[MEDIO TERMINE] Ondata di calore apocalittica o rientro in media?

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Ondata Di Calore Apocalittica O Rientro In Media?
mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Certo, ribadisco che il calo termico dopo mercoledì ci sarà, ma a livello precipitativo stando a oggi si vedrebbe poco che nulla, a parte al Nord...questo intendevo dire :bye:

Ma d'estate i break sono quasi sempre dovuti a cali termici...molto raramente a corpi nuvolosi organizzati che possano produrre piogge diffuse....

E poi a me non interessa che sia brutto tempo ma solamente che non faccia troppo caldo....se a Visso la massima è sui 24-25 gradi io ci metto la firma...ma con 32 gradi fatico a fare le cose e sopratutto lavorare bene...

Cmq spaghi eloquenti....c'ho preso..metà del mese cambio della circolazione!!!

Bè lo status di Guru mi ci stà proprio bene!!! :D

Te la pago io se vuoi una trasferta in Siberia basta che non fai venì brutto tempo quì perchè ti ricordo che è estate :wall:

Profilo PM  
Titolo: Re: Ondata Di Calore Apocalittica O Rientro In Media?
Il buon Mondosasha è stato ottimo profeta :ok:

Intanto l'onda di calore che và raggiungendo i suoi massimi, ancora senza grossi disagi, disagi
cheperò credo ci saranno tra domani e Mercoledì, quando l'azione prefrontale del cavetto atlantico che và avvicinandosi da W, attiverà una risposta calda e moderatamente umida.
La +21-22°C a 850hpa tenderà ad abbracciare le nostre zone martedì-mercoledì portando al suolo T massime di 36-37°C nelle zone più calde, e minime che su buona parte del territorio faticheranno a scendere sotto i 20°C.
Da segnalare i notevoli picchi termici che si registreranno in Sardegna, dove farà capolino la +26°C a 850hpa e i 40°C saranno probabilmente raggiunti in più d'una zona.

Poi l'azione del cavetto atlantico porterà aria meno calda e umida e un pò d'instabilità,
effetti più sensibili al nord con possibili violenti TS padani,
da noi solo qualche fenomeno isolato e qualche grado in meno.
In attesa di un pìù netto cambio di circolazione che dovrebbe farsi vivo entro
il prossimo fine settimana e ancor più nel corso della prossima, con grande approfondimento
GPT su C-N Europa che spingerà probabilmente le correnti oceaniche ad entrare franche nel
mediterraneo. :bye:

Profilo PM  
jony87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Certo, ribadisco che il calo termico dopo mercoledì ci sarà, ma a livello precipitativo stando a oggi si vedrebbe poco che nulla, a parte al Nord...questo intendevo dire :bye:

Ma d'estate i break sono quasi sempre dovuti a cali termici...molto raramente a corpi nuvolosi organizzati che possano produrre piogge diffuse....

E poi a me non interessa che sia brutto tempo ma solamente che non faccia troppo caldo....se a Visso la massima è sui 24-25 gradi io ci metto la firma...ma con 32 gradi fatico a fare le cose e sopratutto lavorare bene...

Cmq spaghi eloquenti....c'ho preso..metà del mese cambio della circolazione!!!

graphe_ens3_1310276826_279748

Bè lo status di Guru mi ci stà proprio bene!!! :D

Va bene, però se vuoi il biglietto per andare in Siberia te lo pago con Frasnow!! :lol:

se vai in Siberia in luglio/agosto non fai un buon affare... temperature massime oltre 30° e afa paurosa...zanzare... mille volte meglio Visso, ma anche Foligno :lol: :lol: :lol:

Ribadisco ancora una volta che io non sono contro il bel tempo, ma diciamo gufo un pò contro il caldo eccessivo.....

Poi se avessi il potere di decidere le sorti della meteo...beh ovvio che accontenterei tutti mettendo una bella + 5 su Visso e una +25 sopra a chi ama il caldo!!! :D

Tornando alla meteo vera stamani arrivano conferme circa il quasi sicuro cambio circolatorio che per ora si concretizzerà solo con il calo progressivo delle temperature riportandosi in media o al massimo di 1-2 gradi sotto media dopo giorni di sopra media!!!

graphe_ens3_1310363311_449200

Ovviamente la visione mattutina degli spaghi è confortante...diciamo che tra 72 ore inizieremo a respirare, certo fino ad allora ci sarà da soffrire con mercoledì sugli scudi con valori massimi che sui colli toccheranno i 33-34 gradi mentre nelle pianure i valori saranno nell'ordine dei 37-39 gradi......con la notte su giovedì di sofferenza!!!

Titolo: Re: Ondata di calore apocalittica o rientro in media?
Io tutto parlerei tranne che di break, abbiate pazienza!

Veniamo da giorni caldi anche se non eccezionali e nelle prossime 24/48h subiremo un ulteriore incremento dei valori termici fino a livelli che ci faranno odiare sempre di più l'estate 8))

Da metà settimana poi tale caldo ormai afoso si affievolirà leggermente facendo ritoccare al ribasso le minime di 2/3 massimo massimo 4°C.... un discreto sollievo per i nostri stanchi fisici ma tutto sarà tranne che un break.
Non avremo effetti precipitativi, il caldo lo sentiremo comunque anche se meno accentuato e soprattutto la situazione rimarrà stabile probabilmente sino a fine mese.

E' normale che sia così, siamo a Luglio!!

Tra l'altro sin'ora questa stagione mi pare assai benevola in quanto a caldo subito.......... :bye:

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Veniamo da giorni caldi anche se non eccezionali e nelle prossime 24/48h subiremo un ulteriore incremento dei valori termici fino a livelli che ci faranno odiare sempre di più l'estate 8))

Da metà settimana poi tale caldo ormai afoso si affievolirà leggermente facendo ritoccare al ribasso le minime di 2/3 massimo massimo 4°C.... un discreto sollievo per i nostri stanchi fisici ma tutto sarà tranne che un break.
Non avremo effetti precipitativi, il caldo lo sentiremo comunque anche se meno accentuato e soprattutto la situazione rimarrà stabile probabilmente sino a fine mese.

Tra l'altro sin'ora questa stagione mi pare assai benevola in quanto a caldo subito.......... :bye:

Io ritengo invece che da lunedì la discesa di una piccola depressione dovuta al gonfiamento in atlantico dell'HP delle azzorre possa produrre oltre che un deciso caldo termico ( +13/+14) anche della instabilità piuttosto accesa..cosa che ad oggi i modelli ancora non vedono!

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Ondata di calore apocalittica o rientro in media?
Ha ragione Leo. Passare da una +20/+21 ad una +16 significa solo una cosa: ancora caldo. :bye:

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

.... eh, già! (cit.) Io sono ancora qua! (Luglio, ricit.)

Un mesetto ( minimo ) di caldo e afa, normalissimo, ovvio che il duale (un mesetto di gelo fra Gennaio e Febbraio) é cosa molto meno scontata, anzi, decisamente appartiene al mondo dei sogni. :bye:

Profilo PM  
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ha ragione Leo. Passare da una +20/+21 ad una +16 significa solo una cosa: ancora caldo. :bye:

Io ritengo che la 16 si avrà fino a sabato...per me da domenica si andrà su una +13/+14 che rispetto ad oggi sarebbero circa 7-8 gradi in meno!!!

Titolo: Re: [MEDIO TERMINE] Ondata di calore apocalittica o rientro in media?
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ovviamente non ci si aspetta rotture temporalesche e rinfrescate a tutto spiano, ma vuoi mettere 3-4°C di meno di notte e un paio di meno di giorno??

Ancora caldo, ma scrivici anche sopportabilissimo :bye:

Un conto è partire alle 8 da 22° un conto da 15° ( ovviamente parlo per Visso!)

Per esempio stamani alle 8 sopra la mia capoccia c'era un +20.5° domani mattina 18.2° e se il cielo sarà sereno la minima potrà essere più basse anche di 4° rispetto a stamane!!!

Cmq anche gfs 06 continua a confermare il calo termico e venerdì sarà realtà con valori alle 14 che sul centro Italia saranno nella fascia +16/+17.....

Cmq anche gfs 06 continua a confermare il calo termico e venerdì sarà realtà con valori alle 14 che sul centro Italia saranno nella fascia +16/+17.....

Il fatto è che secondo me non cambierà una cippa.

Un calo di 3/4°C ad 850hpa nel mese di Luglio dopo giorni e giorni di caldo moderato poco producono a livello di calo. Perdere un paio di gradi sulle massime non mi pare sto gran risultato e delle minime alla fine poco importa... quelle, almeno da me, non sono particolarmente alte.

Ancora non abbiamo vissuto quelle minimone di 21/22°C in collina e ne siamo ben lontani :bye:

se il calo sarà questo .....l'aria fresca si sentirà eccome...per me anche di più proprio perchè saranno passati quasi 10 giorni tra la +19 e la +21!

graphe_ens3_1310384887_489024

Il break se ci sarà arriverà sul finire della settimana e nella prossima, quando potremo andare
incontro anche a frequente instabilità oltre che ad un ulteriore calo termico, speriamo sia confermato.
In settimana invece non ci saranno cambiamenti sostanziali, anche se quei 3-4°C in meno
in quota si faranno sentire, riportandoci a condizioni sicuramente più accettabili da Giovedì.

Profilo PM  

Pagina 5 di 10