[BREVE TERMINE] 11/14 Febbraio 2020 - Prima Neve In Pianura?

Titolo: Re: 11/14 Febbraio 2020 - Prima Neve In Pianura?
Mat ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Chi è che voleva il minimo più profondo? Col minimo più profondo di GFS06 ecco che succede. :mrgreen:
Speriamo che sia o meno profondo come nello 00 o soprattutto leggermente più a nord sennò rimane sulle carte la neve.

ma a te interesserebbe lo step prima, ormai lì è tutto finito. Finestra buona attualmente mi pare la sera dopo cena di venerdì fino prime ore del sabato

Le carte postate stamani da Leonardo (Poranese) dello 00 vedevano 12-18 ore di interessamento corposo, adesso il tutto è ridotto a quelle 6. I balletti ce ne saranno ancora molti ma continuo a prefeire un minimo meno profondo e soprattutto se anche fosse più profondo va benissimo ma deve essere più settentrionale, questo sarebbe perfetto per intenderci :lol: cfsr_1_2012020106_1

Profilo PM  
Dic96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Se parliamo di fasce inoltre metterei ternano con spoletano (come è solito fare un noto sito...) e accorperei invece l’amerino all’orvietano

La cosa bella è che viene indicato in provincia di TR :lol: :lol: credo sia la Valserra, a questo punto ;)

Comunque io credo che qualcosa si vedrà nella notte tra venerdì e sabato anche qui nel Ternano in senso stretto, ovviamente più favoriti i quartieri alti ma ancor di più gli avamposti occidentali.

pinopileri ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dic96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Se parliamo di fasce inoltre metterei ternano con spoletano (come è solito fare un noto sito...) e accorperei invece l’amerino all’orvietano

La cosa bella è che viene indicato in provincia di TR :lol: :lol: credo sia la Valserra, a questo punto ;)

Comunque io credo che qualcosa si vedrà nella notte tra venerdì e sabato anche qui nel Ternano in senso stretto, ovviamente più favoriti i quartieri alti ma ancor di più gli avamposti occidentali.

Hai detto bene quartieri “alti”, non so se le temperature saranno già attorno allo zero, nutro dubbi

Profilo PM  
Giaime solo lo 00 vedeva 12h di interessamento. Era abbastanza isolato. La media di prp è sempre sui 5mm che con una -3 continentale bastano.

Profilo PM  
virgi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Giaime solo lo 00 vedeva 12h di interessamento. Era abbastanza isolato. La media di prp è sempre sui 5mm che con una -3 continentale bastano.

Bastano ad avere 5 cm. :-D preferivo 10 sai com'è. :-D

Intanto ho trovato una simpatica pagina del Noaa (devo ringraziare Alessandro Foiano che lo ha postato su un altro forum, per correttezza lo ho visto lì e sono risalito alla fonte e al form di immissione dati) dove si risale alla provenienza dell'aria in arrivo su di noi. Beh l'aria che arriverà venerdì alle 23 attualmente è in Bielorussia dalle parti di Brest-Litovsk, dove oggi gli estremi sono stati -8/6. Ovviamente con le dovute modifiche e riscaldamenti però direi che è una buona notizia. :-D

Errata corrige, è più vicino a Grodno il punto di partenza, sempre Bielorussia, estremi di oggi -9/-8. Vabbè giusto per pignoleria.

Ultima modifica di zeppelin il Mar 09 Feb, 2021 15:08, modificato 2 volte in totale

131563_trj001.gif
Descrizione:  
Dimensione: 49.32 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 10 volta(e)

131563_trj001.gif

Profilo PM  
Ottimo, significa che è aria buona e al suolo non si disperde il segnale come se passasse sul Mare Nostrum.

Profilo PM  
Titolo: Re: [BREVE TERMINE] 11/14 Febbraio 2020 - Prima Neve In Pianura?
Giovedì sera le temperature dovrebbero crollare a partire dall'ora di cena per arrivare intorno ai una -4/-5 verso mezzanotte ... vediamo se ce la facciamo ad avere un spolverata coreografica in quel lasso di tempo. GFS ancora la propone oggi.

cattura_1612879895_294638

Dal meteogramma a sensazione non si avranno temperature sufficienti.

Profilo PM  
Titolo: Re: [BREVE TERMINE] 11/14 Febbraio 2020 - Prima Neve In Pianura?
zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
questo sarebbe perfetto per intenderci :lol:

e infatti con quello nevicò copiosamente, anche 30/40 cm... ma solo in collina

tra il 10 e l'11 nevicò un po' dappertutto ma con accumuli risibili, 15 cm scarsi sulla piana di perugia, già in zona est della città erano meno di 10

gira che ti rigira è impossibile avere nevicate serie sulle pianure del centro tirreno, con il clima di oggi :bye:

Ultima modifica di Boba Fett il Mar 09 Feb, 2021 15:17, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
Questa la traiettoria prefigurata dal buon Giuliacci, che parla senza téma di fallo di Buran.

schermata_2021_02_08_alle_15_02_21

Ultima modifica di Olimeteo il Mar 09 Feb, 2021 15:22, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Perche' Fallo? scusate la mia ignoranza...

Profilo PM  
Perché non è diretta dalla Bielorussia all'italiana ma fa il giro per il mar baltico Germania e Balcani almeno così si vede dalla mappa di giugliacci

Male icon, se non fosse per il gelo in entrata sulle adriatiche siamo in regime anticiclonico

Profilo PM  
I GPT sono elevati purtroppo e molto arrossati alla penisola

Profilo PM  
Nevone2012 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Male icon, se non fosse per il gelo in entrata sulle adriatiche siamo in regime anticiclonico

Non farti ingannar dai GPT, con ICON qui facciamo 5-10 cm ;)

Ultima modifica di GiagiMeteo il Mar 09 Feb, 2021 16:21, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  
Andrea1981 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Perche' Fallo? scusate la mia ignoranza...

Intendevo semplicemente dire che per Giuliacci è senza ombra di dubbio Buran. Per lui è aria avvettata dell'anticiclone termico russo-siberiano.

Ultima modifica di Olimeteo il Mar 09 Feb, 2021 16:31, modificato 1 volta in totale
Profilo PM  

Pagina 5 di 20