017 non stime. Te cosa ne sai e sti dati da dove li tiri fuori da una reanalisi tra l'altro con coordinate pesantemente sballate? :-D E tra l'altro sei enormemente fuori tema. Anche perché io parlavo del periodo dal 2014 in poi e l'ho specificato più volte. Ciao.
Ah già 47° nord??? Ma dove pensi che stia in Austria? :-D
Ultima modifica di zeppelin il Sab 06 Feb, 2021 14:29, modificato 5 volte in totale
|
|
zeppelin [ Sab 06 Feb, 2021 13:20 ]
|
 |
|
Media che continua a scendere :inchino:

|
|
enniometeo [ Sab 06 Feb, 2021 13:27 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Prima Decade Di Febbraio: Risalita Calda Dal Nord Africa, Poi Torna Il Freddo?
|
diciamo che GFS06 è sì molto freddo (freddissimo) ma sarebbe quasi totalmente stitico qui ad W... una sonora strisciata.
Vabeh, si fa solo per parlare chiaramente :wink:
e va beh, con incursioni da E sappiamo che qua non può fare nulla
|
|
Boba Fett [ Sab 06 Feb, 2021 14:18 ]
|
 |
|
e va beh, con incursioni da E sappiamo che qua non può fare nulla
Questo non è vero, però..dipende dai casi.
|
|
snow4ever [ Sab 06 Feb, 2021 15:44 ]
|
 |
|
Io voglio solo attendere questi 2-3 giorni, perché la configurazione c'è ma i dettagli ovviamente ancora no. Shift più shift meno... Sarà certamente più freddo dopo la fase sopramedia perfettamente inquadrata dalle Effis (centrato anche il ritorno del surplus pluviometrico tra 7/8 e 14/15) , ma da vedere se saremo da bordo orientale di HP sferzati dal grecale secco o ci saremo dentro ben bene.
Poi, a parte la prima botta, credo che potremo entrare in un pattern da reiterazione artica (lasciando stare, al momento, i Buran e la polare-continentale)
Ultima modifica di Olimeteo il Sab 06 Feb, 2021 16:09, modificato 3 volte in totale
|
|
Olimeteo [ Sab 06 Feb, 2021 16:06 ]
|
 |
|
|
GFS 12z a 108h comferma la dinamica di blocco + discesa. Appena più occidentale, poca roba.
|
|
menca92 [ Sab 06 Feb, 2021 17:02 ]
|
 |
|
|
A 168 h impianto confermato a grandi linee.
Poi sembra migliore 8))
Ultima modifica di pinopileri il Sab 06 Feb, 2021 17:18, modificato 2 volte in totale
|
|
pinopileri [ Sab 06 Feb, 2021 17:16 ]
|
 |
|
|