| Commenti |
 Re: 17 Settembre 2021 - Osservazioni Meteo
|
Solita lagna dei Perugini e solita pioggia praticamente solo a Perugia
È andata bene anche a Foligno, ulteriore rovescio appena transitato, 15mm in città
|
|
Fili [ Ven 17 Set, 2021 14:55 ]
|
 |
|
Piovuto quasi ovunque meno che qui, il bello che le previsioni automatiche ad un ora mettono spre pioggia ad oltranza,mm ad oltranza che poi non arrivano.
Sole e vento sopra casa. 
Ultima modifica di bix il Ven 17 Set, 2021 14:57, modificato 1 volta in totale
|
|
bix [ Ven 17 Set, 2021 14:56 ]
|
 |
 Re: 17 settembre 2021 - Osservazioni Meteo
|
|
Qua non ci siamo accorti di nulla
Estate era ed estate rimane, fuori fa proprio caldo con pure un bel sole
|
|
Poranese457 [ Ven 17 Set, 2021 15:10 ]
|
 |
|
|
Contento per dove ha diluviato ; qua come sempre pochissima roba 5.6 mm che corrispondono a 0 ; come di può dire ha appena bagnato la polvere .
|
|
nevone_87 [ Ven 17 Set, 2021 16:10 ]
|
 |
|
Spettacolo di temporale, alla fine ho un accumulo di 27.8 mm e poco più a Sud punte di quasi 40!
Tanti fulmini intranube; appena la linea temporalesca si è spostata appena poco più a Sud rispetto a casa mia, sono uscito con la macchina per intercettarla nuovamente: ho dovuto rigirare ben due volte per allagamenti!
Adesso da segnalare nuovi rovesci sulla zona del Trasimeno ed un forte temporale sulle Marche, sulle zona interne di Fano, Marotta e Senigallia.
Temperatura che è risalita a 21°C, potrebbero formarsi altri temporali più tardi, vediamo..
Ultima modifica di Tabu il Ven 17 Set, 2021 16:17, modificato 3 volte in totale
|
|
Tabu [ Ven 17 Set, 2021 16:14 ]
|
 |
|
Solita pioggia? Solita lagna?
Penso fossi ironico, dato che di pioggia da queste parti non se ne parla da mesi, ad eccezione di una passatella insignificante a fine agosto.
Qui servirebbe ben altro di una giornata di pioggia.....
Ben venga quella che è caduta, comunque.
|
|
snow4ever [ Ven 17 Set, 2021 16:15 ]
|
 |
|
|
Bel rovescio come già comunicato da Gubbiomet ha colpito a tarda mattina. Tutto secondo i piani: qualcosa doveva fare tra notte e oggi pomeriggio. In nottata breve piovutella.
Dopo il rovescio immediate riaperture in pochi minuti, ma l'atmosfera è ancora molto instabile. Si avvicendano strisciate sospinte dall'OSO in quota.
Per il momento batte il sole ma la cornice è piena di cumuli più o meno imponenti. Smaccata la disorganizzazione e la variabilità nel breve.
Temperature con pochissima escursione: ieri sera tardi aria mite, flusso da sud e non si scendeva bene col coperchio di nubi.
Massima di +23,7 (difficilmente ritoccabile ormai) +19 durante il rovescio.
Fo notare i +37 di Catania Fontanarossa.
Ultima modifica di Olimeteo il Ven 17 Set, 2021 16:25, modificato 2 volte in totale
|
|
Olimeteo [ Ven 17 Set, 2021 16:20 ]
|
 |
|
Bel temporale verso nord nord/ovest.....
Colline sparite dalla pioggia.
Vediamo se arriva
Bellissimo!

|
|
Francesco [ Ven 17 Set, 2021 16:40 ]
|
 |
|
Leggo di pioggia nei soliti posti e di lagne....
Ora, non so nelle altre zone dove oggi è piovuto bene, ma.... da me a San Mariano non pioveva in modo decente da Gennaio praticamente. Perché poi abbiamo avuto:
Febbraio: 55.2 mm
Marzo: 14.2 mm
Aprile: 46.6 mm
Maggio: 29.8 mm
Giugno: 24.8 mm
Luglio: 8.7 mm
Agosto: 26.7 mm
Settembre (fino ai ieri): 0.0 mm
Non faceva più di 25 mm in un giorno solo da Gennaio appunto, e più di 30 dal 6 Dicembre 2020. Quindi, direi che più delle chiacchiere parlano i numeri. 
|
|
andrea75 [ Ven 17 Set, 2021 16:43 ]
|
 |
|
Leggo di pioggia nei soliti posti e di lagne....
Ora, non so nelle altre zone dove oggi è piovuto bene, ma.... da me a San Mariano non pioveva in modo decente da Gennaio praticamente. Perché poi abbiamo avuto:
Febbraio: 55.2 mm
Marzo: 14.2 mm
Aprile: 46.6 mm
Maggio: 29.8 mm
Giugno: 24.8 mm
Luglio: 8.7 mm
Agosto: 26.7 mm
Settembre (fino ai ieri): 0.0 mm
Non faceva più di 25 mm in un giorno solo da Gennaio appunto, e più di 30 dal 6 Dicembre 2020. Quindi, direi che più delle chiacchiere parlano i numeri. 

|
|
Francesco [ Ven 17 Set, 2021 16:54 ]
|
 |
|
Ciao, ti volevo far notare che la zona di Perugia copre un territorio molto vasto e che negli ultimi mesi spesso le precipitazioni sono cadute a macchia di leopardo. Ci sono molti posti a pochi km dal capoluogo (Corciano, ad esempio) che sono in totale assenza precipitativa da aprile. Vediamo che piega prenderanno le cose, ma tutte queste lagne non mi pare di averle lette. Buona serata 
|
|
Leosnow04 [ Ven 17 Set, 2021 16:57 ]
|
 |
|
|
Io ancora mi chiedo e mi chiederò a che servono i campanilismi e gli "io sto meglio o peggio di te". Perché proprio non mi ci arriva il pensiero.
Comunque qua leggera sgocciolata or ora con cielo che ribolle di instabilità.
Ultima modifica di Olimeteo il Ven 17 Set, 2021 17:10, modificato 1 volta in totale
|
|
Olimeteo [ Ven 17 Set, 2021 17:10 ]
|
 |
|
ovviamente era ironico il mio post, le emoticon sono fatte appositamente
resta il fatto che negli ultimi 30 giorni ci sono stati 2 episodi temporaleschi "major", ed entrambi hanno riguardato la zona di Perugia. Chiaro che essendo temporali hanno scaricato in aree localizzate (oggi corcianese, ad agosto la zona di pontevalleceppi-conservoni), però sempre di perugino si tratta
Qui a Foligno buon accumulo di 16.5mm, che uniti ai 18.5 di venerdì scorso fanno 35. Poteva andare decisamente peggio 
|
|
Fili [ Ven 17 Set, 2021 17:10 ]
|
 |
|
Intanto in arrivo altri nuclei belli tosti. Uno ora attivo sulla zona di Solfagnano-Parlesca, l'altro sul Trasimeno. Entrambi accompagnati da forte attività elettrica.
Per il resto, poco da aggiungere. Ci troviamo in una situazione tale, che, alla fine, dove piove piove... non penso ci siano zone messe meglio di altre. Quindi, dove piove, ben venga!
Del resto, se qualcuno scrive che nella propria zona non piove non lo fa per lagnarsi, ma per constatare un dato di fatto. Siamo qui anche per questo. Diverso il discorso se fossimo stati tutti a 1000 mm e ci si lamentava per un liscio di un temporale. Ma non mi sembra questo il caso. Direi che chi più, chi meno, siamo tutti sulla stessa barca.
|
|
andrea75 [ Ven 17 Set, 2021 17:18 ]
|
 |
|
|