#46 il fosso Mar 14 Lug, 2009 16:53
Ma certo che osservando la stagione nel suo complesso è impossibile lamentarsi, magari ce ne fossero di estati come quella che stiamo vivendo.
però insomma eravamo ben abituati, si soffrono anche i 31/32°C (parlo di porano)...
Speriamo solo che la stagione estiva non si rifaccia su di noi da adesso in poi...
Tra l'altro avrei una domanda per il buon Marvel: nella mia completa e gigantesca ignoranza, può esser un'effetto del GW scorso questa estate così sovra media pluviometrica? o è davvero tutto da imputarsi, come ho sempre sostenuto io, a quella notevole freddata giunta ai primi di giugno che ha avuto poi la "colpa" di destabilizzare l'atmosfera per tutto il mese???
va ora in onda... LA FANTASCIENZA!! 
Casomai SW non GW
Comunque non c'entrano nulla nessuno dei due fattori da te indicati.
Gli effetti dello SW sono stati completamente riassorbiti da tempo,
la botta fredda di giugno è casomai conseguenza non causa delle anomalie.
Essenzialmente le cause sono da ricondurre al comportamento anomalo delle temperature
in atlantico e dell'ITCZ
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
-
2680 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#49 mondosasha Mar 14 Lug, 2009 17:03
Dai su... ogni stagione deve fare il suo corso. Ad avercele estati così.... una botta di caldo di 3 giorni dopo un mese di fresco è più che accettabile. Fosse stata tutta all'insegna dell'instabilità e delle temperature sottomedia sarebbe stata un'estate anomala, e come tutte le anomalie avrebbe avuto i suoi lati negativi.
Per ora ci sta andando di gran lusso. 
Ma io tutta st'instabilità Andrè non l'ho vista....sia maggio che giugno hanno avuto picchi precipitativi in 3-4 giorni, per il resto il sole c'è stato abbastanza.....il fatto è che sono prevalse le correnti da nord e per questo la calura è stata alla larga dall'Italia del centro-nord. Ma il sole non è di certo mancato
____________ Mia stazione meteo:
www.vissometeo.altervista.org
-
-
Guru
-
- Utente #: 81
-
389 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#50 Poranese457 Mar 14 Lug, 2009 17:17
Dai su... ogni stagione deve fare il suo corso. Ad avercele estati così.... una botta di caldo di 3 giorni dopo un mese di fresco è più che accettabile. Fosse stata tutta all'insegna dell'instabilità e delle temperature sottomedia sarebbe stata un'estate anomala, e come tutte le anomalie avrebbe avuto i suoi lati negativi.
Per ora ci sta andando di gran lusso. 
Ma io tutta st'instabilità Andrè non l'ho vista....sia maggio che giugno hanno avuto picchi precipitativi in 3-4 giorni, per il resto il sole c'è stato abbastanza.....il fatto è che sono prevalse le correnti da nord e per questo la calura è stata alla larga dall'Italia del centro-nord. Ma il sole non è di certo mancato
beh oddio... il mio bagnometro (cioè quello strumento personalissimo che misura i giorni in cui ho fatto il bagno tra Bolsena e Montalto) segna dei grossi picchi a fine Maggio e dalla seconda settimana di Luglio in poi... su Giugno c'è grosso piattume segno di cieli grigi e tempi piovosi, quantomeno nei fine settimana!!!
-
- Utente #: 197
-
7486 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#51 nubes Mar 14 Lug, 2009 17:24
-
-
Veterano
-
- Utente #: 377
-
50 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#53 il fosso Mar 14 Lug, 2009 17:33
Pure io partirò domani o dopodomani e il mio bagnometro si smuoverà dallo 0 dopo
secoli di astinensa forsata, io andrò il lidi non forse altrettanto belli ma comunque molto piacevoli,
P.S.Giorgio, BUON DIVERTIMENTO NUBES
per quanto riguarda la stabilità devo dare ragione ad Andrea e a Leo,
Maggio è stato l'unico mese che, in maniera anomala, ha visto un bel periodo stabile.
Giugno ha avuto un solo fine settimana bello da tutti i punti di vista.
No, in fatto di caldo e soprattutto di piogge proprio non ci si può lamentare,
anche se ovviamente le opinioni sono soggettive
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
-
2680 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#54 nubes Mar 14 Lug, 2009 17:36
grazie e buon divertimento anche a te
-
-
Veterano
-
- Utente #: 377
-
50 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#55 prometeo Mar 14 Lug, 2009 17:44
Qui toccati i 35.6°C alle 15.45, valore cmq preso con le molle:esposto a sud con uno schermo solare mooolto artigianale e su un "greppo" assolato
____________ Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
-
-
Guru
-
- Utente #: 31
-
798 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#57 mondosasha Mar 14 Lug, 2009 18:40
Vero, ma non stò manco in Libia o marocco!!!
Inoltre non è che uno deve considerà i week end per dire se un mese è stato stabile...il mese è di 30-31 giorni i week end di solito 8 giorni.....mo se piove il sabato e la domenica ed il resto è bello mica vol dì che il mese è stato grigio!! Io che lavoro tutti i giorni non la vede la differenza!!!
Tornando OT:
Cielo sempre azzurro, temp. scesa a 28.4°...caldo forte!!
____________ Mia stazione meteo:
www.vissometeo.altervista.org
-
-
Guru
-
- Utente #: 81
-
389 Punti
-
#58 Frasnow Mar 14 Lug, 2009 18:58
Quanto odio i maledetti telegiornali, sopratutto studioaperto, sulle notizie del gran caldo, come se in Italia non arrivasse mai e per di più dopo un inizio estate, non dico anomalo, ma poco ci manca. Sempre a dire di record di caldo, ovvio che le temperature che si registrano di questi tempi se paragonate dal 1950 in poi risultano più alte, ma prendete i decenni precedenti al '50, vedrete che il caldo non mancava e per di più di inverno non faceva nemmeno tanto freddo. O sono io che sono fatto male, o sono i soliti giornali ITALIANI....
Scusate l'argomento ma ci tenevo a dirlo...
Contributor Socio Ordinario
-
- Utente #: 510
-
4809 Punti
-
#59 Poranese457 Mar 14 Lug, 2009 19:00
Vero, ma non stò manco in Libia o marocco!!!
Inoltre non è che uno deve considerà i week end per dire se un mese è stato stabile...il mese è di 30-31 giorni i week end di solito 8 giorni.....mo se piove il sabato e la domenica ed il resto è bello mica vol dì che il mese è stato grigio!! Io che lavoro tutti i giorni non la vede la differenza!!!
Eh insomma... io a Giugno ho totalizzato 10 giorni di pioggia (su 30, non su 100) quindi con 1 giorno su 3 di precipitazione per un totale di 160mm.... A GIUGNO!!!!!!!!!!!!!!!!!
Dimmi te se questo non deve essere un mese grigio e cupo, considerando poi che anche quando non è piovuto di sicuro non è stato bello!
-
- Utente #: 197
-
7486 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#60 Marco376 Mar 14 Lug, 2009 19:03
Qui massima di 33,6°C.
Adesso 31,1°C con UR al 39%.
Non mi sembra eccessivamente caldo, il cielo è ancora bello azzurro segno che non c'è una quan tità spropositata di umidità per ora. E poi siamo a Luglio!
Castello est ha segnato 33,2°C mentre Meteoumbertide 34,4°C.
-
-
Guru
-
- Utente #: 321
-
66 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2, Davis Vantage Vue, Oregon Scientific Generica e Altro
- Località: San Giustino + Badia Petroia-Colle (PG) (alt. 376m s.l.m.)
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|