L'ho corretto ed ora l'ho postato proprio nello stesso modo che uso sempre, era prima che mi ero proprio sbagliato con il metodo che si usa su un altro forum
Magnifica dinamica da MMW rappresentata da ECMWF Emisferiche (meteociel) con il nucleo polare che in pochi giorni migra dalla Siberia Orientale all'Europa attraversando l'Artico (la scorciatoia antizonale).
Anche in questo Topic ipotizzai tale dinamica qualche giorno fa leggendo le carte a 100HPa... ma onestamente devo ammettere che non speravo tanto!
Guardate la sequenza impressionante!
Se dovessero realizzarsi sarebbe davvero un Evento Storico (punta proprio l'Italia) e gli effetti potrebbero essere davvero eccezzionali!
Buona notte
Marvel
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Magnifica dinamica da MMW rappresentata da ECMWF Emisferiche (meteociel) con il nucleo polare che in pochi giorni migra dalla Siberia Orientale all'Europa attraversando l'Artico (la scorciatoia antizonale).
Anche in questo Topic ipotizzai tale dinamica qualche giorno fa leggendo le carte a 100HPa... ma onestamente devo ammettere che non speravo tanto!
Guardate la sequenza impressionante!
Se dovessero realizzarsi sarebbe davvero un Evento Storico (punta proprio l'Italia) e gli effetti potrebbero essere davvero eccezzionali!
Buona notte
Marvel
sono bellissime, mi farei tagliare un dito per averle.......
davvero bello l'articolo di Guidi, ma il grande Massi non è da meno, complimenti ancora.
Per quanto riguarda la migrazione antizonale del lobo siberiano, la si poteva già notare da qualche run,
sarebbe un'immensa ciliegina sulla torta, diciamo più una "cerasa" da 10kg, scusate l'espressione dialettale
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
!ATTENZIONE!
Reading Stratosferiche (agg di ieri, sia chiaro) ripropongono si la colata immediata su di noi, ma poi aggiungono 2 importanti questioni:
1) falla barica iberica (brutto gioco di parole)
2) migrazione del nucleo siberiano sull'Europa... pari pari! Un Flusso Antizonale causato da un nuovo Split del VP con migrazione del nucleo siberiano sull'Europa che seguirebbe la precedente colata...
Arrivo previsto sull'Italia del POLAR EXPRESS... 9 giorni!!!!
Antizonalità all'ennesima potenza... sarebbe un capolavoro per la teoria del coupling strato-troposferico da MMW!
Il bello è che dopo sembra voler continuare a venire giù altra roba!!!
Entrambe le questioni sono da verificare... ma che bello poter ragionare su carte del genere!!!!
PS(c'è chi comincia con quelle stupide frasi tipo: "ho paura di quello che farà!" Aspettiamo che almeno inizi a nevicare per dirlo... io l'unica paura che ho è quella di svegliarmi sudato e capire che è stato tutto un sogno! )
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Massi... il punto 1 (falla barica iberica) non andrebbe ad inficiare l'arrivo del polar express sull'Italia?
Potrebe fungere anche da attrattore, se vine da est e punta l'Iberia, passando basso potrebbe anche prendere l'Italia.
E' chiaro che il rischio che passi oltralpe c'è sempre in quel caso...... Ma per il momento sono oltre le 240 ore..
Massi... il punto 1 (falla barica iberica) non andrebbe ad inficiare l'arrivo del polar express sull'Italia?
Vista la mole della massa in arrivo direi proprio di no!
Vedi la tua domanda è opportuna per configurazioni "classiche", per le colate pilotate da HP disposti lungo i meridiani, ecc... insomma, i soliti refoli di aria fredda pellicolare o sbuffi artici alla ricerca di situazioni bariche comode.
Ma se arriva un nucleo polare di quella mole... è come un elefante a confronto del solito topino a cui siamo abituati.
Quello la falla barica manco la sente... è lui la vera falla barica!
Come dice Michelangelo Nitti, se ti arriva anche a fianco una bestia di quel tipo non fa niente se è messa male, ti colpisce lo stesso! (annate storiche insegnano)
Comunque sta cosa è ancora da verificare.
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario