modelli serali direi che confermano tutto quello che era stato gia'descritto in questi ultimi aggiornamenti..relativa pausa qui al nord di oggi e domani,nuovo peggioramento fra sabato e domenica,con dapprima la risalita di un fronte caldo dalle basse latitudini(motivo per cui le termiche di sabato anche qui in liguria sfioreranno i 20°a 850hpa,ma non sara'di certo canicola estiva..anzi,le piogge incalzeranno immediatamente),poi il tutto si invortica sul ligure,con f.freddo e ritornante occlusa che transiteranno entro le prime ore del lunedi'..in questo frangente,sinceramente vedo una giornata piovosa anche per le regioni centrali

...da lunedi'e soprattutto da martedi'ripristino di condizioni di tempo buono(e clima normale per i primi di ottobre,anche al sud!),per l'espansione da occidente di un promontorio collegato all'azzoriano,che potrebbe tenerci compagnia per diversi gg(anche al momento,non vedo onestamente fondata,l'ipotesi di settimana molto perturbata analizzata da Giuliacci,un paio di giorni or sono,sui cui io dissentii da subito

)
P.S.questa sera per la gioia di Fili vi ho "deliziato"con ben 5 mappe
in ultimo..come ieri,anche oggi reading nel fanta ci propone un cupolone con contributo nord africano..solo ipotesi da non considerare..o qualcosa di fondato

..io sinceramente inizio a guardarlo con un po di preoccupazione,perche come ben sappiamo anche sul lungo i modelli sono molto piu'cecchini nell'individuare correttamente una situazione del genere che non una saccatura artica a 192ore..vedremo