#646 snow96 Dom 09 Feb, 2020 17:29
Tranquilli che il freddo arriverà a fine febbraio, quando potrà fare solo i danni, e state sicuri che li farà. Sembra ormai assodata la traslazione invernale di un mese, con picco del freddo (relativo) tra fine febbraio ed aprile.
In realtà marzo ed aprile sono stati quasi sempre sopra la media negli ultimi anni. Io sta gran traslazione non la vedo, vedo solo che fa sempre più caldo anno dopo anno in tutti i mesi, che mi è nata una fragola in giardino a febbraio perché ormai abbiamo praticamente il clima delle colline del Nordafrica, chi sta in pianura se ne rende conto meno grazie al freddo 'finto' da inversione, ma qua la situazione è questa, foto fatta 10 minuti fa.
Sul fatto che quest'anno invece sia probabile un ritorno del freddo a fine febbraio-inizio marzo causa anche fine del condizionamento da ese-cold e MjO in posizione migliore siamo d'accordissimo. 
Sono stati sopra media più o meno di quanto lo siano stati i relativi gennaio e dicembre? Ha anche scritto “relativo”, il che vuol dire, a fronte di un GW di X gradi, un aprile sopramedia di X-0,5º è un mese freddo, relativamente. Il giorno che accetteremo quell’X come base sarà un grande giorno!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
553 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#648 Carletto89 Dom 09 Feb, 2020 20:53
Oltre questo possibile e fulmineo cavetto del 14-15, mi sembra di vedere dei clamorosi peggioramenti rispetto a ieri in tutto il modellame.
Gli spaghi sono eloquenti, gobbe alto pressorie che si sono gonfiate moltissimo nelle ens rispetto a ieri:
Scrivevo questo appena 2 giorni fa...
Guardate che lavoro per il periodo intorno al 18 sono raddoppiate le isoterme. Oltre che essere del tutto scomparso il cavetto del 15...Non ho più parole.
Ultima modifica di Carletto89 il Dom 09 Feb, 2020 20:53, modificato 1 volta in totale
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 1419
-
1515 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350 e LaCrosse Generica
-
#649 Olimeteo Dom 09 Feb, 2020 20:57
Vedo la +18 qua e là.
Per venerdì Reading sminuisce di quel tanto che basterebbe per non vedere nulla: qua appena le briciole (fase di tear-off) e poi la goccia sembra staccarsi più in zona Ionio/Egeo, sospinta fulmineamente ad est dall'irrompere dell' HP: la -1/-3 per 16secondi sul lato adriatico.
Appunto, Carletto. Il cavetto doveva essere quello del 12 (neve a 600 metri per qualcuno!  .Ma dove?  ). Per il 14 Reading, cui Gfs si è accodato, vedeva quel cut-off(ino), molto "mordi e fuggi": assolutamente irrisorio, a meno di molto caritatevole shift.
Intanto venti tempestosi stanno sferzando il nord Atlantico: voli record New York- Londra
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
172 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 16 volta(e) |

|
Ultima modifica di Olimeteo il Lun 10 Feb, 2020 02:42, modificato 11 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
-
6221 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#650 zeppelin Dom 09 Feb, 2020 23:26
Tranquilli che il freddo arriverà a fine febbraio, quando potrà fare solo i danni, e state sicuri che li farà. Sembra ormai assodata la traslazione invernale di un mese, con picco del freddo (relativo) tra fine febbraio ed aprile.
In realtà marzo ed aprile sono stati quasi sempre sopra la media negli ultimi anni. Io sta gran traslazione non la vedo, vedo solo che fa sempre più caldo anno dopo anno in tutti i mesi, che mi è nata una fragola in giardino a febbraio perché ormai abbiamo praticamente il clima delle colline del Nordafrica, chi sta in pianura se ne rende conto meno grazie al freddo 'finto' da inversione, ma qua la situazione è questa, foto fatta 10 minuti fa.
Sul fatto che quest'anno invece sia probabile un ritorno del freddo a fine febbraio-inizio marzo causa anche fine del condizionamento da ese-cold e MjO in posizione migliore siamo d'accordissimo. 
Sono stati sopra media più o meno di quanto lo siano stati i relativi gennaio e dicembre? Ha anche scritto “relativo”, il che vuol dire, a fronte di un GW di X gradi, un aprile sopramedia di X-0,5º è un mese freddo, relativamente. Il giorno che accetteremo quell’X come base sarà un grande giorno!
Aprile è il mese che si è scaldato di più dal 2000 in poi, insieme ai mesi estivi. Mi sa che caschi male a sto giro Marco.  la x la considero eccome io, vuoi parlare di un po' di statistica con me, quando ti pare.
____________ - Il NOAA usa la media 1981-2010, il 'clino' pre-GW per la WMO è ancora la 1961-90, noialtri usiamo ognuno la sua, i dati son giusti, son diverse solo le medie di riferimento
- Il concetto di 'normalità' del clima in senso letterale non esiste, si considera 'normale' in climatologia una determinata media solo come riferimento statistico.
- I Led Zeppelin son musica, la trap no
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
1978 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#651 giantod Dom 09 Feb, 2020 23:38
____________ "Vincitore è l'uomo che non ha rinunciato ai propri sogni" N. Mandela
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni
...metti a folle...
Ultima modifica di giantod il Dom 09 Feb, 2020 23:42, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 157
-
1615 Punti
- Stazione Meteo: Bresser 5in1
- Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG
-
#652 Olimeteo Dom 09 Feb, 2020 23:54
Uno dei rari.
Inizio settimana prettamente atlantico, di quelli da uggetta deprimente, ma sicuramente meno della volta scorsa, almeno qui: da martedì vedremo pure buoni spezzoni di sole mooolto mite per il periodo.
Poi, cut-off o non cut-off, sarà zonalità bassa con avvezione subtropicale, flusso teso occidentale, ondulazioni quasi inesistenti.
Questo il sunto, dettaglio più dettaglio meno.
In alta troposfera jet-stream a tinte accese, VPS "giro- giro- tondo"
|
237.29 KB |
File visto o scaricato 10 volta(e) |

|
Ultima modifica di Olimeteo il Lun 10 Feb, 2020 00:24, modificato 6 volte in totale
-
-
Guru
-
-
6221 Punti
-
#653 and1966 Lun 10 Feb, 2020 03:15
Grazie al Jet Stream, volo New York-Londra in 4 h e 57, e 4 h e 56 min...
aspetti positivi della situazione barica 
praticamente quasi come avere un Concorde ...
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3630 Punti
-
#656 snow96 Lun 10 Feb, 2020 08:57
Aprile è il mese che si è scaldato di più dal 2000 in poi, insieme ai mesi estivi. Mi sa che caschi male a sto giro Marco.  la x la considero eccome io, vuoi parlare di un po' di statistica con me, quando ti pare. 
Ti ho risposto nel topic delle medie.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
553 Punti
-
#658 Olimeteo Lun 10 Feb, 2020 11:40
La vedo SEMPRE PIÙ ORIENTALEGGIANTE 'sta "goccia". Se l' HP si intrufola in tempo verso alti paralleli , vorticità dal bacino del Labrador permettendo, potremmo veder qualcosa. Se ne esce un mix, come le Ens prefigurano, rischiamo la toccatina "mordi e fuggi"... PIÙ FUGGI che mordi.
Reading 12z: goccia sempre più sospinta verso est. Altro run ed è ROBA CIPRIOTA.
E a seguire Occidentali's...kakka  (scusate, stavolta poco oxfordiano sono io) 
.
Maledettamente profetico. Io estremizzavo, ma sta diventando cipriota davvero.
Ultima modifica di Olimeteo il Lun 10 Feb, 2020 11:42, modificato 2 volte in totale
-
-
Guru
-
-
6221 Punti
-
#659 Frasnow Lun 10 Feb, 2020 12:32
Che roba il 17, e potrebbe fare anche di peggio.
|
50.59 KB |
File visto o scaricato 20 volta(e) |

|
Ultima modifica di Frasnow il Lun 10 Feb, 2020 12:33, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor Socio Ordinario
-
- Utente #: 510
-
4809 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#660 fiocco_di _neve Lun 10 Feb, 2020 13:03
Carte terrificanti.
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1399
-
373 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|