| Commenti |
 Re: [MEDIO TERMINE] Peggioramento 18/20 Settembre: Solo Fresco O Anche Pioggia?
|
Addiruttura 06 fa comparire il bubbone viola
anche se sembra si limiti a Porano

e sembra che il peggioramento inizi dal pomeriggio di domenica..

|
|
nevone_87 [ Ven 16 Set, 2011 12:26 ]
|
 |
|
|
|
Frasnow [ Ven 16 Set, 2011 15:28 ]
|
 |
|
|
|
Poranese457 [ Ven 16 Set, 2011 15:55 ]
|
 |
|
che botta comunque a 500hPa...domenica notte ci si diverte... 
|
|
Fili [ Ven 16 Set, 2011 20:11 ]
|
 |
|
012 migliorate sull'evoluzione...
anche lunedì sembra in gran parte compomesso 
|
|
prometeo [ Ven 16 Set, 2011 21:37 ]
|
 |
|
Questa mattina sembra che il peggioramento sia esclusivamente di lunedì
Buono a mio avviso l'evoluzione con il minimo che staziona per buona parte della giornata su di noi 
|
|
prometeo [ Sab 17 Set, 2011 07:15 ]
|
 |
|
Da ieri, ad ogni run i parametri precipitativi si attenuano. Andazzo che non mi piace. Stamattina GFS00 ci ripropone la ritornante per martedì, attiva di sicuro su adriatiche, molto meno da noi.
UKMO continua invece a vedere un efficace prefrontale, già da domenica pomeriggio; l'A.M. ci piazza i primi rovesci già dal primo pomeriggio!
|
|
burjan [ Sab 17 Set, 2011 07:50 ]
|
 |
|
E pioggia sarà!
A me GFS mattutino piace assai con il suo dipingere un'evoluzione lenta ma proficua specialmente per Toscana ed Umbria Occidentale. Ovvio che chi risiede più ad est possa un pò storcere il naso a quel minimetto li.... però credo che l'attività temporalesca si farà sentire in maniera pure decisa ovunque.
L'aria fresca entrerà in maniera abbastanza rapida e diretta, la copertura nuvolosa giungerà solo poche ore prima dell'inizio delle precipitazioni e ciò favorirà in maniera secondo me decisiva l'instaurarsi di condizioni altamente instabili.
Vedo assai probabili temporali anche intensi e, ripeto, grandinigeni visto l'elevato delta a 500hpa....
Insomma potremmo si goderci una 20ina d'ore di precipitazioni ma dovremmo fare anche molta attenzione a fenomeni violenti e pericolosi: inoltre i terreni sono particolarmente secchi e non credo che reagiranno così bene ad eventuali forti piogge. Attenzione quindi anche a locali allagamenti..... 
|
|
Poranese457 [ Sab 17 Set, 2011 08:20 ]
|
 |
|
potrebbe piovere più martedì che lunedì... 
|
|
Fili [ Sab 17 Set, 2011 11:30 ]
|
 |
|
|
|
nevone_87 [ Sab 17 Set, 2011 13:34 ]
|
 |
|
Piogge in un primo momento anche localmente violente ed abbondanti sui settori occidentali, ma già dalla mattinata di lunedi' ne dovrebbero uscire, lunedi e martedi' piogge deboli o moderatesulle zone perimontane orientali con il Prof. che fa il pieno  Noi mediani dovremmo prendere un po' in tutte due le situazioni. Speriamo 
|
|
prometeo [ Sab 17 Set, 2011 13:40 ]
|
 |
|
GFS 12Z decreta la fine dell'estate e l'inizio delle precipitazioni
lunedi e martedi tutti da seguire

|
|
nubes [ Sab 17 Set, 2011 18:15 ]
|
 |
|
|
Andrò controcorrente ma GFS12 non mi piacciono affatto. Impatto iniziale ulteriormente ridimensionato e tutte le piogge affidate ad una incerta occlusione adriatica. Gli occidentali sono avvertiti...
|
|
burjan [ Sab 17 Set, 2011 19:14 ]
|
 |
|
Andrò controcorrente ma GFS12 non mi piacciono affatto. Impatto iniziale ulteriormente ridimensionato e tutte le piogge affidate ad una incerta occlusione adriatica. Gli occidentali sono avvertiti...
.....al momento, questa è solo una breve parentesi instabile e più fredda in mezzo ad un lungo ed incontrastato dominio anticiclonico. Non credo qualcuno pensasse che da domenica sera serebbero finalmente iniziate le grandi piogge autunnali........
Per me questa è sempre e solo stata una buona occasione per una bella innaffiata qua e là ed un ritorno a temperature di qualche grado più basse rispetto alle attuali.
Solo tra qualche giorno si capirà meglio quanto questo episodio avrà incrinato la stabilità.......

|
|
stefc [ Sab 17 Set, 2011 19:32 ]
|
 |
|
|