#466 and1966 Mer 15 Dic, 2021 12:47
Più guardo GFS nel long, più sono convinto che faremo come Verstappen!
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3438 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#467 mausnow Mer 15 Dic, 2021 13:06
Il problema è solo nostro, che riteniamo che i modelli, e gli strumenti a loro correlati, siano inutili solo quando ci tolgono qualcosa.
In tutti gli altri casi, quando magari un'irruzione appare dal nulla, o comunque una situazione diventa all'improvviso vantaggiosa per noi (e sottolineo SOLO PER NOI) allora siamo pronti a tesserne le lodi e a dire quanto un modello sia stato più lungimirante dell'altro.
Eppure parliamo della stessa identica situazione, solo che quanto è negativa inveiamo contro, mentre al contrario, quando è positiva parliamo di affidabilità.
Gli spaghi non sono inutili, ma semplicemente vanno letti con tutti gli altri strumenti a disposizione, e soprattutto nell'insieme dei vari modelli. Da sempre dovremmo sapere che nelle emissioni, i vari run partono tutti dallo stesso run di controllo. Ovvio che se la tendenza verso un determinato scenario ha una certa probabilità, anche gli altri run partiranno da quella. Non c'è nulla di nuovo, eppure nonostante per 364 giorni l'anno consultiamo modelli e spaghi, all'improvviso, alla prima battuta d'arresto, tutto quanto diventa inutile. 
Ma non si tratta neanche di questo volendo. Il fatto è che spesso potenziali eventi freddi/gelidi di retrogressioni poi alla fine si rivelano un fiasco. Il problema sta nel fatto che i modelli non sono in grado di prevedere con estrema accuratezza ciò che accadrà (nessuno sta dicendo che sia facile, anzi). Specialmente le retrogressioni poi, sono di difficile previsione. Personalmente la mia amarezza è tutta qui. Effettivamente siamo passati nel giro di 24h, come diceva qualcuno pocanzi, da tutto a niente, per cui poi davvero tocca guardare solo le previsioni a 48/72h 
I modelli hanno delle oscillazioni. Il problema è che una variazione anche minima costituisce un problema per l'Italia, a causa della sua particolare morfologia, mentre magari altrove gli effetti della variazione sono minimi.
Essendo gli spaghi riferiti ad una singola località, ed essendo essi strutturati in modo da evidenziare gli effetti, ecco che gli stessi possono tranquillamente cambiare, anche radicalmente, da un run all'altro.
A me piace guardare il quadro generale dei movimenti delle masse d'aria, per cui gli spaghi li guardo poco e niente.
Un po' come la differenza tra un orologio a display oppure a lancette: io preferisco il secondo, che mi dà istintivamente un "quadro" temporale meglio collocato nell'ambito della giornata.
Insomma alla fine sono ottimista
-
-
Veterano
-
- Utente #: 27
-
135 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#468 Ricca Gubbio Mer 15 Dic, 2021 13:26
Beh secondo tutti i vostri ragionamenti è inutile fare i commenti del tipo run isolato, run estremo etcc.. etcc.. quando si guardano gli spaghi sia Gfs che Reading. É inutile guardare dopo le 72h perché il tutto può essere il contrario di tutto. Ma allora la mia domanda é che cosa dobbiamo guardare per cercare di fare una previsione?? Oppure dobbiamo vedere solo che fa domani??
____________ Si la fa la fasse per bene........
-
-
Veterano
-
- Utente #: 218
-
457 Punti
-
#469 green63 Mer 15 Dic, 2021 13:51
Beh secondo tutti i vostri ragionamenti è inutile fare i commenti del tipo run isolato, run estremo etcc.. etcc.. quando si guardano gli spaghi sia Gfs che Reading. É inutile guardare dopo le 72h perché il tutto può essere il contrario di tutto. Ma allora la mia domanda é che cosa dobbiamo guardare per cercare di fare una previsione?? Oppure dobbiamo vedere solo che fa domani??
Questo è uno dei motivi per cui non intervengo MAI in queste tematiche, non ho le conoscenza di base scientifiche, chi le ha può tranquillamente analizzare spaghi e carte anche a 240 ore cercando di imparare ancor di più e cercando di comprendere una possibile evoluzione sulla base della propria esperienza.
Si parte però dal presupposto che qualunque previsione oltre le 48/72 ore è puramente esercizio di stile, ben venga, ma che vi sia il necessario distacco ed evitare di farsi prendere dallo sconforto in un caso, o da eccessivi entusiasmi nell'altro.
M.
____________ "La misura della reale temperatura dell'aria è l'arduo tentativo di misurare un misurando non misurabile" (Mauro)
"Quando parli con me di raffronti tra stazioni "vicine" sappi che per me 50 metri sono troppi" (Mauro)
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 1338
-
321 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2 e Altro
-
#470 il fosso Mer 15 Dic, 2021 14:07
Bisogna guardare i modelli Ricca, le previsioni locali si fanno a 72/96h al massimo (con le capacità attuale dei modelli che è tanta roba, 20/30 anni fa potevano azzardare previsioni a 3/5 giorni solo meteorologi con la M maiuscola… non noi poveri mortali…  ) a maggiore distanza si guarda il quadro generale, con la consapevolezza che a seconda delle situazioni ci possono essere maggiori o minori incognite… questo è un caso in cui le incognite sono davvero parecchie…
Scontato che nella prima fase non avremo retrogressioni decise della massa d’aria gelida che andrà ad instaurarsi a NordEst, perché manca il necessario aumento GPT in sede polare come scrivevo l’altro giorno, la prima cosa da tenere d’occhio sarà il destino di questo cicloncino artico in discesa meridiana lungo il bordo occidentale della massa artico continentale;
Mancando lo spunto retrogrado può essere lui ad allargare verso ovest il raggio d’azione della massa gelida… lo farà molto probabilmente per il centro Europa ma poi rischia di entrare in connessione coi flussi atlantici fermando la sua discesa verso sud… vedremo che fine fa…
Poi si conferma l’interazione della massa gelida con flussi basso atlantici…
Come avverrà questa interazione è impossibile dirlo ad ora, ma pare che la connessione avverrà proprio tra centro Europa e mediterraneo centrale…
C’è la possibilità che un ciclone Atlantico entri nel mediterraneo calamitando flussi continentali proprio tra 24 e 26c.m.
Detto ciò pagherei per avere una situazione simile tutti gli inverni; massa gelida ad un passo, HP nord Atlantico, flusso basso Atlantico, canadese spingente, AO tendenzialmente negativa… gli ingredienti ci sono tutti ma i dettagli o se preferite il caso determinerà come sempre le vicende sul nostro quadro…
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
-
2680 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#471 Carletto89 Mer 15 Dic, 2021 14:39
Detto ciò pagherei per avere una situazione simile tutti gli inverni; massa gelida ad un passo, HP nord Atlantico, flusso basso Atlantico, canadese spingente, AO tendenzialmente negativa… gli ingredienti ci sono tutti ma i dettagli o se preferite il caso determinerà come sempre le vicende sul nostro quadro…
Quotone a il fosso da Fossato!
Diamo tempo e spazio alle manovre un attimo, pretendere un rientro da Est preciso per noialtri era abbastanza arduo visto e considerato che l'anticiclone che crea la colata praticamente ha radice sopra le nostre capocce.
Sono tuttavia convinto che tra non molto ci toccherà aprire il Run by Run.
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 1419
-
1501 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350 e LaCrosse Generica
-
#472 menca92 Mer 15 Dic, 2021 14:51
Non so se qualcuno già l'ha ricordato, ma in tutto il marasma, sottolineerei anche la solita difficoltà dei centri di calcolo nello stimare l'ostruzione delle masse fredde continentali alle correnti occidentali. Il blocco freddo su Russia Europea diventerà reale al suolo tra un paio di giorni.
E' possibile, come spesso accadde, che venga rivista la modulazione del JS in centro ovest Europa in funzione della massa fredda con il passare dei giorni.
____________ Cricca Inox
E' stato bello viverti, ora si torna a casa 
-
- Utente #: 837
-
1406 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#473 Olimeteo Mer 15 Dic, 2021 14:56
Ho saltato qualche passo ma sono d'accordo col Presidente (Green, Cyborg, Paolo...).
I modelli ricalcolano in continuazione, operazionale o Ens che sia.
Si accennava allo spread accentuato proprio in zona italica. Non lo decide nessuno. Ma se una colata è vista al limite, soprattutto dopo le 120 ore, non possiamo sorprenderci. Nè a favore nè a sfavore, direi io. Capisco che l'attesa e il fremito trasformano una potenzialità in realtà.
Che la prima colata fosse destinata più a sud era abbastanza plausibile e non credo dovremmo rammaricarcene perché 2 run GFS giorni fa hanno dato adito a una flebile speranza.
Sul seguito praticamente stavamo guardando quasi al Natale 10/12 giorni prima. È un abisso. A distanze simili, secondo me, è pressoché inutile spulciare i bei pannelli che i modelli possono propinarci.
Bisognerebbe accontentarsi di uno sguardo sinottico, un trend, un pattern. Che può dare un'idea della circolazione e stop. L'Italia è una strisciolina e pure complicata.
Tornando più al sodo, l'analisi ultima di Paolo mi sembra molto avveduta. Già con Virgi si parlava tra noi della potenziale interazione tra flussi atlantici più attivi (causa una radice del ridge subtropicale un po' debole) e aria continentale appollaiata ad est (sicuramente un serbatoio di tutto rispetto) in una sorta di tunneling basso o medio-basso. Con lassù una cella altopressoria, sì, almeno per ora apparentemente privata, entrando in 3' decade, dell'alimentazione subtropicale (sembrerebbe chiudersi in cella più termica che dinamica). Chiaramente questo è lo sguardo sinottico dal 21-22.
Ma da qui a poter precisare a mesoscala ce ne corre.
Alle carte di Paolo aggiungo le Ens GFS e ECMWF, da prendere appunto come Ens.

Ultima modifica di Olimeteo il Mer 15 Dic, 2021 16:54, modificato 5 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
-
6221 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#474 Ricca Gubbio Mer 15 Dic, 2021 14:59
Io guardo le carte i modelli e le varie emissioni.. non faccio previsioni con gli spaghi tanto per chiarire. Detto questo caro Paolo per me non sono previsioni locali quelle che riguardano tutta la penisola. Nessuno ha mai parlato di eventi locali come neve o altro per il prossimo periodo (breve medio termine). Ciò non toglie che tutti i modelli hanno cambiato le carte in tavola in 24h di uscite modellistiche. Se poi invece questa cosa la penso solo io non è un problema. Fatto sta che fino a qualche giorno fa prima si sperava per il 18/19 poi per il periodo Natalizio ora invece é tutto sparito e non dico per Gubbio ma per la quasi totalità della penisola. Ora l'ultima uscita gfs rivede miraggi freddi fra natale e capodanno ma anche questa ha poche basi di realizzazione. Detto questo che ancora mi si fa notare che bisogna guardare le carte per fare una previsione mi fa sorridere!!
-
-
Veterano
-
-
457 Punti
-
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi
#475 neveneve Mer 15 Dic, 2021 15:37
Ultimora di Giuliacci a Natale non arriva il burian, si ferma ad un passo dall'Italia, a me sinceramente basterebbe anche di meno.
-
-
Esperto
-
- Utente #: 2660
-
1139 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
-
#476 il fosso Mer 15 Dic, 2021 15:41
Probabilmente sono io ad essere stato poco chiaro. Per quadro locale si intende l’Italia, per quadro generale si intende la situazione quantomeno l’area euro-atlantica, quando non emisferica. D’altronde per fare previsioni sulla nostra regione si deve avere chiaro il quadro nazionale… e questa chiarezza là si può sperare di avere solo a 4/5 giorni almeno, e così è stato… quello che farà più avanti invece è ancora da capire.
Se ti fa ridere fammi capire allora cosa vuoi sapere… come si fanno le previsioni a 10 giorni? Non si fanno ecco come…
Friedrich Nietzsche
Ultima modifica di il fosso il Mer 15 Dic, 2021 15:43, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
-
2680 Punti
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#477 Ricca Gubbio Mer 15 Dic, 2021 16:03
Fortuna che ci sei tu che mi aiuti a capire...
-
-
Veterano
-
-
457 Punti
-
#478 Poranese457 Mer 15 Dic, 2021 16:07
Buoni ragazzi,
se avete delle questioni personali per piacere sbrigatevele in privato, lasciamo perdere il forum
Grazie
-
- Utente #: 197
-
6948 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#479 gubbiomet Mer 15 Dic, 2021 16:19
Ultimora di Giuliacci a Natale non arriva il burian, si ferma ad un passo dall'Italia, a me sinceramente basterebbe anche di meno.
Scusami ma Giuliacci dice il contrario
-
- Utente #: 23
-
416 Punti
-
#480 il fosso Mer 15 Dic, 2021 16:32
Buoni ragazzi,
se avete delle questioni personali per piacere sbrigatevele in privato, lasciamo perdere il forum
Grazie
Personalmente non ho nessuna questione, non capisco l’atteggiamento sinceramente  rispondevo semplicemente ad un post che poteva essere suo come di altri.
Eviterò prossimamente, il mio cuore è leggerissimo quando scrivo qui, e spero sempre che tutti si rendano conto che questo è un luogo di puro svago, e che astio, risentimento e frustrazioni varie non hanno nulla a che vedere con la semplice passione per la materia.
Mi scuso comunque Leo
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
-
2680 Punti
-
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|