Come Marco...non dovevano entrare tonnellate di aria fredda?

Dai, si vedeva che piega avrebbe preso la situazione

Se riesci a capire come andrà a finire una situazione, con caratteristiche come questa, con 150 ore di anticipo allora guarda... possiamo anche smettere di guardare i modelli.

Chideremo a te la prossima volta invece che guardare ogni run.
La situazione avrà anche preso una brutta piega, ma sul fatto che fosse stato prevedibile non sono affatto daccordo...
Io e Zerogradi lo andavamo dicendo... o l'aria fredda entra come si deve, o il rischio che NON ENTRI PER NULLA è elevatissimo, specie se prima va a trovare Zapatero
Certo, ovviamente poteva smentirci, ma non l'ha fatto

Allora, fin dall'inizio io ed Ale ne abbiamo discusso e abbiamo concordato che questa non era una vera rodanata e che GFS avrebbe toppato rispetto ai suoi primi disegni.
Perchè?
Ma perché con un po' di esperienza si capisce come una rodanata vera abbia bisogno di ben altre configurazioni, non s'è mai vista una rodanata riuscire con queste configurazioni! Questo è quanto!
Le correnti fredde non possono entrare franche nel Tirreno fino a noi con un
HP messo in quel modo, e non può formarsi una
GL che possa da sola fare tutto il lavoro...
Io speravo solo in un cambiamento netto della situazione, ma questo non è avvenuto, e i modelli gradualmente hanno adattato le loro previsioni con l'avvicinarsi dell'evento.
Nessuno di noi può fare a meno dei modelli, è vero, ma l'esperienza conta molto in questo campo e ti fa capire se una determinata cosa può accadere o se è molto improbabile che accada.
Poi è pure vero che per l'Italia è troppo facile fare una previsione pessimistica, al 99% ci si azzecca... ed è per questo che apprezzo molto chi, invece, affronta la previsione senza preconcetti "ideologici"... quanto non apprezzo chi mantiene sempre una linea pessimista a priori... troppo facile così!
PS(poi c'è pure chi, in altri lidi, vede sempre blizzard e nevicate... ma questa è un'altra storia.

)