#61 il fosso Gio 30 Dic, 2010 13:29
io tutti sti balletti non li vedo...  insomma, non è che ogni run cambiano da gelo a caldo... sembra invece in arrivo un periodo di "orrore meteo" dopo l'Epifania, speriamo di cavarcela con poco! 
Beato te che non li vedi
a grandi linee il peggioramento del 2-4 è inquadrato, ma io ho scritto che incerti sono gli effetti locali. Difficile dire se sarà un passaggio del tutto sterile, con buona neve o una via di mezzo.
Sul dopo epifania già mi sono espresso, anche se torneranno le correnti occidentali non
dureranno a lungo, max 7-10gg;
una parentesi zonale del tutto normale e affatto compromettente per il proseguo invernale.
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
-
2680 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#62 and1966 Gio 30 Dic, 2010 13:37
La cosa che mi fà più rabbia è che su altri lidi si veda l'arrivo di freddo intenso e neve....ma io dico che carte guardano!!
... le carte igieniche!!!!

Che dovrebbero dire?? Tra il 3 ed il 4 entrerà quasi certamente una -6/-7, con neve a bassa quota quantomeno dal Molise in giù.
Che dovrebbero dire?? Arriva il caldo, tutti al mare???
Tra l'altro ancora non si sa ancora in che termini (precipitativi) interesserà le regioni centrali Italiane. Anche se con molta probabilità sarà una veloce passata. Ma si andrà sottomedia, e anche parecchio. Su questo non ci piove.
Certe volte non riesco a capirvi...innanzitutto perchè vi piangete addosso prima del fatto compiuto. In secondo luogo perchè comunque non mi sembra che si vedano all'orizzonte scenari simil anni 90...
Nessuno si piange addosso. stiamo solo dicendo che non sarà un gran che e questo, sinceramente, ci dispiace. Stop! Che nevichi in Molise, ad esempio, non può che farci piacere per i nostri amici molisani, ma non certo a noi. IL fatto è, caro alessandro, che le carte che vedemmo noi tutti il 13 gennaio 2005 erano così chiare e così lampanti e miglioravano così tanto di giorno in giorno, che io già il 13 gennaio (10 giorni prima!) mandai a tutti i miei conoscenti un'e-mail in cui dicevo: "preparate le pale". Questione anche di fortuna, certo: chi mai farebbe una previsione a 10 giorni, sano di mente? Però erano carte limpide, robuste, lampanti... cantavano, insomma. E il 23 arrivò, regolarmente, il tutto. Con queste carte, in questo contesto e in questa situazione, non succederà gran che: farà freddo, ma non quanto adesso appare, cadranno due dita di neve e gli impianti senza innevamento artificiale rimarranno a secco. Questo diciamo e questo, penso, accadrà. Già, rispetto allo scorso inverno, qualcosina in più si è visto ma ancora il nostro Paese stenta ad essere invaso da masse d'aria gelida consistenti. L'inverno è ancora lungo, però: si vedrà.
Però nessuno si piange addosso. Diciamo solo: non c'è da entusiasmarsi troppo.
Basta. stop. Punto. A capo. Ala prossima ondata.
Sempre lieti di essere smentiti.

Quoto completamente Pigi, ed estendo il discorso anche alle proiezioni, meno clamorose, ma lineari e coerenti, che si videro pure per le irruzioni del Dicembre 2007 e del Dicembre dello scorso anno. Anche in questi due ultimi casi si veniva da contesti statici (direi stantii) e maccajosi, purtuttavia GFS azzecco' bene il tutto. Certo, anche fortuna, ma "l'impianto" come diciamo sempre, era già piuttosto chiaro nelle linee generali.
Piuttosto, non capisco Ale quando parla di "scenari simil anni '90". Intendi forse che le carte non sembrano riservarci maccaje ed annessi? A breve, forse, ma già il medio, ed ancor più il lungo, prospettano questa eventualità come possibile.
Vero è che le carte 10/12 gg fa dicevano lo stesso di questi giorni di fine anno (anche se, tutto sommato, siamo in un periodo interlocutorio, non atlantico sparato, ma comunque piuttosto insipido ....  : quindi possiamo dire che in linea generale, le prospettive date 12 gg fa sulla "maccaja" c'hanno preso. Non ricordiamoci solo di quando azzeccano le irruzioni fredde a 15 gg!  ).
Comunque, attendiamo l'evolversi della frustata fredda. Non è poi così scontato che l' HP atlantico ceda così "di botto" alle latitudini medio-alte: tutto sta a vedere quanto lo sbilanciamento dell' HP su Francia, Germania e Svizzera si concretizzerà. Speriamo di no.
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3591 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#63 zerogradi Gio 30 Dic, 2010 14:13
per anni 90 intendo HP che duravano inverni interi...
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
659 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#64 prometeo Gio 30 Dic, 2010 14:52
Riperto, come casistica la neve arriva nell'ultima decade di gennaio a febbraio e nella prima quindicina di Marzo
poi le eccezioni sono gradite
____________ Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
-
-
Guru
-
- Utente #: 31
-
798 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#65 mondosasha Gio 30 Dic, 2010 15:44
Riperto, come casistica la neve arriva nell'ultima decade di gennaio a febbraio e nella prima quindicina di Marzo
Se parli di quote basse si ma oltre i 1500 mt dall'8 dicembre c'è sempre stata neve...almeno dalle mie parti ( vedi Monte Prata che ha sempre aperto per l'immacolata)
____________ Mia stazione meteo:
www.vissometeo.altervista.org
-
-
Guru
-
- Utente #: 81
-
388 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#66 and1966 Gio 30 Dic, 2010 16:21
Eh, ma mi sa che alla luce dei ragionamenti che facevamo l'altro ieri sul 3D del "lungo" (poi passati al 3D dei "raffronti"), mi sa che anche negli anni "00" non abbiamo scherzato ......
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3591 Punti
-
#68 Poranese457 Gio 30 Dic, 2010 17:24
Attenzione gfs 12 a 100 ore diverso HP più forte!!!
Letteralmente stravolto tra le 162 e le 168h, sembra possibile una seconda pulsazione fredda sull'Italia!
-
- Utente #: 197
-
7383 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#69 Poranese457 Gio 30 Dic, 2010 18:07
Nessuno lo commenta ma questo GFS 12z è davvero un bel run con freddo che non si fermerebbe alla prima irruzione "befanesca" ma che proseguirebbe con un secondo impulso pure per il prossimo fine settimana.
Certo, si tratterebbe sempre di freddo sterile ma per la prima decade di Gennaio un bel periodo stabile e freddo sarebbe tutt'altro che da scartare. Non sono l'esperto di medie climatiche ma credo sia più o meno questa la normalità giusto?? Non i Gennaio alluvionali che abbiamo avuto negli ultimi anni...
-
- Utente #: 197
-
7383 Punti
-
#70 snow96 Gio 30 Dic, 2010 18:10
Nessuno lo commenta ma questo GFS 12z è davvero un bel run con freddo che non si fermerebbe alla prima irruzione "befanesca" ma che proseguirebbe con un secondo impulso pure per il prossimo fine settimana.
Certo, si tratterebbe sempre di freddo sterile ma per la prima decade di Gennaio un bel periodo stabile e freddo sarebbe tutt'altro che da scartare. Non sono l'esperto di medie climatiche ma credo sia più o meno questa la normalità giusto?? Non i Gennaio alluvionali che abbiamo avuto negli ultimi anni... 
Sarebbe semplicemente perfetto, con 30 cm in più sull'Appennino....
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
551 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#71 burjan Gio 30 Dic, 2010 18:39
Mi sa che qualcuno se li è scordati. Ti quoto interamente.
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
141 Punti
-
#73 prometeo Gio 30 Dic, 2010 19:15
gfs 012 sensibilmente migliorate  L' HP atlantica sembra reggere....
Poi ben sappiamo che per gli scenari che tutti vogliamo ci vogliono ben altre situazioni
____________ Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
-
-
Guru
-
-
798 Punti
-
#74 prometeo Gio 30 Dic, 2010 19:16
Se parli di quote basse si ma oltre i 1500 mt dall'8 dicembre c'è sempre stata neve...almeno dalle mie parti ( vedi Monte Prata che ha sempre aperto per l'immacolata)
Si quote basse
www.perugiameteo.it
-
-
Guru
-
-
798 Punti
-
#75 Pigimeteo Gio 30 Dic, 2010 19:42
Ce ne siamo accorti. Vediamo ora quale delle ipotesi si avvera:
1) maggiore interessamento della Penisola da parte della prima irruzione
2) formazione di un'inedita alta pressione mediterranea
3) cedimento clamoroso dell' HP con conseguente "falla iberica" rompiscatole
In ogni caso. Nulla di epocale. Ci potrei scommettere...
-
-
Utente Senior Socio Sostenitore
-
- Utente #: 426
-
73 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|