Segnalazioni e discussioni incendi

Titolo: Re: Segnalazioni E Discussioni Incendi
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
questa era bellissima, era pino d'aleppo, e nelle nostre zone ci nasce eccome. Non puoi rimboscare misto...come fai...

a parte che i pini, tra aghi e resina, bruciano come fossero taniche di benzina ;) poi comunque magari ci nascono sotto i 500m...ma in Appennino, a 800/1000 metri, è pieno di queste pinete... una di queste è anche perfettamente visibile dalla mia webcam.
e davvero è un cazzotto in un occhio... :(

Non è questo il pino d'aleppo! Queste sono classiche abetaie. Cerca su google il pino d'aleppo...è il classico pino che trovi nella macchia mista mediterranea... Verde chiaro.

macchia mediterranea...non Appennino...no? ;)

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
posso dire una cosa però? Le cosiddette "pinete di rimboschimento", delle quali sono piene anche le "mie" zone intorno Colfiorito e La Franca, sono assolutamente oscene... :? del tutto fuori luogo in ambiente Appenninico....

perchè non rimboschire con flora locale, come ad esempio i carpini? :mah:

Credo che la scelta di rimboschire con conifere tipo per esempio il pino nero sia dovuta alla velocità con cui crescono e di conseguenza alla rapidità con cui proteggono il suolo dall'erosione. Queste pinete poi dovevano essere sfoltite gradualmente permettendo ai semi delle piante autoctone di attecchire sullo strato di suolo riformatosi (lettiera). Qusi mai questo è stato fatto. Ora comunque la filosia è cambiata e si usano piante locali.
Il Pino d'Aleppo, specie autoctona, è molto resistente al fuoco, addirittura le sue "pigne" necessitano di alte temperature per aprirsi e permettere ai semi di uscire. Non per questo bisogna incendiare le pinete ovviamente. :bye:

Titolo: Re: Segnalazioni e discussioni incendi
 Quadruplicati gli incendi estivi nella Tuscia.

Il dato è ricavato dalle schede di intervento del comando provinciale dei Vigili del fuoco di Viterbo. Come dire dati oggettivi ma limitato agli incendi per i quali sono intervenuti i vigili del fuoco, che in ogni caso sono i più significativi.

Il dato più impressionante è proprio quello globale.

Nel 2011, dal primo giugno al 21 agosto, gli incendi totali sono stati 158. Nello stesso periodo sono saliti a 638. Più che quadruplicati.

Gli incendi boschivi sono passati da 7 a 74. Decuplicati in pratica.

Gli incendi di bosco, quelli che comportano un danno ambientale maggiore,si sono verificati soprattutto ad agosto. Sono stato ben 36, al 21 agosto, rispetto ai 28 di luglio e i 10 di giugno.

Rispetto al 2010 e al 2009 gli incendi globalmente sono triplicati.

I dati forniti dai vigili del fuoco della provincia di Viterbo (grafico):

http://www.tusciaweb.eu/wp-content/...grande-1000.jpg

Fonte : http://www.tusciaweb.eu/2012/08/dec...cendi-di-bosco/

Direi che sono andato molto vicino alla realtà, nella mia analisi sociologica...

Il reazionario rurale

Nuovo violento incendio a Spoleto!
Addirittura il carcere è a rischio... Zero non ci dici niente?

http://www.umbria24.it/spoleto-fiam...ere/114750.html

Me ne sono accorto ora, che imbecilli!!! Fortunatamente le piante che stanno bruciando sono i pioppi lungo la pistaciclabile, ci troviamo in pianura, e non nel bosco. Ma è bello esteso!! Grrrrrr

è quasi spento. Più campi che altro. I pioppi non credo siano morti, il fuoco ha interessato la parte del "sottobosco". Era la zona della pista ciclabile che arriva fino a bevagna.

Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Addirittura il carcere è a rischio.l

A primo acchitto mi è venuto da dire fosse la volta buona.... Ma poi é nuovamente subentrata la ragione x fortuna...
Che tristezza

Profilo PM  
è quasi spento. Più campi che altro. I pioppi non credo siano morti, il fuoco ha interessato la parte del "sottobosco". Era la zona della pista ciclabile che arriva fino a bevagna.

I cavoli, dove è partito se ne è mangiati parecchi di pioppi! Che bastar..... :censored:

dsc_0007

Profilo PM  
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]

I cavoli, dove è partito se ne è mangiati parecchi di pioppi! Che bastar..... :censored:

dsc_0007

Bastardi...
Hanno sfruttato l' ultimo giorno utile
:evil:

Profilo PM  
prometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bastardi...

Comunque dice che l'hanno preso, ed è meglio anche che non vi dico quello che ha detto un CC :oops: :oops: 8))

Profilo PM  
Bastardi...

Comunque dice che l'hanno preso, ed è meglio anche che non vi dico quello che ha detto un CC :oops: :oops: 8))

Dimmelo in Mp... :mrgreen:
sono molto curioso 8))

Profilo PM  
Bastardi...

Lo hanno preso?? Ottima notizia.,Comunque lo spoletino è stato volutamente perseguitato quest'anno.

Voglio saperlo anche io!!

Quello che pensate voi 8))
Sicuramente ci sono anche interessi, come diceva zerogradi, ma quello di oggi è solo profonda pazzia di qualcuno :bye:
Comunque il fatto da quello che ho sentito è che si è udita una forte esplosione seguita da un fiamma molto alta e poi è iniziato ad ardere tutto, complice il forte vento si è divorato tutto il letto del torrente e non sopratutto il sottobosco come diceva Alessandro GRAZIE anche alla bonifica umbra che non attua più manutenzione da tempo immemore :bye:
PS: li vicino c'è il carcere :mrgreen: :mrgreen: :roll:

Profilo PM  
Mi dicono che c'è un'incendio grossetto alle porte di Perugia ... Qualcuno sa niente ? Io sono fuori e non mi posso muovere

Pagina 4 di 5