| Commenti |
 Re: [MEDIO TERMINE] Eppur (qualcosa) si muove: Target 3-8 Febbraio, torna il dinamismo?
|
Buon pomeriggio da Sigirino (CH)
Clima da fine marzo, pur con cielo velato. Montagne spoglie fino oltre i 3000 mt, bava di vento meridionale.
Purtroppo la Stazione di Mezzovico è andata definitivamente k.o., almeno il link, e faccio ora riferimento a Lugano - Breganzona, la più simile a questa, anche se più mitizzata dalla relativa vicinanza del lago.
T = + 12.5 °C 
|
|
and1966 [ Lun 01 Feb, 2016 14:10 ]
|
 |
 Re: Eppur (qualcosa) Si Muove: Target 3-8 Febbraio, Torna Il Dinamismo?
|
vedendo gli aggiornamenti di stamattina gli scenari che mi vengono in mente sono 2:
_dopo questa settimana ci sarà uno stravolgimento dei modelli(10%)
_continueremo tutto febbraio con l' HP e zonale alto!(90%)
Quel 10% è fin troppo..giusto perchè l'indice NAM sta diminuendo!
Il NAM che scende non serve a niente  il 22 gennaio abbiamo toccato quota 3.0 da quel giorno devi aspettare 60 giorni,prima di vedere gli effeti di questo calo
Infatti l'ho scritto che quel 10% è fin troppo ottimista! 
|
|
nicola74 [ Lun 01 Feb, 2016 14:14 ]
|
 |
|
vedendo gli aggiornamenti di stamattina gli scenari che mi vengono in mente sono 2:
_dopo questa settimana ci sarà uno stravolgimento dei modelli(10%)
_continueremo tutto febbraio con l' HP e zonale alto!(90%)
Quel 10% è fin troppo..giusto perchè l'indice NAM sta diminuendo!
Il NAM che scende non serve a niente  il 22 gennaio abbiamo toccato quota 3.0 da quel giorno devi aspettare 60 giorni,prima di vedere gli effeti di questo calo
Infatti l'ho scritto che quel 10% è fin troppo ottimista! 
 ok
|
|
enniometeo [ Lun 01 Feb, 2016 14:42 ]
|
 |
|
Sempre meglio ste carte... la perturbazione più veloce della storia meteo!...6 ore e torniamo punto a capo 
|
|
nicola74 [ Lun 01 Feb, 2016 16:51 ]
|
 |
|
Sempre meglio ste carte... la perturbazione più veloce della storia meteo!...6 ore e torniamo punto a capo 
Mamma mia davvero, ma sono destinate a peggiorare, magari 6 ore 
|
|
Burian Express 94 [ Lun 01 Feb, 2016 17:04 ]
|
 |
|
E' una "macchia rossa" che fa concorrenza a quella di Giove!
... con la lieve differenza che da noi è anticiclonica

|
|
mausnow [ Lun 01 Feb, 2016 17:09 ]
|
 |
 Re: Eppur (qualcosa) si muove: Target 3-8 Febbraio, torna il dinamismo?
|
|
Davvero belle le GFS 18z sul medio-lungo, seguite in parte anche da reading. Vediamo se ci scappa qualcosa.
|
|
Fili [ Mar 02 Feb, 2016 01:03 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Eppur (qualcosa) si muove: Target 3-8 Febbraio, torna il dinamismo?
|
|
La mia speranza, in apertura di topic, era quella di una riapertura della porta atlantica pavaentata nella scorsa settimana da più di un run di diversi modelli.
Purtroppo così non sarà, l'anticiclone è davvero invadente e dovremo accontentarci di cavetti d'onda o perturbazioncine discount tipo quella che potrebbe transitare domenica prossima.
Prendiamo tutto quel che viene tanto molto di più non possiamo fare
|
|
Poranese457 [ Mar 02 Feb, 2016 07:52 ]
|
 |
|
La mia speranza, in apertura di topic, era quella di una riapertura della porta atlantica pavaentata nella scorsa settimana da più di un run di diversi modelli.
Purtroppo così non sarà, l'anticiclone è davvero invadente e dovremo accontentarci di cavetti d'onda o perturbazioncine discount tipo quella che potrebbe transitare domenica prossima.
Prendiamo tutto quel che viene tanto molto di più non possiamo fare
ieri sera si intravedeva di molto meglio...guardati le ENS18z 
|
|
Fili [ Mar 02 Feb, 2016 08:00 ]
|
 |
|
Qualche volta gli spaghi fiutano qualcosa  Porrei l'attenzione alle temperature a 500 hpa intorno al 9-10 febbraio.

Ultima modifica di gubbiomet il Mar 02 Feb, 2016 08:16, modificato 1 volta in totale
|
|
gubbiomet [ Mar 02 Feb, 2016 08:16 ]
|
 |
|
Qualche volta gli spaghi fiutano qualcosa  Porrei l'attenzione alle temperature a 500 hpa intorno al 9-10 febbraio.
E' lo stesso ingresso che le 18Z di ieri vedevano più ad Ovest
e che invece stamattina scende lungo i Balcani. Ci si può ancora lavorare. 
|
|
andrea75 [ Mar 02 Feb, 2016 08:41 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Eppur (qualcosa) Si Muove: Target 3-8 Febbraio, Torna Il Dinamismo?
|
E' lo stesso ingresso che le 18Z di ieri vedevano più ad Ovest
e che invece stamattina scende lungo i Balcani. Ci si può ancora lavorare. 
Il problema è quella ruzzola in atlantico che spinge tutto ad est!purtroppo
|
|
nicola74 [ Mar 02 Feb, 2016 09:32 ]
|
 |
 Re: Eppur (qualcosa) Si Muove: Target 7-10 Febbraio, Torna l'Atlantico?
|
Gli spaghi GFS non vedono così tante precipitazioni da noi il 7-8 febbraio eppure mi sembra che la possibilità di un bel 20-30 mm minimo ci sia  come mai rischiamo di essere saltati? 
Ultima modifica di Fili il Mar 02 Feb, 2016 10:28, modificato 2 volte in totale
|
|
giantod [ Mar 02 Feb, 2016 10:19 ]
|
 |
|
@Admin: cambiate il titolo di questo topic, riferendolo al medio-lungo termine 7-10 Febbraio 
Ultima modifica di Fili il Mar 02 Feb, 2016 10:29, modificato 1 volta in totale
|
|
Fili [ Mar 02 Feb, 2016 10:29 ]
|
 |
|
|