[BREVE TERMINE] Stop al caldo africano venerdì 9 agosto...ma per quanto?

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Stop Al Caldo Africano Venerdì 9 Agosto...ma Per Quanto?
Fase 1: la parte orientale della saccatura entra nel Tirreno e nel suo traslare verso SE scalza l'aria calda dal suolo sollevandola. Il contributo umido del Tirreno farà si che si generino dei mostri sul Tirreno in evoluzione verso est - SE.
Dalla tarda serata li vedremo, nella notte e primo mattino il top del top.
Fenomeni molto intensi
Zone favorite (mica tanto..)e prese in pieno Toscana centro meridionale e alto Lazio costiero
Altre zone coinvolte: Umbria occ.le, alto Lazio collinare
Fase 2: Venerdi pomeriggio....c'è già stato il ricambio d'aria a tutte le quote, ma il calo di GPT e l'aria fresca in quota genereranno una bella attività cumuliforme su tutte le zone interne.
TS random possibili ovunque ma in un contesto non di "fronte" ma di instabilità.
Fase 3: Sabato pomeriggio. La goccia si allontana ma una forte cumulogenesi dovrebbe attivarsi dalle coste dell'ER e "sfondare" verso SW.....Localizzazione impossibile ma favorite le zone più ad est a mio avviso. Dipederà da come sarà la ventilazione a 500 Hpa. :bye:

Profilo PM  
Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Stop Al Caldo Africano Venerdì 9 Agosto...ma Per Quanto?
l'aggiornamento serale/notturn del lamma 3 km era molto cambiato e si è visto...tutto il sistema temporalesco è scivolato nel tirreno.
Rimane solo la possibilità d'instabilità oggi pomeriggio....
Floppone della mia proiezione. :oops: :bye:

Profilo PM  
Porano444 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
l'aggiornamento serale/notturn del lamma 3 km era molto cambiato e si è visto...tutto il sistema temporalesco è scivolato nel tirreno.
Rimane solo la possibilità d'instabilità oggi pomeriggio....
Floppone della mia proiezione. :oops: :bye:

Beh Giusè hai fatto comunque benissimo a lanciarla la proiezione... questo è un forum, il gusto è proprio quello di provarci! :ok:

Intanto scivolata a Sud la prima striscia temporalesca rimangono buone le possibilità per vedere pioggia già a metà mattinata:

prec_6h_030_1376027699_763541

L'importante, comunque, è che siano calate le temperature :inchino:

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Stop al caldo africano venerdì 9 agosto...ma per quanto?
Io credo che nel pomeriggio qualche buona possibilità ci sia per tutti. Difficili accumuli in doppia cifra se non sulla dorsale appenninica e zone limitrofe.
A vedere i LAM, laa zona di ombra potrebbe essere la fascia dell'Umbria centrale, che va dal perugino al folignate, e il ternano... ma... sappiamo anche bene quanto i LAM in certe condizioni siano del tutto inaffidabili.

Titolo: Re: Stop Al Caldo Africano Venerdì 9 Agosto...ma Per Quanto?
Vi scrivo dal lavoro. Si sta bene persino a Chiusi scalo con le finestre aperte e senza AC oggi, che pacchia! :-)
Volevo scrivere un nuovo post dal titolo "LUNGO TERMINE: L'africano ci aspetta al varco dopo ferragosto?", perchè penso che andrà proprio così vista la persistenza di GFS a riproporre questo scenario da un paio di giorni e visto che questo ormai è l'andazzo degli ultimi anni, se ci fate caso è andata così sia nel 2011 che nel 2012, ma poi ho pensato che poteva portare sfiga... ;-)

Profilo PM  
Che solaaaaa....

Profilo PM  
Esulando dalla "sola" di oggi prendo in parola il "ma per quanto" del titolo del post e dò uno sguardo al futuro:
GFS continua imperterrito a sfornare run da "bagna cauda" post ferragostana, in particolare tra il 17 e il 24, vero che gli spaghi vanno da un'altra parte ma vi ricordate st'ultima volta com'è finita spaghi o non spaghi??? ;-)
Son diversi run che la zuppa è sempre quella, ho molto rispetto delle "intuizioni" sul lungo termine di GFS e sono sinceramente piuttosto preoccupato...

Profilo PM  
Titolo: Re: [BREVE TERMINE] Stop al caldo africano venerdì 9 agosto...ma per quanto?
Reading 12Z invece segue le ENS, senza rimonte africane, temperature mai sopra la +15°C, e soprattutto nuove infiltrazioni fresche atlantiche.

ecm1-144_spf6

ecm1-192_glq1

ecm1-216_obm6

Ci metterei la firma. ;)

Si Andri... Firmerei anch'io... :ok:

Vedere questi spaghi di mattina dopo 5-6 giorni di caldo ti rimette al mondo...

graphe_ens3_1376114259_633104

mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Vedere questi spaghi di mattina dopo 5-6 giorni di caldo ti rimette al mondo...

graphe_ens3_1376114259_633104

A me per niente, sempre più probabile una nuova onda calda (per Visso no lo sò, ma nel resto della regione 18-19 ad 850hpa dopo ferragosto iniziano ad esser fastidiosi ;-) ) per il periodo postferragostano, con gli spaghi che piano piano si stanno adeguando all'ufficiale esattamente come successo per l'ultima ondata di caldo. ECMWF sembrerebbe andare controcorrente ma anch'esso è andato incontro a una disfatta nemmeno una settimana fa quindi mi fido poco...

Profilo PM  
Reading sempre un po' più ottimista di GFS, anche questa mattina, ma modello americano che cmq è già migliorato rispetto a ieri. Sicuramente l'estate non finisce qui, ma sembrano scongiurate, almeno per il momento, rimonte africane degne di nota, anche se si resterà con tutta probabilità su valori piuttosto caldi.

A parte la fase 1 della mia pre-visione ( perchè di "visioni" si tratta :lol: ) per il resto è andata più o meno come previsto.
Rovesci di pioggia poranese in atto.... :bye:
PEr il "poi" fino a che i massimi di GPT stanno in atlantico da noi si gode e basta....magari non pioverà bene ma ad Agosto il target è "rimanere indenni".... :ok: :bye:

Profilo PM  

Pagina 4 di 4