[MEDIO TERMINE] Seconda decade di Aprile - La Primavera si riprende il suo posto

Titolo: Re: Seconda Decade Di Aprile - La Primavera Si Riprende Il Suo Posto
La situazione per questo weekend ormai sembra delineata, l'abbassamento della temperatura più consistente avverrà nella giornata di Domenica, con l'aria artica continentale che ci sfiorerà, mentre sia per domani che per dopodomani si avranno piogge, con temperature in calo, visto la presenza di nubi e di un abbassamento a 850hPa, anche se di poco, della temperatura. Anche Domenica, possibili piogge. Per la prossima settimana invece, ancora incertezza.

graphe3_1000_12_7748_43_24_1429217338_812941

:bye:

Ultima modifica di As_Needed il Gio 16 Apr, 2015 22:51, modificato 2 volte in totale
Titolo: Re: Seconda decade di Aprile - La Primavera si riprende il suo posto
Ultimi aggiornamenti modellistici che hanno alzato di netto le temperature previste nei prossimi giorni.

Il calo ci sarà, in parte è già avvenuto, quantificabile in circa 4/5°C entro Lunedì: apprezzabile si ma davvero niente di particolare, le minime poi non scenderanno particolarmente per effetto di una copertura nuvolosa quasi sempre presente.

Qualche piovasco sarà possibile oggi mentre domani pomeriggio potrebbe verificarsi qualche fenomeno localmente più intenso.

Migliore la prima parte di Domenica mentre altre deboli piogge saranno possibili nella seconda metà della giornata.

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ultimi aggiornamenti modellistici che hanno alzato di netto le temperature previste nei prossimi giorni.

Il calo ci sarà, in parte è già avvenuto, quantificabile in circa 4/5°C entro Lunedì: apprezzabile si ma davvero niente di particolare, le minime poi non scenderanno particolarmente per effetto di una copertura nuvolosa quasi sempre presente.

Qualche piovasco sarà possibile oggi mentre domani pomeriggio potrebbe verificarsi qualche fenomeno localmente più intenso.

Migliore la prima parte di Domenica mentre altre deboli piogge saranno possibili nella seconda metà della giornata.

Il rialzo termico c'è stato indubbiamente anche se credo che quando sarà martedì il calo sarà qualcosa in più di 4-5 °.
Sulle possibili pioggerelle di domenica, credo che bisognerà cercarle con il lanternino.
Buona giornata.

Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda decade di Aprile - La Primavera si riprende il suo posto
Inserisco qui quanto scritto su FB:

Il tempo sta rapidamente cambiando grazie all'indebolimento dell'Anticiclone delle Azzorre, favorito dalla spinta di alcuni impulsi instabili da ovest. Entro domani il muro anticiclonico verrà abbattuto quasi del tutto e sull'Italia inizierà ad affluire aria via via più fredda.
Nel corso degli ultimi aggiornamenti tuttavia tale ingresso fresco è stato ridimensionato, si è passati da una possibile fase simil-invernale ad una normale rinfrescata primaverile... si tenga conto che partiamo da condizioni di forte sopramedia termica e che nel giro di 2/3 giorni torneremo in linea, o appena sotto, con le medie del periodo.

L'afflusso di aria fresca determinerà tuttavia una certa dinamicità delle condizioni meteorologiche: nel weekend non avremo piogge di particolare entità ma la quasi costante probabilità di locali piovaschi specialmente nella seconda metà di sabato e nel tardo pomeriggio/sera di Domenica. In queste due fasi saranno possibili anche isolati fenomeni temporaleschi.
Pioggia o non pioggia di sole se ne vedrà ben poco, le nubi la faranno praticamente sempre da padrona.

Come detto le temperature saranno in leggero calo quantificabile in circa 5/6°C in meno sulle massime di ieri. Le minime subiranno un calo meno contenuto proprio a causa della presenza costante delle nubi.

I venti risulteranno deboli nordoccidentali nella giornata di sabato mentre Domenica ruoteranno da NE e subiranno una sensibile intensificazione.

Per i primi giorni della prossima settimana il tempo rimarrà incerto con nubi quasi sempre presenti e temperature piuttosto fresche.

Buon fine settimana a tutti, purtroppo stavolta sarà tutto tranne che di sole.

Domenica di sicuro si sentirà veramente questo calo delle temperature con una +1

graphe3_1000_12_7748_43_24_1429269734_723869

Con queste 18z ormai pare che le precipitazioni per domenica siano state tolte del tutto. Comunque con una +1/+2 a 850hPa sarà parecchio fresca questa domenica. Domani pomeriggio invece dovrebbero esserci piogge più o meno su tutta l'Umbria, ma sempre quantità modeste, tranne qualcosa di più nel versante appenninico.

graphe3_1000_12_7748_43_24_1429312812_315132

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Decade Di Aprile - La Primavera Si Riprende Il Suo Posto
gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Calo termico che sembra oramai consolidato.... Spaghi ancora incerti, ma sembrerebbe che la tendenza sia di ritrovarci con una + 3° a 850 hpa che tutto sommato non sarebbe poi un calo vertiginoso.
Da tenere presente, inoltre, che se domenica dovesse esserci sole (come sembra), il senso di fresco-freddo sarebbe anche minore. :bye:

Freddo forse no... sole, uhhhhmmmmmm... mi sa poco. ;)

gfs-2-132_qea2

Io Andrea vedo piogge fino al sabato sera-notte, poi domenica ampi spazi di cielo sereno. :bye:

A volte anche Frate Indovino ci prende... :bye:

Profilo PM  
Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Decade Di Aprile - La Primavera Si Riprende Il Suo Posto
[quote user="gubbiomet" post="361611"]
Calo termico che sembra oramai consolidato.... Spaghi ancora incerti, ma sembrerebbe che la tendenza sia di ritrovarci con una + 3° a 850 hpa che tutto sommato non sarebbe poi un calo vertiginoso.
Da tenere presente, inoltre, che se domenica dovesse esserci sole (come sembra), il senso di fresco-freddo sarebbe anche minore. :bye:

Freddo forse no... sole, uhhhhmmmmmm... mi sa poco. ;)

Io Andrea vedo piogge fino al sabato sera-notte, poi domenica ampi spazi di cielo sereno. :bye:

A volte anche Frate Indovino ci prende... :bye:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Più o meno andrà così, oggi la fase di maltempo (se così vogliamo chiamarlo) più acuta mentre domani di sprazzi sereni ve ne saranno pochi... secondo me rimane, sempre per domani, la possibilità di qualche temporale.

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Seconda decade di Aprile - La Primavera si riprende il suo posto
Beh... ma io alla fine che ho detto? :) Che sarebbe stato difficile avere ampi spazi di sereno... non mi pare di esserci andato così lontano, ma il mio appunto era solo per sottolineare la difficoltà di prevedere una situazione a 140 ore e per di più non affatto delineata. Di sicuro c'era l'arrivo di un peggioramento per questi 2-3 giorni, e al dì la della precisione nel localizzare le eventuali precipitazioni, era più probabile prevedere cieli nuvolosi che sereni ecco... tutto qui. ;)
E continuo a ribadire che domani di sereno ne vedremo ben poco. Al di là di qualche temporanea schiarita, il contesto generale sarà di cielo nuvoloso o coperto, con qualche possibilità di pioggia lungo la dorsale.

Beh... ma io alla fine che ho detto? :) Che sarebbe stato difficile avere ampi spazi di sereno... non mi pare di esserci andato così lontano, ma il mio appunto era solo per sottolineare la difficoltà di prevedere una situazione a 140 ore e per di più non affatto delineata. Di sicuro c'era l'arrivo di un peggioramento per questi 2-3 giorni, e al dì la della precisione nel localizzare le eventuali precipitazioni, era più probabile prevedere cieli nuvolosi che sereni ecco... tutto qui. ;)
E continuo a ribadire che domani di sereno ne vedremo ben poco. Al di là di qualche temporanea schiarita, il contesto generale sarà di cielo nuvoloso o coperto, con qualche possibilità di pioggia lungo la dorsale.

Andrea non era per te era per Filippo :P

Profilo PM  
Andrea non era per te era per Filippo :P

E che ne so... hai quotato me! :'D :'D :'D

Ho letto ora su televideo l'allerta della protezione civile dove prevede per domani nubifragi e dissesti idrogeologici nelle regioni del centro.. :( :( :( :( :(

Profilo PM  
L'ho letto anche io maguardando le previsioni mi sembra che solo la protezione civile prevede il maltempo.effettivamente solo in romagna ho visto che ha fatto il maltempo e non penso che arrivi qui

Ho letto ora su televideo l'allerta della protezione civile dove prevede per domani nubifragi e dissesti idrogeologici nelle regioni del centro.. :( :( :( :( :(

Non so dove la vedano questa allerta... Guardando sia i LAM a base reading e GFS, ma anche su meteociel, massimo 30/40 mm in emilia romagna per reading e GFS 10/15
Per la dorsale appenninica nemmeno 10mm e per reading massimo 10, sulle marche nel complesso 10/20: non mi sembrano cifre da rischio...
Probabilmente qualche temporale ci sarà, ma come precipitazioni non è che ci allegheremo. Più che altro oggi in emilia, ci sono state cifre importanti in alcune zone, prossime ai 70mm!

Ultima modifica di As_Needed il Sab 18 Apr, 2015 23:03, modificato 1 volta in totale
Si prosegue senza grossi scossoni. Terminata questa rinfrescata il tempo rimarrà tutto sommato discreto, almeno fino a Mercoledì, con leggero ma graduale rialzo delle temperature. Terminata questa fase, è previsto il ritorno di un po' di instabilità, che interesserà in maggior misura il Nord Italia. Di questo ne parleremo in maniera più approfondita questa sera in un topic dedicato.

Pagina 5 di 6