Pagina 4 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Prossima Settimana Con L'anticiclone Africano: Quanto Durerà?

#46  gubbiomet Lun 22 Set, 2014 07:42

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Che vi dicevo stamattina? Sembrava così strano... ed invece.... GFS si è, almeno in parte, avvicinata ad UKMO.

gfs-0-102_bxg9

Ottima performance del modello inglese. Ora aspettiamo Reading.

Quella di ieri gfs mi è sembrata più che alrro una sbandata.... anzi, stamattina vedo HP a manetta che tende semore più ad invigorirsi complice un nuovo affondo freddo verso la penisola iberica.
Non vorrei sbagliarmi ma per l'autunno vero c'è da aspetrare.  

italia.png gubbiomet Sesso: Uomo
Utente Senior
Utente Senior

Utente #: 23

100 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Prossima settimana con l'anticiclone africano: quanto durerà?

#47  andrea75 Lun 22 Set, 2014 09:05

gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Quella di ieri gfs mi è sembrata più che alrro una sbandata.... anzi, stamattina vedo HP a manetta che tende semore più ad invigorirsi complice un nuovo affondo freddo verso la penisola iberica.

No no... non era una sbandata. Io mi riferivo alla sortita artica di metà di metà settimana, che fino a ieri mattina vedeva solo UKMO, anche se in maniera un po' troppo estrema. C'è stato un generale livellamento dei modelli stamattina, ma tra le giornate di Mercoledì e Giovedì gli effetti della saccatura dovrebbero riversarsi anche sulle regioni tirreniche. I LAM di stamattina ne danno un quadro abbastanza chiaro:

pcp24hz2_web_5_1411369148_290367

A seguire, ormai praticamente certa la rimonta anticiclonica di matrice azzorriana. Avremo belle giornate soleggiate con temperature comunque gradevoli e senza particolari eccessi per tutto il weekend. Non la chiamerei di certo estate.

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

871 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

1 utente ha apprezzato questo messaggio •  Condividi

Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Prossima Settimana Con L'anticiclone Africano: Quanto Durerà?

#48  gubbiomet Lun 22 Set, 2014 10:29

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

No no... non era una sbandata. Io mi riferivo alla sortita artica di metà di metà settimana, che fino a ieri mattina vedeva solo UKMO, anche se in maniera un po' troppo estrema. C'è stato un generale livellamento dei modelli stamattina, ma tra le giornate di Mercoledì e Giovedì gli effetti della saccatura dovrebbero riversarsi anche sulle regioni tirreniche. I LAM di stamattina ne danno un quadro abbastanza chiaro:

pcp24hz2_web_5_1411369148_290367

A seguire, ormai praticamente certa la rimonta anticiclonica di matrice azzorriana. Avremo belle giornate soleggiate con temperature comunque gradevoli e senza particolari eccessi per tutto il weekend. Non la chiamerei di certo estate.

Condivido....

Utente Senior
Utente Senior

100 Punti

Condividi

Messaggio Re: [LUNGO TERMINE] Prossima settimana con l'anticiclone africano: quanto durerà?

#49  andrea75 Mar 23 Set, 2014 08:53

E alla fine... vinse UKMO! Almeno secondo il run mattutino di GFS. Ecco infatti la saccatura che non scivola più lungo i balcani, ma che invece punta la penisola e va in cut-off isolandosi sotto forma di goccia fredda sul Mediterraneo.

gfs-0-78_sua9

gfs-0-102_shs5

Cambierebbe il medio, ma anche il lungo, con alta pressione decisamente più blanda e che resterebbe confinata con i suoi masimi ad Est della penisola.

gfs-0-168_umc4

Sarà questo lo scenario definitivo? Per ora Reading sembra non seguire questa strada, lasciando invariata la posizione della saccatura, che rimarrebbe più ad Est, e favorirebbe la successiva rimonta anticiclonica sul nostro paese.

ecm1-96_cpt9

ecm1-168_quy5

Chi vincerà la sfida? Per ora gli spaghi sembrano seguire la prima ipotesi, con un netto cambio di rotta rispetto a ieri.

graphe_ens3_mkk8

Di fatto sarà questa una fase cruciale, che condizionerà poi tutto il prosieguo. Quello che sembra scongiurata invece è una rimonta calda importante: le temperature, anche in caso di ritorno dell'alta pressione, resterebbero in media con quelle del periodo, pur in un contesto di tempo stabile e soleggiato.

big

Andrea
Presidente
Presidente

871 Punti

Condividi

Messaggio Re: Prossima Settimana Con L'anticiclone Africano: Quanto Durerà?

#50  gubbiomet Mer 24 Set, 2014 08:25

Gfs sentenzia, HP a manetta da venerdì a data da destinarsi...  
L'atlantico ci prova ma poi preferisce la via iberica...  

Utente Senior
Utente Senior

100 Punti

Condividi

#51  Poranese457 Mer 24 Set, 2014 08:33

Gfs sentenzia, HP a manetta da venerdì a data da destinarsi...  
L'atlantico ci prova ma poi preferisce la via iberica...  

Si ma in un contesto tutt'altro che mite e, secondo me, manco troppo stabile.

Vedremo ma secondo me giorno per giorno ci accorgeremo dai LAM che potrebbero verificarsi rovesci temporaleschi localizzati, l'aria sarà tutto tranne che stabile.

*** "beh forse con meno apericena e più motoseghe sentireste meno freddo" ***[daredevil, in risposta al clima "godibile" del Giugno 2019]

Facebook: lineameteo

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

1819 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#52  andrea75 Mer 24 Set, 2014 09:10

Mah... è un HP con massimi al suolo tra i 1020 e i 1025 hPa, per altro collocati a Nord delle Alpi. Cosa questa che potrebbe facilitare l'ingresso di perturbazioni atlantiche, o infiltrazioni da Est già ad inizio Ottobre.

graphe_ens4_wgw3

Lo mostrano gli spaghi, ma ne porta un chiaro esempio anche Reading stamattina.

ecm1-192_kjk5

ecm1-216_uzd8

Quindi parentesi di HP ormai certa, ma in un contesto comunque mite e non eccessivamente caldo (tipico della matrice azzorriana), e destinata probabilmente ad interrompersi già agli inizi di Ottobre.

big

Andrea
Presidente
Presidente

871 Punti

Condividi

#53  gubbiomet Mer 24 Set, 2014 13:59

Voi siete più fiduciosi di me.... Io vedo solo piccoli disturbi in un regime anticiclonico che nulla hanno a che vedere con l'autunno.  E questo almeno fino al 5-6 ottobre.

Utente Senior
Utente Senior

100 Punti

Condividi

#54  andrea75 Mer 24 Set, 2014 14:49

Allora... intanto guardiamo al presente, altrimenti sembra che stiamo parlando di un'estate mai terminata, quando invece stiamo attraversando giornate tipicamente autunnali, con piogge sparse oggi e più diffuse domani, e temperature abbondantemente al di sotto della media; citiamo tanto per fare un esempio la prima gelata di questa mattina a Castelluccio di Norcia, ma anche altrove le minime si sono portate in più casi al di sotto dei 10°C mentre le massime non stanno superando i 17°C/18°C.
Nella fase successiva (quella che abbiamo individuato a partire da questo weekend fino ai primi di Ottobre) sicuramente il dominio anticiclonico ci sarà. Sarà una settimana in cui prevarrà il bel tempo, ma con temperature che resteranno comunque appena al di sopra delle medie stagionali, con minime fresche, e massime che non saliranno in nessun caso oltre i 30°C, nemmeno al Sud.
Fin qui credo nulla di anomalo. Non è la prima volta che registriamo rimonte anticicloniche, per di più di matrice azzorriana, nel mese di Settembre. Abbiamo in passato sperimentato anche sortite africane, addirittura più lunghe, e con valori termici ben peggiori di quelli che andremo ad affrontare la prossima settimana.

Dopo questa fase, sia il run 06Z di GFS, che lo 00Z di Reading, ci propongono uno smantellamento dell'anticlone, che spostandosi a Nord, lascerebbe la penisola sotto il tiro di correnti fresche da Ovest, dove andrà ad insediarsi, secondo GFS, una profonda depressione in arrivo dal nord dell'Atlantico.

gfs-0-312_iuh0

Insomma, da Est, come proponeva stamattina il modello inglese, o da Ovest, come vede oggi GFS, il destino dell'HP azzorriano sembra comunque segnato.
Cercheremo magari in serata di analizzare meglio il tutto con un topic più dettagliato.  

big

Andrea
Presidente
Presidente

871 Punti

Condividi

#55  gubbiomet Mer 24 Set, 2014 15:13

Non ho mai parlato di situazione eccezionale ho solo sostenuto (da diversi giorni)  che avremmo avuto un bel periodo anticiclonico e mi sembra che abbia avuto ampiamente ragione.
Poi sullo smantellamento dell'HP devo sottolineare al boss che hai postato una carta del 7 ottobre !!!!
Ovvero tra 15 giorni........

Utente Senior
Utente Senior

100 Punti

Condividi

#56  andrea75 Mer 24 Set, 2014 15:22

Non ho mai parlato di situazione eccezionale ho solo sostenuto (da diversi giorni)  che avremmo avuto un bel periodo anticiclonico e mi sembra che abbia avuto ampiamente ragione.
Poi sullo smantellamento dell'HP devo sottolineare al boss che hai postato una carta del 7 ottobre !!!!
Ovvero tra 15 giorni........

Ho postato la carta del 7 Ottobre per mostrare quella particolare situazione, ma il cedimento della struttura inizierebbe prima, già a partire dei primi del mese:

gfs-0-192_kqa1

Per avere le prime infiltrazioni instabili sul versante tirrenico già intorno al 2/3 Ottobre (dagli spaghi si vede bene). Questo per GFS, mentre Reading, come abbiamo visto stamattina, era per un guasto ben più deciso intorno ai primi del mese.

ecm1-192_cku1

Cioè, "HP a manetta" per me è altro ecco... Sarà una fase stabile, ma in un contesto barico, a livello europeo, comunque dinamico.

big

Andrea
Presidente
Presidente

871 Punti

1 utente ha apprezzato questo messaggio •  Condividi

#57  gubbiomet Gio 25 Set, 2014 07:48

Gfs 00: continuo vedere  HP azzorre, africano e ancora azzorriano......
Chiarisco che non sto parlando ti temperature che invece saranno in linea con il periodo.
insomma, HP a manetta    

Utente Senior
Utente Senior

100 Punti

Condividi

Pagina 4 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML