| Commenti |
 Re: 24h Di Passione: Neve? Dove? Quanta? Lo SNOWCASTING qui In Diretta!
|
Mi avete visto scrivere poco in questi giorni in quanto la situazione per le mie zone era apparentemente svantaggiosa infatti, si rischiava di rimanere l'unico posto nella pioggia, addirittura ci hanno pressochè fatto compagnia i Folignati e gli Spoletini...questi ultimi devo dire che non me li aspettavo.
Correnti meridionali forti come detto e va bene. Ma me la prendo anche con questo punto successivo:
-Dovevamo sperare in 2 tempistiche favorevoli, almeno 1 delle 2, e tutte 2 ci hanno voltato le spalle nel peggior modo possibile...l'esclusione dell'umbria meridionale poteva comparire solo con tempistiche errate ed è andata fottutamente così.
Avesse coperto alle 4 di notte, sarei stato con -3°C almeno, tutta l'umbria sarebbe stata una ghiacciaia, la neve sarebbe scesa ovunque fin quasi alle porte di Roma.
E' andata in tutt'altro modo, si è coperto al tramonto...pazienza... 
No Marco, la tempistica è responsabile fino ad un certo punto.
Avessi avuto - 3 iniziali, avresti visto la neve inizialmente (io ho visto fioccare i primi minuti), ma poi avrebbe comunque girato a pioggia inesorabilmente.
L'unica speranza era l'occlusione ritornante, che non sembra esserci... oppure qulche rovescio per la linea di instabilità che sta formndosi sul Tirreno... ma chissà, ci spero davvero poco.
Intanto con il sole c'è l'impennata della T.
|
|
marvel [ Sab 19 Dic, 2009 11:06 ]
|
 |
|
|
GFS 06 vede l'instabilità relegata al Tirreno.
|
|
marvel [ Sab 19 Dic, 2009 11:14 ]
|
 |
 Re: 24h Di Passione: Neve? Dove? Quanta? Lo SNOWCASTING Qui In Diretta!
|
|
Fine della neve, ampie aperture con qualche raggio di sole
0.5°
|
|
mondosasha [ Sab 19 Dic, 2009 11:17 ]
|
 |
|
....quando ci sono rodanate di questo tipo 8 volte su 10 il minimo si forma sul Ligure ed è praticamente matematico che vasa così, più si è vicini al minimo meno richiamo caldo c'è. Ed infatti è nevicato di più nel nord ovest dell'Umbria. Molti prendono come riferimento il '96, ma quella volta fu una cosa più unica che rara, una perturbazione mediterranea praticamente isolata (ha beccato bene solo parte del centro Italia, centro sud Umbria in primis) sopra aria freddissima. 
|
|
tifernate [ Sab 19 Dic, 2009 11:18 ]
|
 |
|
Mi avete visto scrivere poco in questi giorni in quanto la situazione per le mie zone era apparentemente svantaggiosa infatti, si rischiava di rimanere l'unico posto nella pioggia, addirittura ci hanno pressochè fatto compagnia i Folignati e gli Spoletini...questi ultimi devo dire che non me li aspettavo.
Correnti meridionali forti come detto e va bene. Ma me la prendo anche con questo punto successivo:
-Dovevamo sperare in 2 tempistiche favorevoli, almeno 1 delle 2, e tutte 2 ci hanno voltato le spalle nel peggior modo possibile...l'esclusione dell'umbria meridionale poteva comparire solo con tempistiche errate ed è andata fottutamente così.
Avesse coperto alle 4 di notte, sarei stato con -3°C almeno, tutta l'umbria sarebbe stata una ghiacciaia, la neve sarebbe scesa ovunque fin quasi alle porte di Roma.
E' andata in tutt'altro modo, si è coperto al tramonto...pazienza... 
No Marco, la tempistica è responsabile fino ad un certo punto.
Avessi avuto - 3 iniziali, avresti visto la neve inizialmente (io ho visto fioccare i primi minuti), ma poi avrebbe comunque girato a pioggia inesorabilmente.
L'unica speranza era l'occlusione ritornante, che non sembra esserci... oppure qulche rovescio per la linea di instabilità che sta formndosi sul Tirreno... ma chissà, ci spero davvero poco.
Intanto con il sole c'è l'impennata della T.
Al suolo ho avuto sempre nord-est Massi, sarebbe traboccato tutto il gelo della valle umbra dalla Valserra e dai Martani verso Terni, l'aumento termico per quanto pauroso potesse essere, ci avrebbe portato da -3 a +2 al max, con pioggia mista solo in città e nel momento più caldo.
Invece sono traboccati giù i +3 di Foligno e Spoleto che hanno fatto il callo con i nostri +3.
Ecco i venti al suolo di stanotte:

|
|
Icestorm [ Sab 19 Dic, 2009 11:18 ]
|
 |
|
Sbaglio, o dal sat si vede formando una linea d'instabilità sulle coste tirreniche?
Assolutamente si, sembra ricaricare. Da vedere la tipologia di nubi.
Occhio perché il sud della regione potrebbe avere opportunità stanotte, GFS o non GFS... è già successo altre volte con dinamiche simili...
|
|
snow96 [ Sab 19 Dic, 2009 11:26 ]
|
 |
|
Sbaglio, o dal sat si vede formando una linea d'instabilità sulle coste tirreniche?
Occhio perché il sud della regione potrebbe avere opportunità stanotte, GFS o non GFS... è già successo altre volte con dinamiche simili...
Si, ma se entra l'occlusione... o ti riferisciallo stau su Spoleto??? 
Ultima modifica di marvel il Sab 19 Dic, 2009 11:34, modificato 1 volta in totale
|
|
marvel [ Sab 19 Dic, 2009 11:34 ]
|
 |
|
Ok per Orte....ma la webcam dei prati di Stroncone mi delude proprio....pensavo ne avesse fatta almeno 20cm....
http://www.meteoprati.altervista.org/
|
|
riccardodoc80 [ Sab 19 Dic, 2009 11:34 ]
|
 |
|
Ok per Orte....ma la webcam dei prati di Stroncone mi delude proprio....pensavo ne avesse fatta almeno 20cm....
http://www.meteoprati.altervista.org/
No, la scaldata non perdona.
|
|
marvel [ Sab 19 Dic, 2009 11:35 ]
|
 |
|
Al suolo ho avuto sempre nord-est Massi, sarebbe traboccato tutto il gelo della valle umbra dalla Valserra e dai Martani verso Terni, l'aumento termico per quanto pauroso potesse essere, ci avrebbe portato da -3 a +2 al max, con pioggia mista solo in città e nel momento più caldo.
Invece sono traboccati giù i +3 di Foligno e Spoleto che hanno fatto il callo con i nostri +3.
Ecco i venti al suolo di stanotte:

Non sono mica tanto d'accordo, forse tu hai avuto qualche effetto orografico, il vento è oscillato tr S-SE-SW, con pause tra NE e NW.
boh 
|
|
marvel [ Sab 19 Dic, 2009 11:39 ]
|
 |
|
Si, ma se entra l'occlusione... o ti riferisciallo stau su Spoleto??? 
Ciao Massi! Mi riferisco alla risalita di nubi dal tirreno sul letto di correnti occidentali, quasi mai viste dai modelli. A braccio ricordo tre episodi simili, con la parte meridionale della regione fregata in prima istanza e poi accontentata in seconda. I tre episodi portarono una volta 3 cm, una volta 5 e una 10... non dirmi di collocarli temporalmente perché non ho qui il mio file.
Circa lo stau... boh, quello è sempre un terno al lotto...
|
|
snow96 [ Sab 19 Dic, 2009 12:02 ]
|
 |
|
Comunque a Vicenza, saranno pure 5 cm (che ora son diventati almeno 8) ma nevica stile lapponia da ieri sera, e la neve con -1° spaccato è sempre una figata!!!!
Ho appena finito di spalare la rampa del garage, sennò dopo la botta della prossima notte devo montare le chiodate! Già stamattina non si usciva...
Posto di la un paio di foto..

|
|
snow96 [ Sab 19 Dic, 2009 12:05 ]
|
 |
|
|
mah, qui si sta chiudendo compatto, e nel viterbese sono già segnalate nevicate sparse...sono piccoli nuclei di instabilità, magari qualche sfiocchettata coreografica non è da escludere in collina.
qui +5°
|
|
marco85 [ Sab 19 Dic, 2009 12:11 ]
|
 |
|
Questa è l'immagine che sono riuscito a scattare dalla macchina ieri sera mentre tornavo da Torgiano. La strada è a sud di Perugia (S.Vetturino) alle ore 00.15...
|
|
lucapg [ Sab 19 Dic, 2009 12:27 ]
|
 |
|
|