[MEDIO TERMINE] Evoluzione seconda decade di Ottobre - Dalla tarda estate al tardo autunno!!!

[MEDIO TERMINE] Evoluzione seconda decade di Ottobre - Dalla tarda estate al tardo autunno!!!
Articolo
Messaggio Re: Evoluzione seconda decade di Ottobre - Dalla tarda estate al tardo autunno!!! 

Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A favore dei temporali pomeridiani non si dimentichi:

1- il passaggio del fronte nelle ore diurne con sole bello alto
2- aria molto umida preesistente
3- aria relativamente molto calda preesistente

Da valutare quindi per come la vedo, se il fronte scenderà anche al di qua degli appennini (come pare debba fare) o meno.

In caso positivo, l'incunearsi della lama frontale da nord sotto il preesistente strato d'aria, genererà gran gran temporali.

Continuo a veder un peggioramento molto più strutturato di ciò che ci si aspetta...prenderò una cantonata ma la situazione mi sembra chiara!

La vedo come te. Ci saranno anche grandinate secondo me.

zerogradi [ Lun 12 Ott, 2009 10:29 ]

Commenti
Messaggio Re: Evoluzione Seconda Decade Di Ottobre - Dalla Tarda Estate Al Tardo Autunno!!! 

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A favore dei temporali pomeridiani non si dimentichi:

1- il passaggio del fronte nelle ore diurne con sole bello alto
2- aria molto umida preesistente
3- aria relativamente molto calda preesistente

Da valutare quindi per come la vedo, se il fronte scenderà anche al di qua degli appennini (come pare debba fare) o meno.

In caso positivo, l'incunearsi della lama frontale da nord sotto il preesistente strato d'aria, genererà gran gran temporali.

Continuo a veder un peggioramento molto più strutturato di ciò che ci si aspetta...prenderò una cantonata ma la situazione mi sembra chiara!

La vedo come te. Ci saranno anche grandinate secondo me.

pienamente daccordo..

DragonIce [ Lun 12 Ott, 2009 10:30 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Evoluzione Seconda Decade Di Ottobre - Dalla Tarda Estate Al Tardo Autunno!!! 

forse non mi sono capito...il passaggio non sarà affatto indolore e ci saranno temporali ed anche grandinate, ma vedo il clou confinato molto ad est (appennino e pedemontana), mentre ad ovest i temporali saranno molto rapidi e meno incisivi... questo secondo me.

:bye:

Fili [ Lun 12 Ott, 2009 10:38 ]
Messaggio  

anche io la vedo come marco,d'altronde non mi sto inventando nulla...sono 2 giorni ke esprimo questa mia idea!

Poranese457 [ Lun 12 Ott, 2009 10:39 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Evoluzione seconda decade di Ottobre - Dalla tarda estate al tardo autunno!!! 

Secondo me no, prenderà tutta la regione.
Tra l'altro il peggioramento è già evidentemente in atto. Si stanno formando i primi temporali sulla dorsale emiliana. A breve pioverà anche qui.

zerogradi [ Lun 12 Ott, 2009 11:05 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Evoluzione seconda decade di Ottobre - Dalla tarda estate al tardo autunno!!! 

secondo me sarà tutto molto fugace con piogge sparse... temporali soprattutto sull'Appennino (e naturalmente oltre Appennino)... eventuali sconfinamenti temporaleschi riguarderanno la fascia orientale della regione preappenninica e comunque passeranno velocemente (per le 17-18 tutto finito).

marvel [ Lun 12 Ott, 2009 11:49 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Evoluzione Seconda Decade Di Ottobre - Dalla Tarda Estate Al Tardo Autunno!!! 

marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]
secondo me sarà tutto molto fugace con piogge sparse... temporali soprattutto sull'Appennino (e naturalmente oltre Appennino)... eventuali sconfinamenti temporaleschi riguarderanno la fascia orientale della regione preappenninica e comunque passeranno velocemente (per le 17-18 tutto finito).

allora non sono l'unico...  :mah:

Fili [ Lun 12 Ott, 2009 11:51 ]

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

E' normale che ognuno la veda in modo differente, comunque vada sarà un successo e ci sarà l'entrata fredda, bravo a chi ci azzeccherà! Punto...

Per le 17-18 è logico che il sereno avanzerà da nord se non qualche minuto prima

Icestorm [ Lun 12 Ott, 2009 11:58 ]

Per me i temporali li fa tra un paio di ore (forse meno) su tutta l'Umbria.
Che per le 18 è finito è normale.
Anzi, è probabile che prima li faccia sull'Umbria occidentale rispetto a quella orientale..

zerogradi [ Lun 12 Ott, 2009 11:59 ]
Messaggio Re: Evoluzione Seconda Decade Di Ottobre - Dalla Tarda Estate Al Tardo Autunno!!! 

Visto che i temporali stanno sconfinando fin verso la Liguria, credo proprio che oggi una passatella temporalesca la fa ovunque in Umbria...ovest compreso, son fiducioso  :ok:
a breve vediamo  :P

giantod [ Lun 12 Ott, 2009 12:02 ]

dal SAT sembra essere molto rapida...forse meno di 1 ora...mi ricorda sempre di piu il blizzard di febbraio!  8))

Fili [ Lun 12 Ott, 2009 12:04 ]

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Per me i temporali li fa tra un paio di ore (forse meno) su tutta l'Umbria.
Che per le 18 è finito è normale.

Bèh, chiaro... per i temporali comunque bisognerà aspettare il fronte... ;)  adesso è solo nuvolosità prefrontale.
Comunque tranquillo, credo che Spoleto possa rientrare nella fascia di sconfinamento, come anche Città di Castello, Gubbio, Assisi, Foligno e tutta la Valnerina. I dubbi ce li ho per Perugia (anche se la vedo al limite) e tutta la zona occidentale, in poche parole a sx della linea spartiacque dei Martani.
Terni in teoria potrebbe beccarsi il temporale soprattutto nella zona est.
Per il resto piogge sparse e vento... poi magari mi sbaglio ;)

marvel [ Lun 12 Ott, 2009 12:06 ]

Bèh, chiaro... per i temporali comunque bisognerà aspettare il fronte... ;)  adesso è solo nuvolosità prefrontale.
Comunque tranquillo, credo che Spoleto possa rientrare nella fascia di sconfinamento, come anche Città di Castello, Gubbio, Assisi, Foligno e tutta la Valnerina. I dubbi ce li ho per Perugia (anche se la vedo al limite) e tutta la zona occidentale, in poche parole a sx della linea spartiacque dei Martani.

Ripeto che secondo me i primi temporali li vedrà il Trasimeno... poi in rapida estensione al resto della regione. Nessuno escluso, nememno l'orvietano e il Poranese :)

zerogradi [ Lun 12 Ott, 2009 12:10 ]

credo che Spoleto possa rientrare nella fascia di sconfinamento, come anche Città di Castello, Gubbio, Assisi, Foligno e tutta la Valnerina. I dubbi ce li ho per Perugia (anche se la vedo al limite) e tutta la zona occidentale, in poche parole a sx della linea spartiacque dei Martani.

esattamente come la vedo io...spartiacque il Tevere...poi magari fa 50mm ad Orvieto :amen:

Fili [ Lun 12 Ott, 2009 12:11 ]

esattamente come la vedo io...spartiacque il Tevere...poi magari fa 50mm ad Orvieto :amen:

Così pensa quanto vi insulto!!!  :P  :P  :P  :P  :P

Poranese457 [ Lun 12 Ott, 2009 12:20 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 4 di 9
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.