[BREVE TERMINE] 24-25 Marzo Bis Nevoso?

Articolo
Messaggio Re: [BREVE TERMINE] 24-25 Marzo Bis Nevoso? 

Continuo a vedere i maggiori accumuli temporaleschi lungo l'Appennino, in particolare Spoletino e Valnerina.

GFS12 continua per la sua strada, e ci piazza una bella -4° sul capo. Attenzione.  

Fili [ Lun 23 Mar, 2009 17:20 ]

Commenti

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Continuo a vedere i maggiori accumuli temporaleschi lungo l'Appennino, in particolare Spoletino e Valnerina.

GFS12 continua per la sua strada, e ci piazza una bella -4° sul capo. Attenzione.  

-4° e per di più i rovesci li vede di sera/notte!!
rtavn304

Frasnow [ Lun 23 Mar, 2009 17:22 ]
Messaggio Re: 24-25 Marzo Bis Nevoso? 

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Il valore dell'acqua precipitabile è SEMPRE più elevato in prossimità delle coste e meno verso l'interno. In tutti i casi. Però non sempre in quelle zone i temporali assumono le caratteristiche più violente e durature.  

Infatti se guardi i LAM il valore massimo è sulle coste del Lazio centrale..... ed in ogni caso Aretino e Trasimeno nn mi sembrano così tanto costiere ecco!      

Vabbè dai domani staremo a vedere, poi magari GFS 12Z ci cambiano il mondo.

Ah, tanto per precisare... il mio discorso degli accumuli è SOLO riferito ai temporali, se ci saranno precipitazioni di altro genere sono escluse dal mio ragionamento  

Chiaro, ma domani credo che al 90% saranno precipitazioni derivanti da CB.

zerogradi [ Lun 23 Mar, 2009 17:22 ]

Chiaro, ma domani credo che al 90% saranno precipitazioni derivanti da CB.

Anche io  

Tra l'altro GFS 12Z conferma tutto!  

Poranese457 [ Lun 23 Mar, 2009 17:27 ]

Beroitano ha scritto: [Visualizza Messaggio]

-4° e per di più i rovesci li vede di sera/notte!!
rtavn304

La sera sarà già sereno...

zerogradi [ Lun 23 Mar, 2009 17:36 ]

Allora niente fiocchi quà!    

Frasnow [ Lun 23 Mar, 2009 17:42 ]

Beroitano ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Allora niente fiocchi quà!    

Anche perchè la carta da te postata Bero si riferisce alle precipitazioni cumulate previste ENTRO le 18Z di domani, quindi saranno proprio frutto dei temporali di cui parlavamo sopra  

Poranese457 [ Lun 23 Mar, 2009 17:50 ]

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Anche perchè la carta da te postata Bero si riferisce alle precipitazioni cumulate previste ENTRO le 18Z di domani, quindi saranno proprio frutto dei temporali di cui parlavamo sopra  

AAAAAAAAA!!!Grazie mille mi hai spiegato una cosa nuova!

Frasnow [ Lun 23 Mar, 2009 18:23 ]

Quindi altri 10-15 mm me li becco via !

klaus81 [ Lun 23 Mar, 2009 18:53 ]

Lo sviluppo temporalesco per me risulterà abbastanza buono, ma attenzione, non sarei così ottimista come voi se fossi occidentale...mi sento in bilico pure io, figurarsi!

Icestorm [ Lun 23 Mar, 2009 20:20 ]

Scusate inoltre se vado controcorrente ulteriormente ma penso che in area non propriamente appenninica, la neve sotto i 1000 m non cadrà proprio.

Al massimo, nei rovesci più intensi, in area pre-appenninica non credo si riesca ad osservare fiocchi al di sotto degli 800 m...

Icestorm [ Lun 23 Mar, 2009 20:33 ]

Tra l'altro GFS 12Z rimescolano un pò le carte cambiando un pò gli indici temporaleschi previsti e mettendo in atto una configurazione più adatta alle zone citate oggi da Zerogradi.

Si evince comunque come l'Aretino sarà la fucina dei temporali e dei rovesci maggiori, il loro movimento poi è ancora difficile da stabilire ma di acqua ce ne sarà un pò per tutti.

pcp3hz_web_9

pcp3hz_web_10_1237837095_385941

pcp3hz_web_11_1237837106_609386

Un pò più riparata rimarrà proprio la zona dell'Orvietano ove, a meno di miracolosi temporali viterbesi, rischiamo di esser solo presi di striscio dai fronti temporaleschi più organizzati.

Poranese457 [ Lun 23 Mar, 2009 20:39 ]

Leonà è da stamattina che i LAM evidenziano quelle zone...guarda la carta da me postata qualche messaggio fa! Nessun voltafaccia...   

Fili [ Lun 23 Mar, 2009 20:50 ]

Leonà è da stamattina che i LAM evidenziano quelle zone...guarda la carta da me postata qualche messaggio fa! Nessun voltafaccia...   

Nelle carte precipitative magari è cambiato poco, invece c'è stato un leggero cambiamento in quelle degli indici temporaleschi che evidenziano in maniera diversa le località maggiormente colpite dai temporali e dalle loro genesi.
Siccome è di questo che si parlava poc'anzi con Zerogradi mi è sembrato giusto fare un'aggiornamento...

In ogni caso tali indici hanno ancora una valenza relativa vista la stagione prematura, infatti andando ad arroccare un radiosondaggio per domani pome ad Arezzo (siamo nel campo della para-meteo   ) se ne evince che di temporalesco ve ne sarebbe ben poco.
Questo perchè la fase temporalesca di domani sarà decisa da un fronte freddo in avvicinamento (si noti il CAP molto alto di quota tipico proprio delle avvenzioni fredde) e non ai classici "motivi" temporaleschi estivi.

soundarezzo

Poranese457 [ Lun 23 Mar, 2009 21:00 ]

con questa configurazione credo che "sfiocchetterà" fino agli 800, magari con accumuli minimi a quote più elevate!
Si prospettano scenari coreografici  

graphe_ens3

nembokid [ Lun 23 Mar, 2009 21:28 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 4 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno