[MEDIO TERMINE] Natale Al Freddo! E La Neve?

Articolo
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Natale Al Freddo! E La Neve? 

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
meglio 6 ore con la -5° che tutto il giorno con la +12°...  

Tutti i torti non ce li hai.... Ecco gli ultimi Natali:

2006:

rrea00220061225  

2007:

rrea00220071225  

2008:

rrea00220081225  

2009:

rrea00220091225  

2010:

rrea00220101225

Poranese457 [ Gio 22 Dic, 2011 18:12 ]

Commenti

intanto anche secondo il LAM su base GFS12 ci attende una sera di Natale decisamente meteo-movimentata.

Il fronte caldo è visto passare in giornata, con nuvolosità compatta e piovaschi sparsi. Poi, dalla sera, ingresso freddo a tutte le quote, precipitazioni maggiori lungo la fascia appenninica con quota neve inizialmente intorno 1200 metri, in calo sino alla collina a fine episodio. Venti forti/molto forti da NE.

Nei classici luoghi da stau (eugubino-gualdese in primis) potrebbero cadere dai 10 ai 20 cm di neve.

Natale con cielo poco nuvoloso, nuvoloso in Appennino con residui episodi di nevischio al primo mattino. Venti ancora sostenuti e massime comprese tra 5 e 7 gradi in pianura. Niente male direi...  

Fili [ Gio 22 Dic, 2011 19:16 ]

Alla fine anche stavolta avevano ragione (si spera... ) le ENS. E son convinto che nei prossimi run ci sia un ulteriore allineamento..

graphe_ens3_hnp3

Non sarà il massimo che si poteva ottenere, e sono daccordo... ma sono daccordo anche con chi preferisce di gran lunga un Natale così che uno uguale a quello degli ultimi che abbiamo vissuto.

Ottimi aggiornamenti, senza dubbio.. e soprattutto di buon auspicio per il futuro. Se vi ricordate dovevamo avere 20 giorni di nulla, e poi è arrivata l'irruzione della scorsa settimana. Finita quella sembrava dovessimo avere un altro lunghissimo periodo di meteo noia, e poi è spuntato fuori questo piccolo cavetto Natalizio. Insomma, si vivrà di ben poco, ma alcune volte un po' di ottimismo paga!
Dov'è finito il lunghissimo, interminabile e quasi certo periodo di HP?

graphe_ens4_hlx2

andrea75 [ Gio 22 Dic, 2011 21:28 ]

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Alla fine anche stavolta avevano ragione (si spera... ) le ENS. E son convinto che nei prossimi run ci sia un ulteriore allineamento..

graphe_ens3_hnp3

Non sarà il massimo che si poteva ottenere, e sono daccordo... ma sono daccordo anche con chi preferisce di gran lunga un Natale così che uno uguale a quello degli ultimi che abbiamo vissuto.

Ottimi aggiornamenti, senza dubbio.. e soprattutto di buon auspicio per il futuro. Se vi ricordate dovevamo avere 20 giorni di nulla, e poi è arrivata l'irruzione della scorsa settimana. Finita quella sembrava dovessimo avere un altro lunghissimo periodo di meteo noia, e poi è spuntato fuori questo piccolo cavetto Natalizio. Insomma, si vivrà di ben poco, ma alcune volte un po' di ottimismo paga!
Dov'è finito il lunghissimo, interminabile e quasi certo periodo di HP?

graphe_ens4_hlx2

discorso che non fa una piega. sei il piu' lucido del forum. Bravo andrea

gubbiomet [ Gio 22 Dic, 2011 21:38 ]

gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
discorso che non fa una piega. sei il piu' lucido del forum. Bravo andrea

Ahahhaahah..... troppo buono Francesco! Non credo di essere il più lucido. Diciamo che in questo caso ho cercato di non farmi prendere troppo dallo sconforto dalle carte di ieri.
Alcune volte il lungo termine va preso con le molle anche quando vede gli scenari peggiori...

andrea75 [ Gio 22 Dic, 2011 21:48 ]
Messaggio Re: Natale Al Freddo! E La Neve? 

Certo con l'ufficiale gfs che persevera nel vedere un passaggio
più blando rispetto agli europei il dubbio rimane, ma nel 90% dei casi quando reading e ukmo si allineano non c'è trippa per i gatti americani

Spettacolare il LAM ecmwf

Domani si scioglierà la prognosi.

il fosso [ Gio 22 Dic, 2011 22:08 ]

io penso però che questa carta abbia qualche possibilità di miglioramento...magari una fioccata la si vede anche qua, chi lo sa    
(è più una grossa speranza)   

neve_ita_60

snow4ever [ Gio 22 Dic, 2011 22:37 ]

a me ste 18z non dispiacciono sinceramente per natale.....

snow4ever [ Gio 22 Dic, 2011 23:19 ]

snow4ever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
a me ste 18z non dispiacciono sinceramente per natale.....

Finalmente molto più vicine a ukmo-reading   ottimo, aspettiamo domani mattina ma ormai direi che ci aspetta un natale interessante

io penso però che questa carta abbia qualche possibilità di miglioramento...magari una fioccata la si vede anche qua, chi lo sa    
(è più una grossa speranza)   

Anche l'ovest avrà con elevate probabilità un discreto passaggio precipitativo, come scrivevo già stamane, ma con l'ingresso dell'aria fredda tenderanno a terminare, difficile che riesca a fioccare a QB lontano dall'appennino, forse con qualche fenomeno intenso in collina ci potrà stare un pò di coreografia, ma è dura.

il fosso [ Ven 23 Dic, 2011 00:01 ]

paolo, a natale può succedere anche l'impossibile  

snow4ever [ Ven 23 Dic, 2011 00:04 ]

paolo, a natale può succedere anche l'impossibile  

Beata innocenza lo spero, ma non ci fare la bocca

il fosso [ Ven 23 Dic, 2011 00:33 ]

Quali sorprese dell'ultimo minuto ragà?  

GFS 00z ci regala un Natale costantemente sottozero agli 850hpa e non solo fino a pranzo... ancora passi avanti!  

Anzi pare che la giornata andrà piano piano raffreddandosi concedendo alla mattina di Santo Stefano delle minime di tutto rispetto!!

tmp850_ita_72_1324623940_146075

La giornata più movimentata dal punto di vista meteo potrebbe invece essere quella della Vigilia:

rtavn361_1324624028_307707

Il transito di tale minimo sarà in grado di innescare una discreta instabilità anche su buona parte del Centro Italia con possibile fenomenologia temporalesca nelle zone più vicine alle coste tirreniche.
Mi aspetto buoni accumuli, nell'orvietano diffusamente a doppia cifra    

Poranese457 [ Ven 23 Dic, 2011 08:08 ]

Veramente belle le 00z! Con queste carte ci sarebbe una bella imbiancata in Appennino dalle quote medie e la possibilità di vedere qualche fiocco anche a fondovalle    Sono occasioni che si presentano raramente... voglio vedere la neve a Natale!!!!  

A parte tutto mi sembra il caso di rimarcare che il run ufficiale GFS ultimamente è davvero scandaloso... mentre sempre più affidabili le ENS!  

Cyborg [ Ven 23 Dic, 2011 08:24 ]

Non mi dispiacerebbe qualche bel temporale pirotecnico......

E invece vorrei proprio sapere chi gliel'ha detto agli spahi che il 25 parto per Londra!  

londra

.....che temperature mi devo aspettare secondo voi?

Scusate il piccolo OT.....

riccardodoc80 [ Ven 23 Dic, 2011 08:47 ]

riccardodoc80 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

.....che temperature mi devo aspettare secondo voi?

Scusate il piccolo OT.....

Minime di 3°-5°, massime intorno agli 8°-10°.    

zerogradi [ Ven 23 Dic, 2011 08:51 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 5 di 9
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno